promultigap Inserito: 4 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2017 SALVE SONO NUOVO IN QUESTO FORUM E ALLE PRIME ARMI STO CREANDO UN PROGETTO CON UN S7300 2 ESPANSIONE I/O E UN PANNELLO HMI FINO AD ADESSO HO CREATO PARTE GRAFICA E PARTE DEL PROGRAMMA E SEMBRA TUTTO FUNZIONARE MI SONO IMBATTUTO SULLA DIAGNOSTICA DEL PLC, VORREI VISUALIZZARE GLI ALLARMI VARI SUL PANNELLO PREMETTO STO UTILIZANDO PROTOOL E STEP 7 , HO CREATO TRAMITE LA SEGNALAZIONE ERRORI DELLO STEP 7 HO CONFIGURATO IL TUTTO IN UN DB DA RICHIAMARE SU OB1 MA SULLA GUIDA IMPLEMENTA SOLO IL WINCC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 4 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2017 Prima cosa: secondo la netiquette del web scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. So che non era questa la tua intenzione. Seconda cosa: Protool non è solo vecchio, è antico. Anche se i concetti di base sono più o meno gli stessi, non so se ti conviene perdere tempo per imparare ad usare un programma in disuso da una quindicina d'anni, e che nessuno utilizza più. E non troverai nemmeno pannelli operatore adatti al Protool. Già il Wincc Flexible oramai è stato quasi completamente soppiantato da nuovo TIA Portal. Capisco che tu abbia bisogno di lavorare con quello che ti trovi in mano, ma non vorrei che si rivelasse solo una perdita di tempo. Se indichi il codice del pannello operatore che hai a disposizione, possiamo vedere se è programmabile almeno con Wincc Flexible. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
promultigap Inserita: 5 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2017 Buongiorno grazie della comprensione in scrittura mi rendo conto che il protool sia antico e comunque visto il tuo consiglio mi spostero' sul tia portal non è un problema per me perche vorrei solo imparare e per farlo sto partendo dall'origine comunque io sto utilizzando un pannel pc per poi utilizzare un pc normalissimo Grazie per la sua risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 5 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2017 Anche nel caso in cui tu voglia utilizzare un PC di supervisione ci sono delle restrizioni di compatibilità fra il sistema di sviluppo e il sistema operativo. Come già suggerito da Batta, evita di perdere tempo con Protool e cerca di munirti di TIA. L'investimento iniziale sarà compensato dall'apprendimento verso un sistema ATTUALE e funzionante sui dispositivi utilizzati ad oggi. Per uno che si approccia al mondo dell'automazione è meglio imparare gli strumenti nuovi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
promultigap Inserita: 24 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2017 grazie del consiglio ho visto l'abisso ma purtroppo ho terminato l'interfaccia grafica e ti dirò che protool è estinto ma noi abbiamo tante macchine che purtroppo hanno questo tipo di software e funziona alla grande comunque grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 25 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2017 Quote grazie del consiglio ho visto l'abisso ma purtroppo ho terminato l'interfaccia grafica e ti dirò che protool è estinto ma noi abbiamo tante macchine che purtroppo hanno questo tipo di software e funziona alla grande comunque grazie ancora Una cosa è attrezzarsi per poter manutenere i vecchi impianti, altra creare nuovi programmi con un sistema abbandonato da anni. Iniziare un lavoro con Protool prima di informarsi, non è stata una mossa vincente. Tieni presente che i pannelli operatore ora in commercio non li puoi programmare con Protool. Sempre ammesso che tu riesca a trovare un pannello operatore adatto al Protool, si tratterebbe di un articolo gestito da Siemens solo come parte di ricambio e venduto a prezzi astronomici. Ora, per non perdere il lavoro fatto, secondo me ti conviene fare la conversione Protool --> Winncc Flexible 2008 --> TIA. Per la conversione hai bisogno di WinccFlexible 2008 al massimo con SP2, perché nel SP3 è stata tolta l'importazione di progetti Protool. Se non hai tutto quello che ti serve per i vari passaggi, e se non hai fretta, posso farti io la conversione. Rinnovo il consiglio: non perdere altro tempo con Protool, dirotta subito le tue risorse sul TIA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
promultigap Inserita: 27 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2017 buona sera la ringrazio anticipatamente per il supporto e i suoi consigli sono riuscito a procurarmi il winncc flexible 2008 ma attendo il tia portal per completare il programma perche non ho urgenza visto che tutto quello che sto facendo ha come prima parte uno scopo puramente didattico un sistema semplice e diciamola cosi il protool era un po una sfida personale , cosiderando che sono partito con un plc s7 300 315 2dp e un nodo s7 151 con una basedi programmazione vicino allo 0\ dopo 1 mese ho rifatto il tutto con 3 nodi profibus ingressi analogici 1 pannel pc touch creato da me ho istallato gia nodi cablato il tutto e messo in funzione e per bacco sembra tutto funzionare senza problemi diciamo che il mio progetto è small ,quello che invece mi interesserebbe è se le invio tutto il progetto mi darebbe qualche consiglio come gestire al meglio la base visto che se secondo me si parte bene si finisce bene e visto che siamo un po piu in confidenza le spiego cosa dovrebbe fare il tutto 1 Gestione energetica con consumi espressi in wh e tabelle di consumo settimanali 2 gestione controllo potenza (ho usato addirittura un pid per questo) con un setpoint di carico per sganciare i carichi pper rimanere sotto il set desiderato 3 interfacciamento centrale antintrusione con gestione messaggi e guasti utilizzando un gsm (io istallo sistema di antintrusione bentel quindi poter interfacciarli è una risorsa per gli impianti futuri) 4 gestione home control pressione idrica con allarme e comando chiusura valvole + contatore acqua 1 impulso/100l 5 sistema controllo gas con valvola di chiusura gas sempre interfacciato al sistema antintrusione per gestione gas /allarme/segnalazione gsm pstn 6 sistema di monitoraggio tensione di rete/disturbo di rete con eventuale sgancio di delle utenze sensibili e il resto riguardera l'esterno ancora da definire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati