dab16 Inserito: 2 novembre 2017 Segnala Inserito: 2 novembre 2017 Ho fatto un impianto elettrico ad una mia casetta di 40mq e datosi che la devo vendere ci serve il certificato di conformità, lo posso chiedere ad un ingegnere che controllando l'impianto e facendo le varie misure rilascerebbe il certificato? Grazie
D80 Inserita: 2 novembre 2017 Segnala Inserita: 2 novembre 2017 La dichiarazione di conformità deve essere redatta da un responsabile tecnico di una ditta abilitata che esegue l'impianto o comunque personale abilitato che esegue materialmente le opere, questo dicono le normative, non può essere dichiarato da terzi e non ci sono scappatoie.
ivano65 Inserita: 2 novembre 2017 Segnala Inserita: 2 novembre 2017 purtroppo ci sono.in rete trovi ditte che hanno gia' i prezzi pronti per la dichiarazione. ALLA FACCIA DEGLI ONESTI
Maurizio Colombi Inserita: 2 novembre 2017 Segnala Inserita: 2 novembre 2017 C'è sempre la "Dichiarazione di rispondenza", il nostro amico non ha segnalato in che periodo è stato realizzato l'impianto.
dab16 Inserita: 3 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2017 L'impianto è di adesso. Comunque grazie
dab16 Inserita: 3 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2017 In realtà conosco delle persone che hanno la qualifica ma sono rimasti solo con la partita iva, senza più l'iscrizione agl'artigiani, non credo che possano fare la conformità....
De Stasio Fabio Inserita: 3 novembre 2017 Segnala Inserita: 3 novembre 2017 Bgiorno..Se l'impianto è fatto recentemente, NON si può rilasciare la DI.RI(dichiarazione di rispondenza).La DI.RI: si può rilasciare solo per impianti realizzati,e non certificati, prima del 2008.Per impianti dopo il 2008, solo la DI.CO:(dchiarazione di conformità), e la rilascia la ditta che ha fatto l'impianto.Il tuo problema, è comune.Si fanno gli impianti da soli, e poi si cerca chi li certifica.Capisco che i tempi sono duri, e uno cerca di risparmiare..ma agendo cosi, muore l'artigiano onesto.
soltec Inserita: 3 novembre 2017 Segnala Inserita: 3 novembre 2017 Farsi l'impianto elettrico da soli è fuorilegge. Non ci sono scusanti. Comunque non mi risulta che per vendere una casa sia necessaria la Dico.
hfdax Inserita: 3 novembre 2017 Segnala Inserita: 3 novembre 2017 per vendere la casa non è assolutamente necessario avere la DiCo degli impianti. Non serve nemmeno l'abitabilità a dire il vero. È chiaro che l'acquirente deve essere informato che la DiCo non c'è.
D80 Inserita: 3 novembre 2017 Segnala Inserita: 3 novembre 2017 infatti si può vendere un immobile anche con una formula tipo "visto e piaciuto" a patto che sia correttamente informato sulle reali condizioni della casa, in tal caso sarà compito dell'acquirente occuparsi dell'agibilità e di conseguenza anche di tutti gli impianti,
Messaggi consigliati