Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Mag Turbo 250/7 non dà segni di vita

Messaggi consigliati

Ciao,

premetto che era da mesi che il boiler a gas aveva la ventola che girava 24 ore su 24 senza mai fermarsi, anche a boiler spento (l'unico modo per fermarla era togliere corrente).

su consiglio di un famigliare ho messo un interruttore sul cavo di alimentazione del boiler.

ho provato a togliere corrente e la ventola si spegneva.

poi ho provato ad aprire l' acqua calda con la corrente inserita e il boiler partiva regolarmente, poi intervenendo sull' interruttore e togliendo corrente il boiler si spegneva....

fin qui tutto ok....dopo l' ennesima prova metti/togli corrente il boiler è morto, non si accende più, nè la ventola, nè l' accensione per la fiamma pilota.

il tecnico mi diceva che poteva essere un relè incollato che dava sempre il contatto al ventilatore e per questo girava sempre, poi si è preso il condesatore arancione per testarlo in laboratorio, e diceva che poteva essere la scheda da cambiare (solo per provarla bisogna spedirla a Verona e il costo è di 70 € !!!!). ha ipotizzato pure di cambiare il ventilatore...

io la scheda l'ho fatta vedere a un signore che ripara apparecchi elettrici e mi ha subito testato i relè che funzionano benissimo e mi ha fatto vedere che scattavano regolarmente, ha testato diodi, resistenze e quant' altro ma escudeva un malfunzionamente della scheda perchè molto semplice e senza alcun difetto. inoltre mi ha detto che come valore dei componenti presenti sulla scheda, il valore poteva essere al massimo di 20/25 € e che chiederne 70 per testarla era un furto!

l' unica cosa che non ha potuto testare è stato il trasformatore per l' accensione (grigio).

io volevo provare la ventola, si può fare senza condensatore?

ha tre cavi, grigio marrone e nero, come devo collegare neutro e fase (se lo posso fare...)?

vi posto le immagini scheda e altro

p.s.: non voglio cambiare boiler perchè ho intenzione di vendere l'alloggio....

P_20171029_120056.jpg

P_20171029_120123.jpg

P_20171029_120138_1.jpg

P_20171105_151655.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora il tecnico mi ha detto che il condensatore è da cambiare, ma oltre a quello non sa cosa fare....

Aspetto che me lo porti ma se anche con il condensatore nuovo non va che posso far controllare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto cambiando io il condensatore: ho speso 3 €!

Pessimo comportamento dei caldaisti che non rispettano gli appuntamenti e non rispondono al telefono, veramente scorretti e maleducati...

Link al commento
Condividi su altri siti