ilgiardiniere Inserito: 4 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2017 Signori buongiorno a tutti, vi scrivo (per la prima volta in questo forum) perché ho bisogno di aiuto relativamente al mio impianto a pavimento, e dunque... recente ristrutturazione (marzo), realizzo un impianto a pavimento con radianti, caldaia unical a condensazione kon 24, 5 zone regolate con cronotermostati quindi indipendenti. Adesso che ho messi in funzione mi sono accorto che i cronotermostati fanno il loro dovere eccitando le testine elettrotermiche ma, poiché i collegamenti sono stati fatti male, nessuna di esse da il consenso alla caldaia, che non si accende. Adesso vi chiedo, devo mettere un relè prima della caldaia? mi potreste fare uno schemino elettrico per come vanno collegati i fili in modo che la caldaia parta anche se solo una zona lo richiede? le testine elettrotermiche con microinterruttore (a 4 fili) sono 5 (per cinque zone) poi ci sono due Testine elettrotermiche a 2 fili per le due zone più grandi dove ci sono due impianti. il relè di che tipo deve essere? grazie per la lettura e a preso, Luciano. PS: allego qualche foto dell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2017 L'impianto a pavimento non è minimamente confrontabile ad uno a termosifone, praticamente la caldaia dovrà andare 24 ore su 24, al minimo, o modulando, ma mai spegnersi salvo rarissimi casi. Chi ti ha fatto l'impianto o non ti ha spiegato cos'è un impianto a pavimento, o non lo sa neppure lui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2017 I contatti ausiliari delle testine vanno tutti in parallelo e collegati all'ingresso di consenso della caldaia. (al posto del ponticello del termostato ambiente) La prima testina che si attiva da il consenso alla caldaia. Potresti installare (o scambiare con un altra) una testina a 4 fili nella zona che partirebbe per prima (la piu fredda di casa) e collegare i due fili ausiliari sulla caldaia. Nessun relè è richiesto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilgiardiniere Inserita: 4 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2017 1 ora fa, patatino59 scrisse: I contatti ausiliari delle testine vanno tutti in parallelo e collegati all'ingresso di consenso della caldaia. (al posto del ponticello del termostato ambiente) La prima testina che si attiva da il consenso alla caldaia. Potresti installare (o scambiare con un altra) una testina a 4 fili nella zona che partirebbe per prima (la piu fredda di casa) e collegare i due fili ausiliari sulla caldaia. Nessun relè è richiesto. ottimo. grazie mille per la risposta. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_237282 Inserita: 4 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2017 Confermo. Premetto che a casa ho anch'io un impianto a pavimento e che la caldaia si attiva soltanto quando serve acqua e non sempre. Dalle elettrovalvole escono quattro fili: due di colore marrone-blu e due di un altro colore. Sui fili marrone-blu si applicano fase e neutro per l'apertura della valvola, mentre gli altri due sono collegati ad un contatto interno che chiude quando la valvola è aperta. Per fare in modo che la caldaia riceva il consenso all'accensione devi collegare in parallelo i due fili di ogni valvola e portare la coppia risultante alla caldaia. Risultato: quando una valvola si apre trasmette in maniera automatica il condenso alla caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilgiardiniere Inserita: 6 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2017 Grazie Daniele In pratica, potrò collegare i 5 fili verde di tutte e 5 valvole ad un filo, e gli altri 5 fili verdi ad un'altro filo, cosi i due fili ottenuti andranno alla caldaia. Ottimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati