Vai al contenuto
PLC Forum

mivar R561 SCHEMA

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vi chiedo se posso vedere lo schema di questa vecchia radio Mivar di oltre 30 anni .

Funziona ma va fuori sintonia......

mi consigliate come rimediare? quale zener posso sostituire? o dipende dall integrato TDA1905 ??

Grazie amici

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è questione di zener ma di capacità sull'oscillatore FM.

Mi pare di avere il cartaceo dello schema,se mi ricordo te lo cerco in laboratorio appena ci vado

Inserita:

Spiega meglio cosa intendi per "va fuori sintonia" ...

Se hai uno schema, dato che in rete non si trova, postalo.

Il TDA1905 è l'amplificatore audio di bassa frequenza, quindi non dovrebbe centrare col difetto. 

Comunque senza schema è difficile ragionarci, speriamo in Riccardo!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'ho caricato qui

Inserita:

Inizia a verificare che la tensione di alimentazione sia stabile e sia circa come indicato a schema tanto per partire col piede giusto.

La sintonia avviene per mezzo di un variabile a più sezioni quindi ... non ci sono varicap per cui la sintonia non è legata a tensioni particolarmente stabili

A slittare credo sia l'oscillatore locale FM "T3" sarebbero da verificare le capacità che ne determinano la frequenza di accordo.

Inserita:

Dai anche un occhio al codensatore variabile, che non abbia raccolto polvere negli anni, è un difetto comune su le radio "tivoli" ...

Variable_Capacitors.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

image.png.231cfc331e9cf91ab19cfd595389e1c1.png

in teoria anche i compensatori C5 e C6 oltre a C3 potrebbero andare in deriva e far shiftare la frequenza,anche se a me non è mai capitato.

Io combierei il T3 e T4 molto più facile da reperire

Inserita:

grazie per l'aiuto,,,proverò e vi confermerò l esito...buonasera amici

Alberto

• 4 years later...
Inserita:

Salve,

cerco anch'io lo schema della radio mivar R561 perché non funziona la sintonia. Ho provato a scaricarlo però il file non si apre. Gentilmente è possibile averlo? grazie!

Inserita:

Kimbasat, ti sei accodato ad una discussione di 5 anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

***DISCUSSIONE CHIUSA***

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...