Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore CD technics

FrancescoP

Messaggi consigliati

Salve,

oggi, preso un po' dalla nostalgia, ho tirato fuori il mio vecchio stereo, regalo di circa un ventennio fa (come passa il tempo) da parte del mio caro nonno.

L'assemblato è cosi composto: Yamaha AX-470, lettore CD Techinics SL-PS740A con casse e sub-boofer solid body.

Spacchetto tutto e assemblo, ma non funziona... il lettore sembra leggere correttamente, ma non esce alcun suono. L'amplificatore, a suo tempo aveva un problema con il selettore analogico degli ingressi, e l'unico ingresso funzionante, dopo un po',  era quello AUX (per gli altri bisognava spostare un po' il selettore o fare più prove), a detta di un amico tecnico, a suo tempo, probabilmente si trattava di un ossidazione dei contatti, pensavo fosse quello, se nonché assieme al resto ho tirato fuori un amplificatore home theater thomson "scenium", questo mai usato, provo a collegare lì lettore CD e non si sente neanche con questo, però sta volta questo amplificatore oltre ad avere selettore elettronico, ha anche la radio e anche se senza antenna non piglia una stazione che sia una, si sente comunque il fruscio di fondo uscire dalle casse, ma quando passo all'ingresso CD, niente, anche se il CD sembra girare correttamente all'interno del vano. Per scrupolo ho anche provato a sostituire i fili, ma di nuovo nulla.

Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il fatto che senza antenna non riceva nulla è normale,mettici uno spezzone di filo unipolare lungo 75 cm e prova.

Per il CD che non si sente con nessuno dei due amplificatori , devi accertarti che l'ingresso dei due apparecchi funzioni. Tocca il pin centrale di ogni canale con un cacciavite e la mano,dovresti sentire un ronzio a 50hz. In tal caso dipende dal lettore CD che è guasto.

Questo è lo schema del CD player,premi get manual appena appare per scaricarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il tempo dedicatomi.

Per la radio non è un problema, semplicemente mi ha dimostrato che il problema non era l'amplificatore.

Non ho capito dovrei toccare con il cacciavite, ora scarico il manuale e gli do un occhiata

di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Jack per le cuffie del lettore CD funziona correttamente e sento l'audio

Ho provato ad inserire il lettore cassette (trovata un veneranda cassetta sorprendentemente ancora funzionante) e gli amplificatori funzionano

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e quindi non esce segnale,dovresti controllare con un signal tracer o un oscilloscopio il percorso del segnale nel lettore CD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho nessuno degli strumenti che avete menzionato... mi sa che devo considerarlo definitivamente andato (magari qualche condensatore passato a miglior vita, ma non so metterci mano)

Grazie a tutti per il tempo dedicatomi

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che gli operazionali sullo stadio pre in uscita siano alimentati correttamente ;)

A me era capitato una volta con un pioneer, aveva un problema sul ramo dell' alimentazione degli operazionali e non usciva nulla nonostante leggesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato premendo il tasto (+) di fianco a LEVEL ? magari semplicemente il volume del lettore CD è a 0 , supponendo che il volume cuffie sia indipendente.

Link al commento
Condividi su altri siti