Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Incongruenza Sitop - incongruenza SITOP

Messaggi consigliati

Inserito:

Nel dimensionare i fusibili di protezione di un alimentatore SITOP 6EP1334-2AA00 220VAC, 24V DC 10A, mi sono accorto che sui data sheet la siemens consiglia un interruttore di protezione a monte da 10A curva C, mentre all'interno il sitop ha già un fusibile di protezione da 6.3A?

Secondo voi non sarebbe + giusto un fusibile a monte da 4A?

grazie in anticipo x l'aiuto. <_<

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao nelle mille possibili motivazioni, ne sottolineo 2

-- Il Sitop lo produce Siemens, e essa stessa ti dice come usarlo, proteggerlo ... se tu non rispetti le indicazioni e accade qualsiasi cosa sei tu responsabile e Siemens ti accolla tutte le responsabilità anche sue

-- Essendo un alimentatore switching, essenzialmente l'ingresso del Sitop è un ponte raddrizzatore, una serie di condensatori di livellamento e uno stadio finale switching, Siemens ritiene che il fusibile da 6,3A (il sitop a piena potenza consuma poco più di 1A) protegga l'unità da danni molto gravi (personalmente quando si brucia il fusibile del Sitop sono successe peste e corna nel quadro elettrico), il magnetotermico da 10A proteggerebbe solo la linea (i fili) di alimentazione del SITOP, che saranno grossomodo consigliati da 1,5mmq.

Spero che la spiegazione sia stata esaustiva.

Ciao

Inserita:

Vorrei aggiungere oltre alle considerazioni precedenti che il Sitop in fase di "prime"accensioni e cioè a condensatori completamente scarichi assorbe una corrente istantanea molto elevata.

se non si usassero dispositivi di protezione consigliati , (riducendone i limiti di amperaggio e curve di intervento a,B) in fase di "prime"accensioni si rischierebbe l'intervento (non corretto ) del magnetotermico di protezione a monte .

Inserita:

Sono daccordo con le vostre affermazioni ma un interruttore da 10A a monte mi sembra proprio ecessivo!

Grazie x l'aiuto.

Inserita:
Sono daccordo con le vostre affermazioni ma un interruttore da 10A a monte mi sembra proprio ecessivo!

Non è la corrente termica, che è circa 1.5A, bensì come a spiegato Kenn è la corrente istantanea alla prima accensione. A memoria non ricordo il valore esatto, ma è >10A. Sul sito Siemens è riportato, come nel catalogo, il valore limite di corrente all'accensione.