Vai al contenuto
PLC Forum

mandata calorifero in basso

basilico

Messaggi consigliati

ciao, un chiarimento:

se la mandata del calorifero e' in basso e la valvola di sfiato automatica è in alto funziona ugualmente o bisogna spostarla in basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente su un calorifero non ci sono valvole di sfogo aria automatiche (ossia botticelle) ma ci sono le valvole manuali di sfogo aria che funzionano svitando leggermente e facendo fluire aria e acqua per sfiatare il calorifero.

Comunque non c’è nessun problema se la mandata è in basso, l’importante è che il ritorno sia in basso,(non tanto per lo sfiato dell’aria ma per il circolo dell’acqua calda).  

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola di sfogo automatica l'ho messa io.

Il ritorno e' in alto e la valvola di sfogo automatica e' in alto. Allora mi chiedevo se la valvola di sfogo deve essere messa in basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa basilico, ma un calorifero non può funzionare con il ritorno in alto, va contro le leggi della termodinamica.

La mandata può essere in basso o in alto dal lato opposto del ritorno che deve in ogni caso essere in basso.

Negli impianti monotubo la mandata e il ritorno sono in basso ma sono divisi nell’ingresso al calorifero dove la mandata viene spinta verso il lato opposto dell’ingresso, mediante apposito tubo innestato nel calorifero.

Per lo sfogo dell’aria la valvola (manuale o automatica che sia) deve stare sempre sulla parte alta del calorifero perché l’aria tende naturalmente a salire avendo una densità minore rispetto al fluido convettore (acqua calda).

Rivedi un po’ l’impianto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti