captnemo Inserito: 7 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2017 Salve a tutti, sono da poco iscritto al portale, ho cercato una qualche soluzione al problema ma data la particolarità dell'impianto ho pensato fosse meglio avviare un topic ad-hoc. Dunque spiego brevemente la struttura dell'immobile: è una porzione di bifamiliare disposta su 4 livelli (taverna - primo piano - secondo piano - mansarda). Al primo e secondo piano, rispettivamente zona soggiorno e zona notte, c'è un impianto di riscaldamento a pavimento - più avanti spiegherò come è stato realizzato - mentre nella taverna e nella mansarda l'impianto è solamente predisposto per l'alta temperatura. Partendo dalla caldaia (una baxi 240fi - non a condensazione) il circuito entra direttamente in un gruppo di termoregolazione della caleffi (esattamente questo). Dal gruppo di termoregolazione partono mandata e ritorno perpendicolarmente fino alla mansarda. Ad ogni piano ci deve essere uno snodo a T che va ad alimentare i relativi collettori di zona. Ora, io non sono un esperto perché questo non è il mio settore, però così a rigor di logica, credo sia impossibile alimetare ad alta temperatura degli ipotetici radiatori posti in mansarda visto che la "dorsale" è tutta a bassa temperatura. Purtroppo l'idraulico che ha effettuato il lavoro non è più reperibile chissà perché e sto cercando eventuali soluzioni senza dover effettuare grosse modifiche al tutto. La soluzione più rapida, senza effettuare grossi lavori di muratura, a cui pensavo consiste nell'escludere il gruppo di termoregolazione in modo tale da rendere la dorsale in alta temperatura (quindi dalla caldaia partono mandata e ritorno in dorsale su tutti i livelli) e nei due piani intermedi (primo e secondo piano) adottare un sistema del genere. Sempre da profano però mi è venuto un dubbio relativo alla sezione dei tubi a mio parere troppo piccola per comandare un impianto del genere. sezione tubo caldaia - gruppo termoregolazione: 20 sezione dorsale: 20 sezione dorsale - collettore: 18 Allego foto reale del collettore (uno posto al primo e uno al secondo piano), del gruppo di termoregolazione e foto ipotetica regolazione a punto fisso da adattare al collettore esistente. Grazie mille, M. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2017 a che temperatura mandi? in teoria potresti semplicemente dimensionare i radiatori per la temperatura che hai.. (forse meglio fancoil però) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
captnemo Inserita: 7 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2017 1 hour ago, reka said: a che temperatura mandi? in teoria potresti semplicemente dimensionare i radiatori per la temperatura che hai.. (forse meglio fancoil però) Dunque ad impianto funzionante (attualmente solo primo e secondo piano) la temperatura in mandata è di 30°, sul ritorno 25° (valori segnati sul gruppo di termoregolazione). Il problema sono appunto i radiatori che andrebbero installati in mansarda. Ho letto che un comune radiatore per una buona resa deve funzionare a 60-70 gradi. Così come è strutturato l'impianto circolerebbe acqua a meno di 30 gradi (essendo l'ultimo nodo dell'impianto). Ad essere precisi i valori di temperatura sono i seguenti: termoregolazione M: 30 gradi R: 25 primo piano M: 30 gradi R: 25 secondo piano M: 27 gradi R: 22 quindi arrivati al terzo piano (mansarda) si ha una perdita di potenza per cui una volta installati i radiatori circolerebbe acqua a meno di 27 gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 7 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2017 10 ore fa, captnemo scrisse: Il problema sono appunto i radiatori che andrebbero installati in mansarda. Ho letto che un comune radiatore per una buona resa deve funzionare a 60-70 gradi. Quindi i radiatori non sono installati. Come ti ha già detto reka, potrebbero essere già dimensionati per la basa temperatura. Non è obbligatorio che l'acqua sia 70 gradi. Possono andare anche a 30. Questa è una tabella per il calcolo degli elementi per termo in alluminio. Puoi vedere come cambia la resa al variare della temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati