lamentechemente Inserito: 2 novembre 2017 Segnala Inserito: 2 novembre 2017 Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se esiste una possibilità di leggere tramite qualche comando quali sono i valori di avvio di determinate variabili o DB. Premetto non sono alle strette, ed è solo a titolo informativo per pura conoscenza. Questo perchè, non tanto per il cliente (che dovrebbe concedere i diritti di modifica solo a determinati operatori, ma come sappiamo tutti le password le scrivono dentro le porte dell'armadio elettrico), quanto per noi che, magari in auto riceviamo la chiamata:"ma quel parametro di quella macchina, qualcuno lo ha modificato, che valore aveva? perchè siamo fermi....", e onestamente ricordarsi a memoria i parametri di ormai centinaia di macchine con combinazioni magari customizate, diventa un pò complesso. Se fosse invece possibile leggerli si potrebbe lavorare sull'HMI per renderci la vita un pò più facile. Grazie
84paolo Inserita: 2 novembre 2017 Segnala Inserita: 2 novembre 2017 Ciao. Io di solito in questo caso faccio un altro db uguale nel quale a fine messa in servizio salviamo i dati e poi un bel pulsante ricarica parametri in cui copi il db di backup in quello di lavoro.
lamentechemente Inserita: 2 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2017 Grazie 84paolo, inizierò anche io ad utilizzare questo metodo. Però è abbastanza incomprensibile il fatto di avere quei dati già memorizzati nella cpu e non poterli utilizzare in nessun modo, utilizzando così altre risorse della cpu. Visto che il TIA secondo me sta facendo progressi notevoli nelle ultime versioni, vediamo se prima o poi non implementerà qualche funzione per questo e altre piccole cose (es.HMI non Uploadabile su PC). Comunque grazie per la celerità nella risposta al mio quesito.
batta Inserita: 2 novembre 2017 Segnala Inserita: 2 novembre 2017 Con il TIA, quando sei online, puoi fare un'istantanea dei valori attuali e copiarli come valori di avvio. Poi puoi copiare i valori di avvio nei valori attuali. Quindi, se salvi i valori a fine collaudo come valori di avvio, in caso di reinizializzazione del DB, o con comando da TIA, nel DB troverai tutti i valori salvati. Non mi pare ci siano istruzioni per fare queste operazioni da programma in runtime. Puoi sempre fare come suggerito da 84paolo, oppure salvare e recuperare i dati con le istruzioni READ_DBL e WRIT_DBL, che leggono/scrivono i dati da un DB (o area di un DB) nella memoria di lavoro a un DB (o area di un DB) nella memoria di caricamento, ovvero sulla MMC, senza occupare memoria di lavoro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora