Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Potenza Installata da riportare su Targa CE

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Ho un quesito da sottoporvi riguardante il calcolo della potenza installata su un quadro elettrico di automazione.

Generalmente quando vado a calcolare la potenza installata su un quadro vado innanzi tutto a sommare tutte le correnti assorbite dai vari utilizzatori (motori , inverter , azionamenti , alimentatori , trasformatori ecc.) dopodiché calcolo la potenza con la classica formula P=V*I*CosFi*1,73 ; la risultante sarà la potenza installata che andrò a scrivere sulla targa CE.

Ora nel mio caso posso avere inverter che normalmente possono assorbire una corrente nominale per esempio di 50A ma in alcuni momenti per pochi secondi a causa dell'applicazione gravosa ne possono assorbire circa 70A.E' chiaro che se calcolo la potenza considerando le correnti con applicazione gravosa , quest'ultima risulterà assai più grande rispetto ad una potenza calcolata con correnti in funzionamento normale. Per concludere secondo voi che dato dovrei scrivere come Potenza installata sulla targhetta CE , quello calcolato con correnti nominali o con correnti massime ?

Grazie in anticipo a tutti coloro che volessero darmi un consiglio

Inserita:
56 minuti fa, malta scrisse:

Per concludere secondo voi che dato dovrei scrivere come Potenza installata sulla targhetta CE , quello calcolato con correnti nominali o con correnti massime ?

Dipende per quanto tempo c'è questo assorbimento di punta e se le punte possono essere contemporanee.

Se i tempi di punta sono significativi, ad esempio >1', metti 2 dati: potenza media e potenza massima; altrimenti devi mettere il dato riferito al massimo consumo.

Inserita:

Gli assorbimenti massimi ci sono per tempi inferiori al minuto ; quindi procederò mettendo il dato con il massimo consumo

Grazie mille