Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

monitor marca vobis rumore all'accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho trovato un monitor di marca vobis, avrà almeno 30 anni. all'accensione fa un forte rumore e sembra quasi che possa "scoppiare"

dimenticavo: sullo schermo sembra funzionare a parte una perdita di luminosita', potrebbe trattarsi del trafo o anche delle ventola at ?

Ho trovato questo: tbc000x255 , 39l2049az

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il rumore è meccanico,tipo ronzio o vibrazione o esce dall'altoparlante,se ce l'ha? Al buio vedi l'arco dell'alta tensione scaricare da qualche parte?

Inserita:

Altoparlante non ce l'ha . nessun ronzio o vibrazione a me pare rumore di scintille.

al buio non ho provato

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse scarica sotto la ventosa,in questo caso devi sentire odore di ozono

Inserita:

domani riprovo ma odore di ozono non mi pare di averlo sentito

Inserita:

dunque ho guardato al buio e vedo l'arco di tensione che scarica sul dietro del bulbo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

esternamente? Può essere lo scaricatore del fuoco in dispersione,prova a toglierlo. Se no fai una foto e indica cosa scarica

Inserita:

L'arco di tensione scarica li dietro. Se lo tolgo cosa succede?

IMG_20171104_085554.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

stacca tutta la basetta dal cinescopio senza romperlo e poi vedi meglio dove scarica,e posta una foto del circuito sulla basetta rgb

Inserita:

Il cinescopio non ne risente senza basetta?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no

Inserita:

Sto provando a togliere lo zoccolo ma nulla non viene e' durissimo. Mi verrebbe da pensare di dissaldare lo zoccolo dalla basetta

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nooo,controlla se c'è qualche fascetta che lo tiene ,fai una foto da dietro,non sopra

Inserita:

Guarda tutto intorno aveva come del mastice col cacciavite ci sono andato dietro ma nulla

IMG_20171105_112709.jpg

Inserita:

comunque vedo che lo zoccolo e' alimentato da trafo quindi per me o e' il ttrafo o qualche componente sotto la basetta dello zoccolo. Cosa mi consigli?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

come dicevo potrebbe essere lo scaricatore del fuoco che si trova sulla basetta crt,ma se non riesci a smontarla la vedo dura

Inserita:

Eh si perche' a forza di tirare ho visto che qualche saldatura e' saltata. Non mi consigli di dissaldare lo zoccolo dalla basetta CRT per vedere se c'è qualche componente saltato?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ormai provale tutte

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e dove scarica?

Inserita:

Scarica in quella basetta perche' prima di toglierlo la scarica era li. Ora visto che lo zoccolo non si riesce a togliere non l'ho collegato alla corrente perche' non so se faccio bene

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

provaci,con zoccolo o senza zoccolo è lo stesso