Dany_Nova Inserito: 3 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 3 novembre 2017 Ciao a tutti, da 2 anni vivo in un appartamento di circa 10 anni dove purtroppo, ogni 2-3 mesi, il differenziale magnetotermico luce/prese salta completamente random. Può saltare la notte con tutto spento o di giorno con tutto collegato. L'ultima volta è stato ieri e fortunatamente ero in casa, ma 3 mesi saltò mentre ero in ferie e dovetti buttare via tutto il cibo presente nel frigo e nel congelatore... Premetto che tutti gli elettrodomestici sono nuovi, e quando non uso tv e pc spengo le relative ciabatte. A saltare è solo il magnetotermico cerchiato in rosso in foto, quello delle prese e della luce Ho letto di vostre vecchie discussioni, dove affermavate che il Bticino g8813a/10a soffre di scatti intempestivi... se provassi a sostituirlo? Perché tenderei ad escludere un problema a qualche elettrodomestico, e anche alle prese, dato che le ho fatte controllare quando mi sono trasferito 2 anni fa. Nel caso della sostituzione, mi potreste consigliare un modello che potrebbe fare al caso mio? L'ABB 4,5kA DS201 1P+N 10A 30mA CLASSE A potrebbe andare bene? Grazie mille a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 3 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2017 Il C10A è premsso di solito per la sola illuminazione, forse hai una luce esterna o i lampioni con acaqua o condensa all'interno., Fari sapere cos'hai come impianto di illuminazione esterna e se sul C10A vi sia qualche altro eletrodomestico come la caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dany_Nova Inserita: 3 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2017 Ciao, innanzitutto grazie. Allora la caldaia (posizionata in balcone) non è collegata a quel magnetotermico, nel senso che quando salta, la caldaia resta accesa. Quello che salta sono tutte le prese elettriche e le luci interne all'abitazione. Quelle esterne non ho provato a vedere se continuano a funzionare quando l'MT va giù, ma comunque sono 2 luci sui 2 balconi, "annegate" nel tetto del balcone stesso, escluderei acqua, (ma non la condensa, potrei controllare anche questo). Il dubbio che mi viene è che sia qualche presa o elettrodomestico interno, ma sono tutti elettrodomestici nuovi, e spesso li faccio andare tutti insieme (lavastoviglie, forno, frigo, etc..) e comunque l'MT non salta... Sembra che salti completamente a caso, senza una ragione specifica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2017 Tutte le prese? sicuro? e il c16 cosa fa allorA? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dany_Nova Inserita: 3 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2017 5 minuti fa, reka scrisse: Tutte le prese? sicuro? e il c16 cosa fa allorA? Tutte le prese principali si, me ne accorgo perché in cucina saltano tutti gli elettrodomestici, in soggiorno la tv non va più e in camera pc e modem si spengono... Non ho la certezza che siano proprio tutte, dovrei controllare, ma quelle principali sicuramente si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2017 strano, le prese andrebbero sotto il C16, fai controllare le sezioni che partono che secondo me c'è qualcosa che non torna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dany_Nova Inserita: 3 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2017 21 minuti fa, reka scrisse: strano, le prese andrebbero sotto il C16, fai controllare le sezioni che partono che secondo me c'è qualcosa che non torna Ah d'accordo grazie, chiamerò qualcuno, quindi secondo te è stato cannato qualcosa a livello di cablaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2017 si, la maggior parte delle prese dovrebbero essere bipasso o grandi, le prese da 10A sono quelle piccole.. se ci dici cosa spegni con il C16 si potrebbe dedurre se c'è e che errore è stato fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dany_Nova Inserita: 7 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2017 Grazie ragazzi, allora, innanzitutto ho sbagliato, il differenziale che salta è il primo da 16, e controlla tutte le prese elettriche di casa. Il secondo, che ho erroneamente segnato in rosso, è invece quello che comanda le luci, e non ha mai avuto alcun problema. Ora, se dall'alto della vostra esperienza mi dite che è normale come frequenza, lascio perdere, magari potrei provare a cambiare differenziale (e qui mi rivolgo a voi, quale mi consigliate), anche perché, come giustamente detto da voi, è molto difficile immagino per un tecnico capire la fonte del problema, dato che è saltuario e non ci sono problemi gravi apparenti. La soluzione del frigo da svuotare è assolutamente corretta, errore mio che non l'ho fatto come le regole del buon senso imporrebbero... Grazie ancora a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati