rimonta Inserito: 2 novembre 2017 Segnala Inserito: 2 novembre 2017 Vista la notevole preparazione di molti componenti del forum, mi piacerebbe scambiare qualche opinione su un piccoli problema legato alla pulizia dei pavimenti. In pratica dopo anni di pulizie con vaporetto e panni in microfibra, le mie piastrelle ( che sono molto ruvide) hanno accumulato sporco nero sia nei rilievi delle stesse, sia nei bordi al lato della fuga e infine nelle fughe stesse. Ho già provato con soddisfazione a polirle con candeggina pura e sono venute benissimo, ma ho rischiato l'intossicazione e ho dovuto risciacquare n volte per toglierla per bene. Qualcuno o ha esperienza di prodotti meno tossici ma altrettanto efficaci nel sciogliere questo tipo di sporco? E sopratutto qualche prodotto che si risciacqui bene senza schiumare per ore. Bicarbonato e acqua calda possono andare bene? Oppure per carbonato diluito sempre in un po di acqua calda?
RiccardoS Inserita: 20 luglio 2018 Segnala Inserita: 20 luglio 2018 Rispondo a questa discussione di qualche mese fa solo perché non ha ancora risposto nessuno e per precisare un po': con la candeggina non si sgrassa né scioglie nulla: si disinfetta e si sbianca, quindi lo sporco che vedevi prima è ancora lì, solo meno visibile e più... igienizzato! se il nero era muffa, ne hai ucciso un po'. per sgrassare bene c'è l'ammoniaca, ma l'odore è anche peggio... eventualmente puoi diluirla in acqua; un'alternativa profumata, a buon mercato e che non schiuma è l'alcool bianco, lo trovi anche profumato all'arancia ed ha veramente un buon profumo.
rimonta Inserita: 20 luglio 2018 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2018 Grazie Riccardo. Prendo atto di quanto dici. Lo sporco di cui parlo è materiale nero, che si attacca alle fughe e nelle porosità delle piastrelle doppiacottura (effetto cotto) dovuto ad anni di pulizia con scopa a vapore e straccio in microfibra. È uno sporco durissimo, che a fatica si stacca con un' unghia, oppure passando il vaporetto con la spazzolina piccola. Con la candeggina ace invece questo sporco si è proprio sciolto ed è venuto via senza alcun problema. Proverò con alcool e vi saprò dire.
RiccardoS Inserita: 24 luglio 2018 Segnala Inserita: 24 luglio 2018 Trovo molto strano che si sia "sciolto" con la candeggina... non capisco perché lo sporco dovrebbe essere dovuto alla precedente pulizia con scopa a vapore
rimonta Inserita: 17 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2018 Oggi ho fatto una prova. Ho preso una soluzione di acido citrico e acqua al 10/15 % circa e ho passato il pavimento. Tutti le fughe si sono pulite e anche le porosità delle piastrelle. Si è fatto un bel brodo nero. Alla fine ho risciaccuqato 4 volte e tutto è tornato pulito senza puzza. Piccolo problema in un'area di circa 1 mq le fughe Si sono come svuotate, si sono create delle bolle di vuoto e dei solchi. Può essere che l'acido sciolga lì stucco delle piastrelle, oppure erano fatte male e l'acido ha rimosso stucco non seccato bene?
Chiara Dansi Maria Torre Inserita: 4 ottobre 2018 Segnala Inserita: 4 ottobre 2018 Ciao! Io per rimuovere lo sporco ostinato mi affido ad un metodo davvero efficace: acqua calda e aceto!! L'ho testato in deverse situazioni e funziona molto bene 😉
rimonta Inserita: 4 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2018 Aceto e acido citrico banditi. Mi hanno rovinato le fughe cementizie. Ho provato i prodotti della fila e ho risolto.
Houseworks expert Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Inserita: 27 gennaio 2019 (modificato) Aceto e acido citrico sciolgono il materiale delle fughe. la candeggina crea esalazioni se vi sono residui di altri prodotti. Dire che lo sporco è rimasto lì è un’eresia. Non rimuove il calcare ma lo sporco assolutamente sì e sgrassa essendo un prodotto basico. Va saputa usare e anche sciacquare... Modificato: 27 gennaio 2019 da Houseworks expert
Ganimede77 Inserita: 26 febbraio 2019 Segnala Inserita: 26 febbraio 2019 il 20/7/2018 at 08:38 , RiccardoS scrisse: per sgrassare bene c'è l'ammoniaca, ma l'odore è anche peggio... eventualmente puoi diluirla in acqua; sono io suonato che trovo l'amoniaca quasi gradevole?
JacksonT Inserita: 8 marzo 2019 Segnala Inserita: 8 marzo 2019 il 27/1/2019 at 00:36 , Houseworks expert scrisse: Aceto e acido citrico sciolgono il materiale delle fughe. la candeggina crea esalazioni se vi sono residui di altri prodotti. Dire che lo sporco è rimasto lì è un’eresia. Non rimuove il calcare ma lo sporco assolutamente sì e sgrassa essendo un prodotto basico. Va saputa usare e anche sciacquare... Parli della candeggina o dell'ammoniaca? Per rimuovere il grasso delle piastrelle si può usare anche uno di questi prodotti al posto dei classici Keranet ecc.?
RiccardoS Inserita: 21 marzo 2019 Segnala Inserita: 21 marzo 2019 (modificato) il 27/1/2019 at 01:36 , Houseworks expert scrisse: la candeggina crea esalazioni se vi sono residui di altri prodotti. Dire che lo sporco è rimasto lì è un’eresia. Non rimuove il calcare ma lo sporco assolutamente sì e sgrassa essendo un prodotto basico. Va saputa usare e anche sciacquare... beh... io invece sapevo proprio così e cercando un po' qua e là mi sembra di trovare conferme: http://www.detergentipadova.it/candeggina-come-detergente/ oppure ancora: http://www.cantello.it/NewsView.aspx?lng=IT&azn=V&cnw=205 ecc... Modificato: 21 marzo 2019 da RiccardoS
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora