Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore asincrono con freno elettromagnetico: dubbi sul funzionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un problema con un motore asincrono trifase dotato di freno elettromagnetico di stazionamento: Quando alimento il motore, il freno tende a vibrare.

Aprendo la scatola sul motore non ho trovato il ponte raddrizzatore. A questo punto immagino che il fornitore si sia dimenticato di montare all'interno della scatola del ponte raddrizzatore e quindi il freno sta vibrando con la frenza 50/60Hz di rete.

Cercando però in rete ho scoperto che esistono anche dei freno nativamente in alternata. Ma come possono funzionare? C'è forse un piccolo ponte raddrizzatore annegato nel corpo freno?

Grazie dell'attenzione.

Saluti,

Fabri  

Inserita:

La targa del motore non ha una riga dedicata a descrivere le specifiche del freno, ad es. alimentazione e coppia? Così ti toglieresti il dubbio.

Inserita:

Ma non ha mai funzionato correttamente?

Oppure il difetto è comparso all'improvviso.

Controlla sulla targa del motore i dati di esercizio, dovrebbe esserci riportato anche l'alimentazione del freno.

Cercando però in rete ho scoperto che esistono anche dei freno nativamente in alternata. Ma come possono funzionare? C'è forse un piccolo ponte raddrizzatore annegato nel corpo freno?

Dipende dal tipo di nucleo magnetico, ci sono elettromagnti i cui nuclei in lamierino, possono essere alimentati in alternata

Inserita:

Molti motori nascono con freno trifase alimentato direttamente da rete. La principale differenza tra un freno in DC e uno in AC sono i tempi di inserzione/rilascio.

Se senti vibrare il freno, potrebbe essere che funziona a due fasi, una misura con pinza amperometrica sui fili che vanno al freno potrebbe essere chiarificatrice.

Se possibile, come suggerito, metti  una foto della targhetta del motore: aiuta a capire meglio di cosa stiamo parlando

Inserita:

59fc5115ef12e_Fototargamotore.thumb.jpg.3c77f0073d3862e7e9cc7a893a2dbecc.jpg

Ecco la targa del motore.

Forse sono un po' arrugginito sulla teoria ma non ricordo come si riesca a produrre una forza costante costante da una tensione alternata, senza raddrizzare l'alternata. Avete dei link da consigliare per un ripasso di questi concetti?

Aggiungo che il motore viene usato da un cliente negli USA, ovviamente con trasformatore di adattamento della tensione ma dove la frequenza è 60Hz. Potrebbe essere questo il problema?

Premetto che il problema sembra essere presente da sempre.

Grazie del supporto.

Inserita:
4 ore fa, birkof scrisse:

Potrebbe essere questo il problema?

Non credo perchè il motore è carattrizzato anche a 60Hz.

Hai provato ad interpellare il costruttore per avere notizie certe sull'alimentazione del freno, visto che non è riportato sulla targa? (cosa pessima e forse anche non rispondente alle normative).

Inserita:

Ciao a tutti,

ho sentito il fornitore Neri.

Mi ha detto che il problema è legato alle molle di tenuta del freno. A 60Hz con tensione 400V, quindi più bassa, la forza si riduce anche di un 30% e quindi probabilmente non è sufficiente a tenere il freno perfettamente aperto e quindi si innescano delle vibrazioni.

Mi ha suggerito di agire su tre viti di serraggio delle molle in modo da ridurre la forza delle molle. In questo modo dovrei ridurre la problematica ma ridurrò anche la coppia frenante e quindi è da valutare se si riesce ancora a tenere il peso. Per problematiche del genere mi consiglia di utilizzare un freno in continua con ponte raddrizzatore, in modo da svincolarci dalla frequenza. 

Vi torna come spiegazione?

Inserita:

19 ore fa, birkof scrisse:

Aggiungo che il motore viene usato da un cliente negli USA, ovviamente con trasformatore di adattamento della tensione ma dove la frequenza è 60Hz. Potrebbe essere questo il problema?

Ma il trasformatore per il motore che tensione ha?

Dovrebbe uscire a 480V come da targa, anche per mantenere costante la coppia a 60Hz. Con la tensione che alimenta il motore si alimenta anche il freno, o no?

Inserita:

Come alimenti il motore? a 50hz?

il freno è in alternata 400volt collegato anche esso a Y  ,se metti una foto abbiamo la prova del 9 comunque la vibrazione dipende dal traferro, se le molle sono troppo dure il freno resta aperto e vibra. Devi regolare le molle e lo spazio del magnete all ancora del freno come ti è stato suggerito dalla casa madre.

Inserita:
3 ore fa, roberto8303 scrisse:

Come alimenti il motore? a 50hz?

Sta lavorando a 60Hz perchè la macchina è in USA, dai dati di targa il motore dovrebbe essere alimentato a 480V "Y" o 280 V "D". Accetta anche alimentazione 26oV/440V con perdita di coppia del 10%

Se alimentato a 400V/230V la perdita di coppia sale al 20%.

Questo dovrebbe valere anche per il freno, come sugerisce il responso del costruttore.

Inserita:

Ah ok livio mi era sfuggito questo particolare dei 60 hz quindi se ha perdita di coppia non resta che allentare le molle e vedere se riesce a frenare bene l asse del motore con il carico collegato ad esso

Inserita:

Il freno è connesso al motore e il tutto è alimentato a 400V dal trasformatore di adattamento. siamo negli USA e quindi la frequenza è 60Hz.

Provo a far allentare le viti, sperando di avere sufficiente margine affinchè il carico non cada (il motore tiene un carico verticale).

Vi allego un'immagine di come sono collegati motore e freno.

IMG-20171102-WA0006.thumb.jpg.bcb38f056c514e832e2511825b743d8f.jpg

Grazie a tutti per il supporto.

Inserita:

Attenzione: in caso di intervento sul freno, è opportuno munirsi di spessimetro lamellare (o, in alternativa, carta di Spagna) onde evitare regolazioni grossolane che a loro volta possono innescare vibrazioni o comportamenti anomali.

Inserita:
16 ore fa, birkof scrisse:

Il freno è connesso al motore e il tutto è alimentato a 400V dal trasformatore di adattamento. siamo negli USA e quindi la frequenza è 60Hz.

Così il motore è sottoalimentato! Ti rende il 20% in meno di coppia!

Eppure la targa riporta i dati corretti.:toobad:

Inserita:

bisognerebbe riavvolgerlo a 60hz con 400volt ma in america quant è la tensione in trifase ?o meglio nel settore industriale?

Inserita:
26 minuti fa, roberto8303 scrisse:

ma in america quant è la tensione in trifase ?o meglio nel settore industriale?

Dipende dallo stato e dal fornitore.

Quando ero in North Caroline era 460V così com in Florida ed in  Georgia.

Loro hanno sitemi differenti.

Anche per forniture domestiche arrivano sino a casa in media tensione, poi ti metto un trasformatore, che per noi un autotrasformatore, per ridurre a 115V e 220V per le varie utenze domestiche. Per loro 10kW è una fornitura domestica piccola.:)

Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Per loro 10kW è una fornitura domestica piccola.:)

:) che differenze

Inserita:

Ciao --birkof---

Se sei ancora presente sul luogo presso il "Cliente USA" e ti interessano informazioni "eretiche" fammelo sapere.

Ti dirò le mie "eresie". 

Dirtele se tu ormai non sei più sul posto sarebbe inutile e controproducente.

Ti pregherei di dare una risposta onesta : sei sul posto è ancora per quanto tempo ??