AL578 Inserito: 6 novembre 2017 Segnala Inserito: 6 novembre 2017 Salve, vi chiedo se posso vedere lo schema di questa vecchia radio Mivar di oltre 30 anni . Funziona ma va fuori sintonia...... mi consigliate come rimediare? quale zener posso sostituire? o dipende dall integrato TDA1905 ?? Grazie amici
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 novembre 2017 Segnala Inserita: 6 novembre 2017 non è questione di zener ma di capacità sull'oscillatore FM. Mi pare di avere il cartaceo dello schema,se mi ricordo te lo cerco in laboratorio appena ci vado
tesla88 Inserita: 6 novembre 2017 Segnala Inserita: 6 novembre 2017 Spiega meglio cosa intendi per "va fuori sintonia" ... Se hai uno schema, dato che in rete non si trova, postalo. Il TDA1905 è l'amplificatore audio di bassa frequenza, quindi non dovrebbe centrare col difetto. Comunque senza schema è difficile ragionarci, speriamo in Riccardo!
tesla88 Inserita: 7 novembre 2017 Segnala Inserita: 7 novembre 2017 Inizia a verificare che la tensione di alimentazione sia stabile e sia circa come indicato a schema tanto per partire col piede giusto. La sintonia avviene per mezzo di un variabile a più sezioni quindi ... non ci sono varicap per cui la sintonia non è legata a tensioni particolarmente stabili A slittare credo sia l'oscillatore locale FM "T3" sarebbero da verificare le capacità che ne determinano la frequenza di accordo.
tesla88 Inserita: 7 novembre 2017 Segnala Inserita: 7 novembre 2017 Dai anche un occhio al codensatore variabile, che non abbia raccolto polvere negli anni, è un difetto comune su le radio "tivoli" ...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 novembre 2017 Segnala Inserita: 7 novembre 2017 in teoria anche i compensatori C5 e C6 oltre a C3 potrebbero andare in deriva e far shiftare la frequenza,anche se a me non è mai capitato. Io combierei il T3 e T4 molto più facile da reperire
AL578 Inserita: 7 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2017 grazie per l'aiuto,,,proverò e vi confermerò l esito...buonasera amici Alberto
kimbasat Inserita: 14 ottobre 2022 Segnala Inserita: 14 ottobre 2022 Salve, cerco anch'io lo schema della radio mivar R561 perché non funziona la sintonia. Ho provato a scaricarlo però il file non si apre. Gentilmente è possibile averlo? grazie!
Ivan Botta Inserita: 14 ottobre 2022 Segnala Inserita: 14 ottobre 2022 Kimbasat, ti sei accodato ad una discussione di 5 anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione. Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉 ***DISCUSSIONE CHIUSA***
Messaggi consigliati