Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura Valori di avvio DB


lamentechemente

Messaggi consigliati

lamentechemente

Buongiorno a tutti.

Vorrei sapere se esiste una possibilità di leggere tramite qualche comando quali sono i valori di avvio di determinate variabili o DB.

Premetto non sono alle strette, ed è solo a titolo informativo per pura conoscenza.

Questo perchè, non tanto per il cliente (che dovrebbe concedere i diritti di modifica solo a determinati operatori, ma come sappiamo tutti le password le scrivono dentro le porte dell'armadio elettrico),

quanto per noi che, magari in auto riceviamo la chiamata:"ma quel parametro di quella macchina, qualcuno lo ha modificato, che valore aveva? perchè siamo fermi....", e onestamente ricordarsi a memoria i parametri di ormai centinaia di macchine con combinazioni magari customizate, diventa un pò complesso.

Se fosse invece possibile leggerli si potrebbe lavorare sull'HMI per renderci la vita un pò più facile.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Io di solito in questo caso faccio un altro db uguale nel quale a fine messa in servizio salviamo i dati e poi un bel pulsante ricarica parametri in cui copi il db di backup in quello di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

lamentechemente

Grazie 84paolo, inizierò anche io ad utilizzare questo metodo. Però è abbastanza incomprensibile il fatto di avere quei dati già memorizzati nella cpu e non poterli utilizzare in nessun modo, utilizzando così altre risorse della cpu.

Visto che il TIA secondo me sta facendo progressi notevoli nelle ultime versioni, vediamo se prima o poi non implementerà qualche funzione per questo e altre piccole cose

(es.HMI non Uploadabile su PC).

Comunque grazie per la celerità nella risposta al mio quesito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il TIA, quando sei online, puoi fare un'istantanea dei valori attuali e copiarli come valori di avvio. Poi puoi copiare i valori di avvio nei valori attuali.

Quindi, se salvi i valori a fine collaudo come valori di avvio, in caso di reinizializzazione del DB, o con comando da TIA, nel DB troverai tutti i valori salvati.
Non mi pare ci siano istruzioni per fare queste operazioni da programma in runtime.
Puoi sempre fare come suggerito da 84paolo, oppure salvare e recuperare i dati con le istruzioni READ_DBL e WRIT_DBL, che leggono/scrivono i dati da un DB (o area di un DB) nella memoria di lavoro a un DB (o area di un DB) nella memoria di caricamento, ovvero sulla MMC, senza occupare memoria di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...