Vai al contenuto
PLC Forum


Eliminare Dimmer


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

vi scrivo perchè ho bisogno di qualche dritta perchè vorrei  eliminare il dimmer che comande i due punti luce del soggiorno da sostituire con un interruttore/deviatore.

Il dimmer installato è il btcino l4402n con deviatore incorportato e i collegamenti sono quelli in foto:

 

20171104_112755.thumb.jpg.bd8261278e52db5d47dc2146b928b86d.jpg

 

Il cavo nero che collega il  deviatore a sinistra con il  dimmer termina sul deviatore sul morsetto L.

 

Ho a disposizione un deviatore con morsetti L, 1, 2 e prima di far saltare tutto vorrei qualche dritta su dove collegare i cavi nel giusto modo.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se da "questa parte" hai il dimmer con tre fili, "dall'altra parte" avrai un normale deviatore (se accendi e spegni la luce da soli due punti).

Ti basta acquistare un deviatore come quello che c'è alla destra del dimmer e collegarlo al posto del dimmer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

 

il mio dubbio riguarda i collegamenti perchè se sul dimmer ho L1, L2 E N, sul deviatore ho L, 1, 2 e non mi è ben chiaro su dove collegarli. Per logica direi che i 2 cavi che sul dimmer stanno su L1 E L2, sul deviatore vanno sul morsetto L e gli altri 2 che sul dimmer stanno sull'ultimo morsetto li collego su 1 e 2. Corretto? devo fare distinzioni tra 1 e 2 sul deviatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, su L1 e L2 hai fili dello stesso colore, che collegherai su 1 e 2 del deviatore,

Il filo grigio ed il filo nero che hai sull'altro morsetto, andranno collegati a L del deviatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...