Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzo predisposizione condizionatore "al contrario"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve! Stavo valutando l'acquisto di un appartamento in cui è installata la predisposizione per l'aria condizionata nelle camere e nel soggiorno, principalmente sopra le porte di ingresso. Ora non volendo installare uno split in ogni camera, per questioni economiche, mi piacerebbe installarne uno in soggiorno e uno nel disimpegno (in modo da rinfrescare le camere). E' possibile sfrutturare una delle predisposizioni delle camere? Suppongo sarà necessario spaccare il muro del disimpegno in corrispondenza della predisposizione della camera e "girare" la cassetta? E' fattibile? E' una procedura molto invasiva?

Grazie.

Inserita:

essendoci la predisposizione credo che alla fine un split in più costi come il lavoro che vuoi far fare..

Inserita:

Grazie per la veloce risposta! Le camere sono 3 quindi in realtà sarebbero necessari 2 split in più rispetto alla soluzione nel disimpegno... Riusciresti a essere un po' più preciso sul lavoro che sarebbe necessario fare? Grazie.

Inserita:

rimango della stessa opinione...

dovresti prendere le tubazioni di una delle predisposizioni bucare verso il disimpegno e riposizionare tutto... saldare tubi gas, giuntare guaine elettriche e tubi di scolo.. rattoppare le tre predisposizioni. 

anche se ti facessero pagare meno di quello che costerebbero i due split in più i soldi li sprecheresto poi in maggior consumo in rapporto al minor comfort che avresti..

per raffrescare tre stanze da un disimpegno dovrai mettere uno split bello potente che andrà per più tempo a potenza massima lasciando le porte aperte e sperando che si crei un po' di ricambio d'aria..

Inserita:

Grazie, ora mi è tutto più chiaro, sembra una procedura piuttosto invasiva!

Perdona se sembro un po' duro di comprendonio ma non ho mai avuto un impianto di climatizzazione... Aumentando da 2 a 4 il numero degli split la macchina esterna dovrà essere più potente e costare e consumare di più giusto? O forse posso cavarmela con una circa equivalente dato che serviranno split meno potenti (rispetto a quello singolo del disimpegno?). Grazie ancora.

Inserita:

la potenza del sistema va valutata in base alle caratteristiche dei locali (dimensioni, isolamento e apporti di calore) e all'uso previsto..

difficilmente farai andare contemporaneamente le camere e la zona giorno quindi la macchina esterna potrebbe non essere la somma delle potenze di quelle interne.

Inserita:

Aumentando da 2 a 4 il numero degli split la macchina esterna dovrà essere più potente e costare e consumare di più giusto?

Ovvio........................ma se non metti dei dati, disposizione delle camere, metri quadri da raffrescare ed riscaldare come si può darti un consiglio mirato.............

Per il lavoro di spostare una predisposizione si può fare benissimo, ma dipende se poi servirà spostarla, perchè magari dove la vuoi mettere non va bene ecc. ecc.

Inserita:

Concordo coi colleghi, economicamente non ne vale la pena, le multisplit non sono così costose e di sicuro le ore di lavoro extra supererebbero il prezzo di un paio di split, se hai la predisposizione sfruttala, tanto se stai comprando casa non saranno 100€ in più o in meno a crearti problemi di budget.

Inserita:

. E' possibile sfrutturare una delle predisposizioni delle camere? Suppongo sarà necessario spaccare il muro del disimpegno in corrispondenza della predisposizione della camera e "girare" la cassetta? E' fattibile? E' una procedura molto invasiva?

se lo split lo metti sul retro della cassetta è abbastanza facile e non invasivo basta saldare un pezzo di tubo o mettere un apposita inversione tubi che ingenere si usa quando i tubi arrivano da destra invece che da sinistra,diverso è il discorso se questo lavoro dopo ti garantisca un minimo di confort,cosa di cui dubito,ma senza piantina non si puo dire,e comunque non aspettarti molto 

Inserita:

Grazie per le risposte, scusate se non ho fornito più dettagli sulla disposizione e dimensione delle camere ma la mia domanda iniziale era un'altra e non pensavo servisse! Ora non ho una planimetria con me ma le zone da raffreddare (non ho bisogno del riscaldamento) sono relativamente piccole, parliamo di due camere singole da circa 9mq, una matrimoniale da circa 13mq e un soggiorno da circa 20mq. Tutte e tre le camere si affacciano su questo disimpegno che sarà 3x1mt, e inizialmente avevo pensato di piazzare lo split unico sopra la porta di una camera che si trova ad un capo del disimpegno, mentre le altre due camere si trovano dalla parte opposta.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, grazie comunque :)

Inserita:

a occhio direi che la camera che rimane dietro non la raffreschi più, a meno di non creare un circolo d'aria forzato.. o di far andare il clima al massimo per moltissimo tempo..

Inserita:

Avevo questo timore anche io ma dato che inizialmente sarà adibita a studio mi interessava relativamente rispetto alle altre due...