Vai al contenuto
PLC Forum

SOLOMON SL-20 TUTTI I LED ACCESI

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, oggi la mia stazione saldante solomon-sl20 mi ha abbandonato, riscalda in modo anomalo, ed ha tutti i led della temperature accesi.

non voglio buttarla, e' con me da piu' di 20 anni e non credo che sul mercato ce ne siano di migliori a basso prezzo, in poche parole non la voglio buttare.........

qualcuno di voi ha avuto esperienza su questo prodotto?

grazie

Inserita:

Da quello che scrivi, sembra che ci sia un problema sulla sonda di temperatura.

Ce l'ho anch'io da una quindicina d'anni o più, comprata in fiera per 50.000£. E' veramente una buona stazioncina. Me la sono dimenticata accesa innumerevoli volte, per giorni e giorni....mi ha cotto le punte ma non ha mai dato altri problemi.

Se vuoi posso fare delle misure sul connettore dello stilo per avere il riferimento con qualcosa che funziona.

Inserita:
5 ore fa, dott.cicala scrisse:

comprata in fiera per 50.000£. E' veramente una buona stazioncina.

E te credo !

Per quel prezzo dovrebbe prendere i componenti dai cassetti, leggere lo schema e assemblare un circuito tutta da sola !

:lol::lol::lol:

Inserita:

Credo che Stefano intendesse 50.000 lire (circa 25€) e non sterline.:lol:

Inserita:

Ma ci sta prendendo in giro :superlol:

La lira italiana e la lira sterlina britannica hanno condiviso lo stesso simbolo £

image.png.eb910d2433ab41afdbfbbb734924d711.png

ogni banconota era un piccolo capolavoro artistico

Inserita:

Ma tu hai ancora in giro banconote da 50.000£?

Io ricordo ancora le "lenzuola" da 10.000£; la busta del primo stipendio ne conteneva ben 2 di quelle lenzuola, più un lenzuolino da 5.000 e qualche tovagliolo da 1.000. Le dimensioni umane erano quelle delle 500 di un colore sbiadito tendente al giallo, 100 di un bel rosso e 50 di un verde brillante; erano di dimensioni simili agli attuali 5€

Inserita:

mi potresti dire che misure fare per verificare se la termo funziona?

ho misurato col tester a freddo la termo mi da 16 ohm

la resistenza 3,7

Inserita:

quindi credo che la differenza di 1 ohm non sia da creare il problema giusto?

Inserita:

ho fatto anche una prova riscaldando la punta, lasciando il tester collegato, la resistenza resta invariata.

Inserita:

Credo di sì.

Misure così basse non sono facili da fare, potrebbero essere i puntali o anche la precisione del tester.

Accendendola senza stilo collegato si illuminano tutti i led.

Magari hai qualche falso contatto.

Inserita:

ho rifatto tutte le saldature stamattina, ma niente, ho controllato il cavo che va dalla stazione alla punta ed e' ok.

Inserita:

ho fatto un'altra prova, ho misurato in mv con il tester, la termo, con il riscaldarsi della punta la tensione sale, con il raffreddamento della punta la tensione scende.

Inserita:

comunque vorrei sostituire lo stilo o la resistenza, mi potreste indicare dove poterlo reperire

grazie, ovviamente lo chiedo a chi lo ha gia' comprato