agoman Inserito: 5 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2017 salve buongiorno e buona domenica , volevo capire se si trattava di condensatore ceramico a disco o di altro non riesco a risalire alla cifra non capisco se e un tdc 20 picofarad oppure tdc200 volevo vedere se ci stavano dei valori standard per risalire , qualcuno puo' aiutarmi? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2017 sembra di più un termistore ntc o ptc. E' montato per caso a protezione sull'alternata d'ingresso a qualche alimentatore?In tal caso potrebbe essere un varistore VDR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 5 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2017 Mi sa che ha ragione Riccardo, guarda bene QUI, pare proprio che sia una NTC... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 5 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2017 si trova verso l'uscita dell'alimentatore e vicino ci sta' un 7812 provo a risalire ai collegamenti se riesco dove era montato ce scritto in serigrafia r42 rth2 sembra su quella resistenza da 1 homm e in uscita 7812 che secondo me va' ad alimentare la ventolina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 5 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2017 mi sa' che e un ntc ho misurato l'impedenza e misuro circa 6k mettendo un dito sopra il valore scende. quindi per 6k guardando la tabbella postata da girok sara' un 250? la temperatura ambiente e di circa 20 gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 5 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2017 di similare con stessa impedenza ho trovato questo in laboratorio secondo voi posso adattarlo? quando scaldo col dito il valore della resistenza cala. https://www.planetaelectronico.com/ptc-j29-p20k49500-color-azul-p-9540.html facile che il valore corretto sia 29j del pezzo originale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 5 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2017 missione compiuta e lui funziona, questo componente serviva a fare da regolazione di velocita' alla ventola di raffreddamento altri problemi trovati erano un condensatore elettrolitico andato in uscita del 7812 da 47 uF valore che dava 12 uF in pratica senza il condensatore con valore effettivo la tensione in uscita calava intorno ai 6 volt quindi la ventola non girava bene. scaldando il ptc col fono la ventola aumentava la sua velocita' altro problema, ho sostituito la ventola perche' grippata e il cusscinetto andato, chi sa' da quando anni e ferma si vede dal pcb annerito. poi ho sotituito il condensatore di entrata alimentazione perche' alle volte l'alimentatore non dava tensione in uscita da .47 la misura fatta era .13uF mi rimane che provare il taglia erba speriamo bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati