Vai al contenuto
PLC Forum

controllo trasduttore lineare

ferrarino

Messaggi consigliati

saluti a tutti ,

allora plc 313c2dp

con trasduttore lineare 0-10v,

la quota trasduttore l'ho convertita in mm e quindi ho la mia mw120 di quota slitta superiore, premetto che stiamo parlando di una pressa idraulica.

Un robot motoman preleva il pezzo sulla pressa  ed ho realizzato il programma che in fase di salita mazza il robot entri dentro , e tutto qui niente di strano.

Il problema esiste se la pressa si ferma  in salita.Quindi  sulla parte robot ho realizzato un interrupt sul robot che quando gli arriva un segnale il robot di blocchi completamente.

Sulla pressa vorrei controllare il trasduttore lineare che se il conteggio si ferma dia un segnale di allarme., quindi chiedo a voi qualche dritta su come controllare la quota trasduttore in caso si fermi in salita, premetto che la fase di salita ho il merker quindi so quando la pressa sale .

Grazie aspetto i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, di solito tramite un impulso di clock di xx ms copio il valore attuale su una word e faccio un confronto con il valore attuale se non è diverso oppure minore o maggiore, a seconda se in salita incrementi o decrementi, vuol dire che c'è qualcosa di anomalo nel conteggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sembra di capire che hai sia la posizione che il comando che la pressa sta salendo; una soluzione potrebbe essere che se la posizione non aumenta di una quota nel tempo, significa che la pressa è bloccata; per fare ciò potresti memorizzare la posizione corrente, attendi x millisecondi e poi la confronti con la posizione reale: se non è aumentata, fai quello che devi.

Dovrai fare un po' di prove per stabilire quali sono i valori del tempo di controllo e quello dell'incremento della posizione, ma direi che è il metodo più semplice ed efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le varie fasi della pressa (decompressione, salita lenta, salita veloce) immagino che tu abbia delle velocità costanti date dall'idraulica. Nella OB35 ci metti un confronto che verifica se dopo 100ms la pressa ha fatto almeno un valore di corsa congruo. Faccio un esempio: se sali a 200 mm/s vuol dire che 100ms corrispondono a 20 mm. Se la pressa ha percorso di meno vuol dire che sei in allarme. Qualora tu abbia delle proporzionali per la regolazione delle velocità devi adeguare il confronto 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mrsunday scrisse:

di solito tramite un impulso di clock di xx ms copio il valore attuale su una word e faccio un confronto con il valore attuale se non è diverso oppure minore o maggiore, a seconda se in salita incrementi o decrementi, vuol dire che c'è qualcosa di anomalo nel conteggio

Concordo.

Io facevo un timer a 10ms su interrupt in OB30; ad ogni interrupt raffrontavo il valore attuale con il precedente, se non c'erano variazioni per "n" controlli, dove "n" dipende dalla velcoità, scattava l'allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti