Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale magnetotermico che salta una volta ogni 2-3 mesi

Dany_Nova

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da 2 anni vivo in un appartamento di circa 10 anni dove purtroppo, ogni 2-3 mesi, il differenziale magnetotermico luce/prese salta completamente random. Può saltare la notte con tutto spento o di giorno con tutto collegato.

L'ultima volta è stato ieri e fortunatamente ero in casa, ma 3 mesi saltò mentre ero in ferie e dovetti buttare via tutto il cibo presente nel frigo e nel congelatore... 

Premetto che tutti gli elettrodomestici sono nuovi, e quando non uso tv e pc spengo le relative ciabatte.

A saltare è solo il magnetotermico cerchiato in rosso in foto, quello delle prese e della luce

Ho letto di vostre vecchie discussioni, dove affermavate che il Bticino g8813a/10a soffre di scatti intempestivi... se provassi a sostituirlo? Perché tenderei ad escludere un problema a qualche elettrodomestico, e anche alle prese, dato che le ho fatte controllare quando mi sono trasferito 2 anni fa.

Nel caso della sostituzione, mi potreste consigliare un modello che potrebbe fare al caso mio?

L'ABB 4,5kA DS201 1P+N 10A 30mA CLASSE A potrebbe andare bene?

Grazie mille a tutti!

e5ea9d44-ed96-4638-8cd4-119541034ee0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il C10A è premsso di solito per la sola illuminazione, forse hai una luce esterna o i lampioni con acaqua o condensa all'interno.,

Fari sapere cos'hai come impianto di illuminazione esterna e se sul C10A vi sia qualche altro eletrodomestico come la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie.

Allora la caldaia (posizionata in balcone) non è collegata a quel magnetotermico, nel senso che quando salta, la caldaia resta accesa. Quello che salta sono tutte le prese elettriche e le luci interne all'abitazione.

Quelle esterne non ho provato a vedere se continuano a funzionare quando l'MT va giù, ma comunque sono 2 luci sui 2 balconi, "annegate" nel tetto del balcone stesso, escluderei acqua, (ma non la condensa, potrei controllare anche questo).

Il dubbio che mi viene è che sia qualche presa o elettrodomestico interno, ma sono tutti elettrodomestici nuovi, e spesso li faccio andare tutti insieme (lavastoviglie, forno, frigo, etc..) e comunque l'MT non salta... Sembra che salti completamente a caso, senza una ragione specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, reka scrisse:

Tutte le prese? sicuro?

e il c16 cosa fa allorA?

Tutte le prese principali si, me ne accorgo perché in cucina saltano tutti gli elettrodomestici, in soggiorno la tv non va più e in camera pc e modem si spengono... 

Non ho la certezza che siano proprio tutte, dovrei controllare, ma quelle principali sicuramente si

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, reka scrisse:

strano, le prese andrebbero sotto il C16, fai controllare le sezioni che partono che secondo me c'è qualcosa che non torna

Ah d'accordo grazie, chiamerò qualcuno, quindi secondo te è stato cannato qualcosa a livello di cablaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la maggior parte delle prese dovrebbero essere bipasso o grandi, le prese da 10A sono quelle piccole..

se ci dici cosa spegni con il C16 si potrebbe dedurre se c'è e che errore è stato fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, allora, innanzitutto ho sbagliato, il differenziale che salta è il primo da 16, e controlla tutte le prese elettriche di casa. Il secondo, che ho erroneamente segnato in rosso, è invece quello che comanda le luci, e non ha mai avuto alcun problema.

Ora, se dall'alto della vostra esperienza mi dite che è normale come frequenza, lascio perdere, magari potrei provare a cambiare differenziale (e qui mi rivolgo a voi, quale mi consigliate), anche perché, come giustamente detto da voi, è molto difficile immagino per un tecnico capire la fonte del problema, dato che è saltuario e non ci sono problemi gravi apparenti.

La soluzione del frigo da svuotare è assolutamente corretta, errore mio che non l'ho fatto come le regole del buon senso imporrebbero...

Grazie ancora a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti