Vai al contenuto
PLC Forum

Forno a microonde Howell mod. HMG250

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti e complimenti sinceri a staff e chi partecipa al forum, premesso che non sono pratico di microonde.......

Dopo un fulmine, il microonde accende la luce e gira il piatto e l manopola del timer non funziona, dopo un controllo veloce dei fusibili (buoni) ho trovato due resistenze da 47 ohm 5w interrotte su scheda elettronica.

Ho provato a sostituirle ma le resistenze diventano incandescenti e ho rischiato di prendere fuoco (scherzo).

Il timer ha ripreso il suo funzionamento normale, da dove comincio?

Non ho trovato uno schema elettrico per questo modello, qualche dritta sarebbe gradita.

Grazie a tutti per eventuali risposte.

Inserita:

Segui il circuito attorno alle resistenze bruciate, non dovrebbe essere difficile trovare una perdita col tester.

Potrebbe esserci un cortocircuito netto per esempio su un diodo o su un condensatore elettrolitico, o al massimo su un circuito integrato.

Puoi postare una foto della zona della scheda elettronica ?

Inserita:

Grazie per la risposta, anticipo una foto fatta solo per ricordare valore resistenze, dopo ne faccio un paio dettagliate con eventuali collegamenti.

Cattura.JPG.d7aa8125ba657a15b62768ab6bd3df48.JPG

Inserita:

Spero possa servire per ulteriori indicazioni.

foto1.JPG

foto2.JPG

Inserita:

Sbaglio   o il cavo bianco    sta collegato     su  quella resistenza  bruciata   e  va    sul trasformatore  ad alta tensione  ?  

Prova a staccare il cavo bianco    dal contatto  del trasformatore   e vedi   cosa   fanno  le resistenze .

Attenzione  alle microonde  !

• 2 weeks later...
Inserita:
il 9/11/2017 at 21:23 , Stefano Dalmo scrisse:

Sbaglio   o il cavo bianco    sta collegato     su  quella resistenza  bruciata   e  va    sul trasformatore  ad alta tensione  ?  

Prova a staccare il cavo bianco    dal contatto  del trasformatore   e vedi   cosa   fanno  le resistenze .

Attenzione  alle microonde  !

Grazie per la risposta, l cavo bianco dalla scheda va al relè, dal relè al selettore (low-defrost-med-high ecc.) e dal selettore al trasformatore.

Proverò a scollegare il cavo bianco per capire se sulle resistenze c'è ancora il corto.

C'è un modo per testare il trasformatore posizionato in basso? (il primario quanto deve misurare?) ( Per secondario quanti avvolgimenti dovrei avere e che misura devono avere?)

Ne vale la pena continuare per il costo dei ricambi?

Mi ripeto non conosco i prezzi e dove reperirli.

Grazie ancora.