pitigrillo Inserito: 2 novembre 2017 Segnala Inserito: 2 novembre 2017 Ciao a tutti e complimenti ai responsabili del Forum per l'ottimo lavoro svolto. E' la prima volta che faccio una domanda anche se spesso ho consultato il vostro utilissimo strumento. Preciso che non sono un tecnico, ma anche se riesco ad affrontare riparazioni non troppo complesse, sono bloccato con il seguente problema : Ho un frigorifero Bosch del 2007, doppia porta, No frost, con meccanismo per la produzione del ghiaccio. Non riesco ad identificare il modello perchè non trovo l'etichetta sul frigo. Ha funzionato senza problemi fino a qualche giorno fa. Ultimamente il produttore del ghiaccio mi da problemi, il resto funziona perfettamente. In pratica il problema è dovuto al fatto che il ghiaccio non si stacca, o si staccano solo alcuni cubetti, quando la vaschetta che lo contiene viene rovesciata a fine ciclo di produzione. Questo comporta che, nel momento in cui la vaschetta viene nuovamente riempita, parte dell'acqua crea un velo sopra ai cubetti non rovesciati, creando una lastra sopra ai cubetti stessi che rende ancora più difficile il distacco, mentre una parte casca all'interno del contenitore grande di cubetti, saldando i cubetti creati precedentemente e formando così un unico blocco di ghiaccio. La prima cosa che ho controllato è il funzionamento del No frost: premendo il bottone della luce a porta aperta la ventola parte bella potente, inoltre i surgelati non presentano alcun segno di ghiaccio all'esterno. Ovviamente l'acqua arriva alla vaschetta anche se non sono in grado di valutare se nella giusta quantità. Notando che nella vaschetta era presente un po' di calcare, ho pensato che lo stesso potesse trattenere i cubetti in sede al momento del rovesciamento. Ho quindi smontato il meccanismo e messo la vaschetta a bagno con un anticalcare delicato fino a renderla perfettamente liscia. Sotto la vaschetta è presente una piccola sondina ad incastro con 2 fili di cui non conosco la funzio