Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento caldaia a centrale termoregolazione MyHome Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

a seguito di una ristrutturazione in cui ho predisposto le cose per una domotica futura, vorrei iniziare a installare la parte di termoregolazione. 

Il prodotto scelto è la centrale di termoregolazione a 99 zone della Bticino (in realtà a me bastava una 4 zone, ma dal prossimo anno non sarà più prodotta).

Inizialmente, visto i costi, vorrei mettere solo la centrale, senza altre sonde, e avere quindi in casa una sola zona e trattare la centrale come un normalissimo termostato.

Non sono sicuro del collegamento.. personalmente non trovo molto chiari gli schemi della bticino.... volevo delle conferme (o smentite) da voi più esperti di me.

Basandomi sullo schema bticino per un appartamento a 4 zone con termosifoni ed elettrovalvole, ricavo lo schema, in allegato, che dovrebbe servire a me per un appartamento con riscaldamento monozona. Dallo schema non si vede, ma da quello che capisco ci dovrebbero essere due fili collegati a quello che nel disegno si chiama pompa di circolazione. E qui mi viene il dubbio di cosa sia la pompa di circolazione... vado sempre per presupposizione: suppongo che la pompa di circolazione sia interna alla caldaia e questi due fili non sono altro che i classici fili che eliminano il ponte all'interno della caldaia. Confermate che sia così? 

Grazie.

inari.PNG

Inserita:
5 ore fa, DragonNinja scrisse:

e questi due fili non sono altro che i classici fili che eliminano il ponte all'interno della caldaia. Confermate che sia così?

Ciao..Esatto , utilizza i morsetti 1-2  del F430/2 , :toobad: attenzione pero' , la centrale da sola non puo' fare nulla , devi assolutamente installare un termostato , e poi ..

5 ore fa, DragonNinja scrisse:

a me bastava una 4 zone, ma dal prossimo anno non sarà più prodotta

...anche la 99 zone verra' sostituita !:whistling:

io ti consiglierei  il  LN4691 e basta, , fa' tutto da solo !...chiaramente con alimentatore E49 se' non hai altro.

:worthy:opps scusa ,

fa' tutto da solo !

nel senso che' non hai bisogno della centrale 3550.

Inserita:

Ciao Paolo,

grazie per la risposta intanto.

34 minuti fa, PAOLO147 scrisse:

:toobad: attenzione pero' , la centrale da sola non puo' fare nulla , devi assolutamente installare un termostato

Ahh, avevo capito che già con la centrale avrei potuto avere la prima zona perchè al suo interno aveva di suo già un sondino. In realtà questa cosa l'avevo letta sulla centrale 4 zone e forse ho preso per scontato che fosse così anche sulla 99 zone. O forse non ho proprio capito io.

...anche la 99 zone verra' sostituita !:whistling:

Incredibile... proprio ieri ho chiamato la Bticino e mi hanno rimandato loro alla "99 zone" dicendo che sarebbe stata l'unica a essere prodotta. Onestamente, già solo a guardarla è obbrobriosa e quindi non mi dispiace che la eliminino.

io ti consiglierei  il  LN4691 e basta, , fa' tutto da solo !...chiaramente con alimentatore E49 se' non hai altro.

In termini economici la tua proposta è sicuramente interessante, solo che, se ho capito bene, non c'è di impostare uno o più programmi settimanali o degli scenari solo con quello, cosa che si può fare con la centrale. Confermi?

In tal caso quindi forse avrei comunque bisogno di una centrale... ma a questo punto qual è la nuova centrale bticino?

Inserita:
20 ore fa, DragonNinja scrisse:

forse ho preso per scontato che fosse così anche sulla 99 zone. O forse non ho proprio capito io.

Si e' cosi , preso per scontato come la 4 zone , la 3550 NON ha sonde a bordo.

Incredibile... proprio ieri ho chiamato la Bticino e mi hanno rimandato loro alla "99 zone"

Bhe' certo..mica rinnegano i prodotti ancora a catalogo !

solo a guardarla è obbrobriosa

Questione di gusti estetici..a me' non dispiace , pero' Ti posso assicurare che' e' una delle apparecchiature piu' perfette che' bticino abbia immesso sul mercato,

Ho installato molte di queste e di cui ne' seguo il funzionamento , mai una guasta , mai un reset per malfunzionamenti , non sbaglia mai , Software giusto e perfetto ,

insomma ci puoi fare moltissimo , unica pecca , non gestisce gli impianti a 4 tubi , ma' in questo caso anche io vado su sistemi di livello maggiore.

Programmi e Scenari con LN4691 .

cosa che si può fare con la centrale. Confermi?

Esatto , niente programmi e/o scenari  con la sola  LN4691 ,  la devi assolutamente usare con la 3550 .

21 ore fa, DragonNinja scrisse:

ma a questo punto qual è la nuova centrale bticino?

.... ancora nessuna , so' solo di certo che' ad Aprile verra' rilasciata la nuova Termoregolazione , ma' non so' di che' tipo e se' rimanga la 3550....a mio parere immagino che' ci sia una nuova centrale , visto che' questa e' ormai un po' datata e avra' certamente  dei limiti fisici con le nuove apparecchiature , sopratutto con gli impianti a 4 tubi e la gestione delle valvole proporzionali 0.10v che' questa appunto ,non puo' gestire .

Se' non devi fare nulla di tutto questo ,  utilizza la 3550 , rimarrai contento per anni !

Ti dico anche' che' se' hai il WebServer , la gestisci anche da remoto .

Inserita:

Grazie ancora Paolo...

il 4/11/2017 at 16:07 , PAOLO147 scrisse:

.... ancora nessuna , so' solo di certo che' ad Aprile verra' rilasciata la nuova Termoregolazione , ma' non so' di che' tipo e se' rimanga la 3550....a mio parere immagino che' ci sia una nuova centrale , visto che' questa e' ormai un po' datata e avra' certamente  dei limiti fisici con le nuove apparecchiature , sopratutto con gli impianti a 4 tubi e la gestione delle valvole proporzionali 0.10v che' questa appunto ,non puo' gestire .

Se' non devi fare nulla di tutto questo ,  utilizza la 3550 , rimarrai contento per anni !

Credo a questo punto attenderò aprile... almeno qualunque cosa scelga di fare, la scelgo sull'ultimo prodotto disponibile... poi magari non mi piace e comprerò comunuqe la 3550.. non so... comunque mi do' una possibilità in più... Tra l'altro ancora non ho montato valvole e non mi sono neanche informato su che tipo di valvole montare perchè al momento non ero interessato.

A questo punto, visto che ho un inverno da passare e la caldaia in una cantina raggiungibile solo dall'esterno, credo che, in vista di quello che poi deciderò ad aprile, adesso a costo 0 potrei eliminare semplicemente il ponte e mettere in casa un semplice pulsante bipolare con due fili da 1.5mm per accendere la caldaia da dentro casa. Potrebbe essere fattibile?

il 4/11/2017 at 16:07 , PAOLO147 scrisse:

Ti dico anche' che' se' hai il WebServer , la gestisci anche da remoto .

Ancora non ho nulla della domotica MyHome... questo sarebbe stato il primo acquisto... ma sicuramente il web server è una cosa che vorrò mettere.... 

Inserita:

Ciao..

7 ore fa, DragonNinja scrisse:

Credo a questo punto attenderò aprile...

Sii..:) direi che' se' non hai particolare urgenza . sarebbe meglio attendere , sopratutto se' l'impianto e' grande.

7 ore fa, DragonNinja scrisse:

eliminare semplicemente il ponte e mettere in casa un semplice pulsante bipolare con due fili da 1.5mm per accendere la caldaia da dentro casa. Potrebbe essere fattibile?

Certo ! ..se' poi ci sono difficolta' nel passare 2 fili , potresti collegarci un semplice Timer ..magari a batteria con funzioni di Crono.. ormai costano poco...

Inserita:
17 ore fa, PAOLO147 scrisse:

Certo ! ..se' poi ci sono difficolta' nel passare 2 fili , potresti collegarci un semplice Timer ..magari a batteria con funzioni di Crono.. ormai costano poco...

Grazie... effettivamente ho visto che ci sono dei semplici termostati classici anche a poco più di 10€ .... pulsante on/off e temperatura selezionabile... mi sa prendo questi