basilico Inserito: 4 novembre 2017 Segnala Inserito: 4 novembre 2017 ciao, un chiarimento: se la mandata del calorifero e' in basso e la valvola di sfiato automatica è in alto funziona ugualmente o bisogna spostarla in basso?
MAURO-6402 Inserita: 4 novembre 2017 Segnala Inserita: 4 novembre 2017 Normalmente su un calorifero non ci sono valvole di sfogo aria automatiche (ossia botticelle) ma ci sono le valvole manuali di sfogo aria che funzionano svitando leggermente e facendo fluire aria e acqua per sfiatare il calorifero. Comunque non c’è nessun problema se la mandata è in basso, l’importante è che il ritorno sia in basso,(non tanto per lo sfiato dell’aria ma per il circolo dell’acqua calda).
basilico Inserita: 4 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2017 La valvola di sfogo automatica l'ho messa io. Il ritorno e' in alto e la valvola di sfogo automatica e' in alto. Allora mi chiedevo se la valvola di sfogo deve essere messa in basso
MAURO-6402 Inserita: 4 novembre 2017 Segnala Inserita: 4 novembre 2017 Scusa basilico, ma un calorifero non può funzionare con il ritorno in alto, va contro le leggi della termodinamica. La mandata può essere in basso o in alto dal lato opposto del ritorno che deve in ogni caso essere in basso. Negli impianti monotubo la mandata e il ritorno sono in basso ma sono divisi nell’ingresso al calorifero dove la mandata viene spinta verso il lato opposto dell’ingresso, mediante apposito tubo innestato nel calorifero. Per lo sfogo dell’aria la valvola (manuale o automatica che sia) deve stare sempre sulla parte alta del calorifero perché l’aria tende naturalmente a salire avendo una densità minore rispetto al fluido convettore (acqua calda). Rivedi un po’ l’impianto ciao.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora