Vai al contenuto
PLC Forum

smeg st521 e programma eco

pg123

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una lavastoviglie smeg st521, vivo solo e quindi per accumulare un carico (e non del tutto completo) impiego diversi giorni. Uso di norma detersivo finish in gel.

Ho letto qui sul forum di non sciacquare le stoviglie altrimenti il detersivo "non trova sporco da aggredire" e danneggia col tempo la lavastoviglie... Ma se devo stare in attesa diversi giorni mi trovo meglio a dare una pulita/sciacquata (minima) e poi mettere il detersivo al livello minimo.

Sempre qui ho letto che il programma eco fa un solo risciacquo... Io di solito usavo quello, ma in effetti ho risultati altalenanti, se non sciacquo non sempre la pulizia è soddisfacente, a volte ho trovato "goccioline sporche" e simili.

Cosa mi consigliate di provare?

Mantenere il programma eco e continuare a sciacquare , oppure usare il programma cristalli o quello standard?

Di solito non ho molto sporco, quindi mi sembrava "sprecato" usare il ciclo standard... Quello cristalli in pratica è come quello eco, senza prelavaggio ma con un risciacquo in più... Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le lasci nella lavastoviglie diversi giorni il cibo si secca e come minimo devi usare lo standard...e ogni tanto un bell'intensivo fa solo bene alla lavastoviglie! Tanto facendo pochi lavaggi al mese la differenza in bolletta é minima!

Ps. Usi il finish gel classic? Io mi sono trovato male, quando apro alla fine sente di candaggina 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre usare il ciclo di ammollo, così non sporchi il lavello, il carico non si secca e una parte dello sporco rimosso rimane in macchina, in attesa di "sposarsi" (:tongue_smilie:) col detersivo (fai benissimo a dosarlo in base alle effettive necessità, ma Miki ti ha fatto una osservazione sensata sul tipo).

La mia Smeg è sempre birisciacquo, e l'ammollo non lo uso mai. Vado praticamente sempre di eco anche dopo 5 giorni di attesa, magari la tua è diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, maiky85 said:

Ps. Usi il finish gel classic? Io mi sono trovato male, quando apro alla fine sente di candaggina 

Io uso finish " tutto in 1 max" , ma semplicemente perchè appena trasferito ho trovato un'offerta sottocosto su un pacco da 3 flaconi che mi dureranno secoli ;-)

Quindi il tuo eco fa DUE risciacqui e non uno come la mia ?

Uno dei vantaggi dell'eco è che lava senza danneggiare anche oggetti non pensati per la lavastoviglie, tipo vaschette del gelato o dello yogurt riutilizzate ...

Magari stavolta provo il programma cristalli... Ma perchè l'eco fa un prelavaggio in più e un risciacquo in meno? Se il prelavaggio è utile, perchè gli altri cicli non lo fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché l'eco deve riuscire a lavare tutto ma consumando meno energia e probabilmente senza prelavaggio non puliva abbastanza e quindi hanno sacrificato un risciacquo...

Ciccio bella la girante sotto in acciaio doppia, lava bene? Mi sa che la scheda é un po'il punto debole delle smeg, se ne leggono molte...che problemi dava la tua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune smeg tra le nuove fanno due risciacqui nell'eco, altre ne fanno uno.

Spesso è riportato nel libretto lo svolgimento dei singoli programmi...

Controlla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento la mia si accende ma non accetta i comandi.

Il monorisciacquo è pensato per risparmiare sulla corrente: al primo carico d'acqua dopo il lavaggio l'interno resta caldo, quindi non abbattendo del tutto la temperatura con uno scarico successivo (per creare il secondo risciacquo) ci vuole meno corrente per riscaldare l'acqua portandola alla temperatura che permetta una discreta asciugatura con l'aiuto del brillantante.

Ecco perché la vecchia Ariston dei miei nel ciclo eco fa due prelavaggi, un lavaggio luuuungo a 55° (40 minuti, se il sensore di torbidità aveva riconosciuto un carico bello zozzo) ed un solo risciacquo, tanto con l'uso ben misurato del brillantante non restano residui di detersivo. Un po' come per le lavatrici attuali, nelle quali l'ammorbidente è quasi indispensabile per compensare eventuali carenze in risciacquo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Nel frattempo ho considerato che il programma eco tutto sommato non è male per carichi non troppo sporchi, rimane però un problema di striature bianco bluastre su alcuni piatti, ma a volte neanche su tutti... Passando i piatti con un asciugamano appena appena umido tutto a posto ma è sempre tempo in più... E non sembra dipendere dal risciacquo perché il programma cristalli che ne fa due ha lo stesso problema.

Ho letto potrebbe dipendere dal finish tutto in uno, e si suggeriva di usare detersivo in polvere non del tipo "tutto in uno" per lasciare fare il loro lavoro a sale e brillantante e regolare la durezza dell'acqua e la quantità di brillantante... Io ho acqua molto dura, e uso brillantante winny's...

Opinioni? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti