Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chiarimenti Su Automation License Manager

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualche tempo fa ho installato STEP7 V5.3 SP3 su 2 PC e su nessuno dei due ho dovuto installare la licenza: tutto funzionava alla perfezione, senza nessun messaggino "rompiscatole" o altro (avevo aperto una discussione, al riguardo): questo mi è sembrato alquanto strano. Ora ho provato ad installare lo stesso STEP7 V5.3 sul mio notebook dove già era installato, con relativa licenza, STEP7 V5.2: non pensavo di avere delle difficoltà, perchè comunque la licenza c'e l'ho, visto che nelle due precedenti installazioni non era stata necessaria. Succede che la licenza, questa volta, mi viene richiesta all'avvio di Simatic Manager, che non parte senza di essa, quindi mi sembra di capire che non è più come con versioni fino alla 5.2, che, a parte il messaggino "rompiscatole" STEP7 funzionava comunque. Inoltre, non riesco a capire bene come funziona Automation License Manager, perchè finora utilizzavo AuthorsW. Il floppy è sul server di rete, quindi devo installare via rete: è proprio obbligatorio che Automation License sia installato anche sul server? Se l'amministratore di rete che può accedere al server parte domani per una fiera che dura tutta settimana, come nel mio caso, non ho speranza (a parte disinstallare STEP7V5.3 e reinstallare V5.2 ?

Grazie

Ciao

Inserita:

Ti serve semplicemente un dischetto giallo con l'autorizzazione di upgrade se hai una 5.3 upgrade, nuova se hai una versione nuova della 5.3

Metti il dischetto muovi la licenza sul disco fisso ne più ne meno di come facevi con AuthorsW.

Se è un upgrade devi avevre la 5.2 installata (chiave). ci clicchi sopra col destro e fai upgrade o qualcosa del genere.

Inserita:

Il problema è che non ho il floppy drive sul mio notebook: si trova sul server di rete. Dal mio notebook vedo tranquillamente il contenuto del dischetto in rete, con Esplora Risorse per esempio, ma non so come "far vedere" il dischetto ad Automation License. Vedo che c'è la possibilità di "connettere un sistema", ma su tale sistema deve esserci Automation License (quindi sul server, nel mio caso). Possibile che sia così complicato e che debba "disturbare" l'amministratore di rete?

Ciao

Inserita:

Con Automation License Manager puoi scambiare le licenze in rete di conseguenza puoi leggere il dischetto giallo e prendere l'autorizzazione se vedi il floppy in rete.

Inserita:
Con Automation License Manager puoi scambiare le licenze in rete di conseguenza puoi leggere il dischetto giallo e prendere l'autorizzazione se vedi il floppy in rete.

E' proprio lì il punto: in Automation License non vedo il floppy di rete, mentre lo vedo e lo uso tranquillamente da qualunque altro programma. In Aut. Lic. vedo solo le due partizioni del mio disco fisso e nient'altro: non vedo un pulsante "sfoglia", qualcosa che mi permetta di aggiungere un drive, un percorso di rete, ecc. Nulla. Cosa sto sbagliando?

Grazie ancora

Ciao

Inserita:

Ho appena parlato con l'hotline Siemens.

Se il drive con la chiave è in rete, deve essere per forza installato Aut. Lic. Man. anche sul PC di rete. Non è necessario avviare Aut. Lic. sul PC di rete: è sufficente che sia installato.

Appena rientra l'amministratore di rete ci provo.

Ciao