Sisco82 Inserito: 5 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2017 Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di qualche dritta perchè vorrei eliminare il dimmer che comande i due punti luce del soggiorno da sostituire con un interruttore/deviatore. Il dimmer installato è il btcino l4402n con deviatore incorportato e i collegamenti sono quelli in foto: Il cavo nero che collega il deviatore a sinistra con il dimmer termina sul deviatore sul morsetto L. Ho a disposizione un deviatore con morsetti L, 1, 2 e prima di far saltare tutto vorrei qualche dritta su dove collegare i cavi nel giusto modo. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2017 Se da "questa parte" hai il dimmer con tre fili, "dall'altra parte" avrai un normale deviatore (se accendi e spegni la luce da soli due punti). Ti basta acquistare un deviatore come quello che c'è alla destra del dimmer e collegarlo al posto del dimmer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sisco82 Inserita: 5 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2017 Ciao Maurizio, il mio dubbio riguarda i collegamenti perchè se sul dimmer ho L1, L2 E N, sul deviatore ho L, 1, 2 e non mi è ben chiaro su dove collegarli. Per logica direi che i 2 cavi che sul dimmer stanno su L1 E L2, sul deviatore vanno sul morsetto L e gli altri 2 che sul dimmer stanno sull'ultimo morsetto li collego su 1 e 2. Corretto? devo fare distinzioni tra 1 e 2 sul deviatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2017 Allora, su L1 e L2 hai fili dello stesso colore, che collegherai su 1 e 2 del deviatore, Il filo grigio ed il filo nero che hai sull'altro morsetto, andranno collegati a L del deviatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sisco82 Inserita: 5 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2017 Perfetto, l'esatto opposto di quello che avevo scritto Grazie mille Maurizio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2017 Prego! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati