Vai al contenuto
PLC Forum

Televisore samsung LT19B300 EW schermo bianco audio ok

g7753

Messaggi consigliati

Buona sera 

Sono in possesso di questo televisore samsung LT19 B300 e improvvisamente  quando lo accendo lo schermo si illumina di bianco molto intenso,tutte le altre funzioni audio,cambio canali ecc funzionano.

Ho aperto e fatte acune prove visibili e termiche per vedere eventuali corti circuiti e non noto niente di anomalo , monta una scheda alimentatore  23AOT a sx e una seconda a dx BN 41 017981 che credo faccia tutto.

Ho verificato i connettori e rifatto saldature su scheda alimentazione 23AOT , non ho ancora verificato le tensioni in uscita perché  oggi ero di corsa, ma per errore sbadatamente ho staccato il flat che dalla  BN41 017981 collega il display in alto .con questo staccato tutto lo schermo continuava essere bianco .

A questo punto potrebbe essere  lo schermo?

Se a qualcuno è successo accetto consigli  visto che di televisori non ho grosse esperienze 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo

La mia scheda non ha fusibile (almeno non lo trovo)

Comunque ho verificato con oscilloscopio il funzionamento dei diodi su alimentatore ,verificato connettore  di collegamento da alimentatore   a sn41  tutto ok

Adesso vedo se riesco a postare una foto della scheda 

Riuscire a capire il guasto per me sarebbe una grossissima soddisfazione  considerato che nella mia attività lavorativa ho lavorato su schede di elettronica industriale ma mai su televisori.

Saluti

P_20171106_100258_1_p.jpg

P_20171106_100202_p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non c'è la t-con? E' quella che fa da intefaccia tra main e pannello,spesso è inglobata nel pannello e allora c'è poco altro da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Riccardo

Ti invio la foto del televisore ,la t com che intendi è per caso quella in alto sotto la plastica del display

Ti allego la foto 

SalutiP_20171106_132759_1_p.thumb.jpg.0beb1f0063119ff34aea81b1b86dad6e.jpg

P_20171106_131854_p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo

Il problema è proprio su quella scheda infatti quando collego il flat il 5 volt (misurato sul ingresso del flat ) scende a zero.

Fusile neanche a parlarne 

Ho staccato un rt9164  uno stabilizzatore ( tipo 7803) che crea il 3 volt 

Ma anche con questo staccato la v 5volt scende a zero 

Gli altri integrati sono talmente piccoli che rinuncio a fare prove 

Comunque con il tuo aiuto sono riuscito a seguire fin dove possibile il guasto e sono anche riuscito a scoprire che il corto di quella scheda mi aveva scaldato una saldatura sulla scheda a monte che mi impediva di arrivare al flat con 5 volt

Per me è una soddisfazione 

Ti ringrazio acora per la cortese collaborazione

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti