antoniomirage Inserito: 4 novembre 2017 Segnala Inserito: 4 novembre 2017 Un saluto a tutti e complimenti sinceri a staff e chi partecipa al forum, premesso che non sono pratico di microonde....... Dopo un fulmine, il microonde accende la luce e gira il piatto e l manopola del timer non funziona, dopo un controllo veloce dei fusibili (buoni) ho trovato due resistenze da 47 ohm 5w interrotte su scheda elettronica. Ho provato a sostituirle ma le resistenze diventano incandescenti e ho rischiato di prendere fuoco (scherzo). Il timer ha ripreso il suo funzionamento normale, da dove comincio? Non ho trovato uno schema elettrico per questo modello, qualche dritta sarebbe gradita. Grazie a tutti per eventuali risposte.
patatino59 Inserita: 4 novembre 2017 Segnala Inserita: 4 novembre 2017 Segui il circuito attorno alle resistenze bruciate, non dovrebbe essere difficile trovare una perdita col tester. Potrebbe esserci un cortocircuito netto per esempio su un diodo o su un condensatore elettrolitico, o al massimo su un circuito integrato. Puoi postare una foto della zona della scheda elettronica ?
antoniomirage Inserita: 5 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2017 Grazie per la risposta, anticipo una foto fatta solo per ricordare valore resistenze, dopo ne faccio un paio dettagliate con eventuali collegamenti.
antoniomirage Inserita: 8 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2017 Spero possa servire per ulteriori indicazioni.
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2017 Segnala Inserita: 9 novembre 2017 Sbaglio o il cavo bianco sta collegato su quella resistenza bruciata e va sul trasformatore ad alta tensione ? Prova a staccare il cavo bianco dal contatto del trasformatore e vedi cosa fanno le resistenze . Attenzione alle microonde !
antoniomirage Inserita: 19 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2017 il 9/11/2017 at 21:23 , Stefano Dalmo scrisse: Sbaglio o il cavo bianco sta collegato su quella resistenza bruciata e va sul trasformatore ad alta tensione ? Prova a staccare il cavo bianco dal contatto del trasformatore e vedi cosa fanno le resistenze . Attenzione alle microonde ! Grazie per la risposta, l cavo bianco dalla scheda va al relè, dal relè al selettore (low-defrost-med-high ecc.) e dal selettore al trasformatore. Proverò a scollegare il cavo bianco per capire se sulle resistenze c'è ancora il corto. C'è un modo per testare il trasformatore posizionato in basso? (il primario quanto deve misurare?) ( Per secondario quanti avvolgimenti dovrei avere e che misura devono avere?) Ne vale la pena continuare per il costo dei ricambi? Mi ripeto non conosco i prezzi e dove reperirli. Grazie ancora.
Messaggi consigliati