Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave con partenze continue


burida62

Messaggi consigliati

Salve, ho un problemino. Da qualche giorno mi sono accorto che la mia autoclave con serbatoio zincato marca SICC da 200 litri parte frequentemente. Se apro un rubinetto scende la pressione da 3,5 a 2 bar in 5/6 secondi per attaccarsi e caricarsi ma in 4 secondi. È così via. Se è tutto chiuso lei sta ferma quindi non c'è nessuna perdita ma quando si apre un rubinetto funziona in quel modo. E se si tira lo sciacquone o si sta facendo la doccia si attacca e stacca continuamente. Penso che nel serbatoio verticale non ci sia una membrana perché è lì dal 1980 e ha sempre funzionato con sporadici interventi dell'idraulico ma solo per cambiare le varie pompe nel tempo oppure sostituire il pressostato, ma niente di più sul serbatoio. Secondo voi ho il serbatoio pieno d'aria ? Posso risolvere io con il vostro aiuto oppure devo chiamare per forza l'idraulico ? Se posso risparmiare è meglio.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, burida62 scrisse:

Secondo voi ho il serbatoio pieno d'aria ?

 

Secondo me è il contrario, nel serbatoio hai poca aria, e la devi in qualche modo reintegrare.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale, ci risentiamo dopo le mie domande su Arduino, ricordi?

Sono andato a vedere meglio il mio serbatoio della SICC e su di un lato non tanto visibile c'è un rubinetto con un capo filettato. Penso che sia da lì che si aggiunge aria. Secondo te come procedo? Il compressore ce l'ho ma devo trovare un adattatore filettato che possa collegarlo al compressore. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai uno scarico vicino puoi anche fermare la pompa e scaricare il serbatoio, almeno fino a sotto la metà, in pratica invece di immettere aria togli l'acqua. Poi riavvi il motore e vedi come si comporta.

 

Ciao, Ale.

 

Già, ma il tosaerba poi?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale, per il tosaerba dopo aver programmato l'arduino con i tuoi suggerimenti e quelli del sig. Orsini, adesso sono passato ad un po' di meccanica. In pratica sto costruendo il disco che porterà le lame ma devo fare al tornio il mozzo di alluminio che devo adattare al motore brushless e sto cercando di mettere il pannello fotovoltaico sulla macchina anziché con il velcro come da progetto e che sinceramente non lo vedo molto idoneo, con delle cerniere che mi permettano all'occorrenza, di sollevare il pannello e sfilarlo tramite quelle cerniere che si sfilano. Se non è fattibile metterò due semplici cerniere da un lato mentre dall'altro, lateralmente ho già dei fermi di metallo con delle mollette che si agganciano quando si chiude il pannello. Vedrò cosa è meglio.

Per la pompa posso fare come dici tu ma c'è un problema: il serbatoio è in acciaio zincato e non ho modo di vedere il livello dell'acqua al suo interno. Come posso fare??? Grazie.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, burida62 scrisse:

il serbatoio è in acciaio zincato e non ho modo di vedere il livello dell'acqua al suo interno.

Riesci a postare qualche foto del serbatoio dove si vedano ingressi, uscite ed eventuali tappi? La valvola che citi nella prima risposta a che altezza si trova? In teoria il serbatoio lo potresti anche vuotare completamente, il problema è che ti entra aria nelle tubazioni, con relativi "sbuffi" dai rubinetti, e sicuramente non fai felice la caldaia...

 

Ciao, Ale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quando vado a casa faccio qualche foto e rispondo alle tue domande però sai che non sono capace a postar delle foto (ricordi con Arduino???). Se mi dai la tua mail te le allego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao -- burida62--

 

In tutte le autoclavi classiche, dove il cuscino d'aria superiore è a contatto diretto con l'acqua, è normale che, con il passare del tempo, l'aria del "cuscino" si accorpi all'acqua.

Sempre nel tempo il "cuscino" tende a diminuire fino a scomparire.

 

Nelle Autoclavi come la tua ci deve essere per forza, come minimo, un tubo spia trasparente, laterale esterno al corpo serbatoio, che permette di vedere il livello acqua presente e di compararlo almeno a vista con la pressione presente nell'autoclave.

 

Nei sistemi più spartani si può aggiungere, quando il "cuscino d'aria" si è ridotto troppo di volume, aria compressa da una qualche apposita valvola presente nella parte alta del serbatoio.

 

Questa operazione di "pressurizzazione" va eseguita con criterio da qualcuno che sappia quello che fa. Non è difficile da imparare/capire e ci si può arrivare anche con un po' di ragionamento.

 

Se, nel tuo caso, il sebatoio /autoclave non dispone di nessun dispositivo di "ricarica aria" allora vuole dire che l'Installatore ha fatto un pessimo lavoro. Dovrai chiamare un Idraulico e farti mettere tutto a posto supponendo che il serbatoio abbia gli "attacchi" necessari già presenti sul suo corpo.

 

La "SICC" è un grosso fabbricante di serbatoi di questo tipo e il tuo si suppone che sia totalmente predisposto per essere corredato con i dispositivi richiesti dal caso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve semplice1, circa un anno e mezzo fa in occasione del cambio della pompa (motore) l'idraulico mi mise al posto di una borchia predisposta lateralmente, un rubinetto con filettatura che utilizzo con il suo compressore per caricarci l'aria. Il rubinetto è a circa un terzo del serbatoio partendo dal fondo e si trova in linea con la borchia occupata dal pressostato. Ho delle foto ma non sono capace a postarle qui sul forum. Eventualmente posso inviarle su email. Comunque ho provato a vedere intorno ma non vedo tubi spia per il controllo del livello d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao -- burida62--

 

Qualsiasi foto non può dire nulla di più di quanto hai detto già tu a parole.

 

La cosa da fare sarebbe chiedere al tuo Idraulico come, secondo lui, tu puoi fare per eseguire correttamente l'operazione di pressurizzazione richiesta (prendi appunti dettagliati di quanto ti dirà).

 

Dato che lui sicuramente, se è ben disposto, ti farà una spiegazione semplificata  che non risolverà il tuo problema in modo soddisfacente potrai passare alla domanda "volpina" del Tubo di Controllo Livello.

 

Lui ti darà le sue spiegazioni (magari il tuo serbatoio non ha i necessari attacchi presenti o, per come è stato orientato, sono rivolti verso il muro......).

 

In base alle sue ulteriori spiegazioni, probabilmente, tu potrai valutare quanto il tuo Idraulico sia di Fiducia/Sfiducia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...