Vai al contenuto
PLC Forum

Cattiva progettazione impianto di riscaldamento misto (alta/bassa temperatura)

captnemo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono da poco iscritto al portale, ho cercato una qualche soluzione al problema ma data la particolarità dell'impianto ho pensato fosse meglio avviare un topic ad-hoc.

Dunque spiego brevemente la struttura dell'immobile:

è una porzione di bifamiliare disposta su 4 livelli (taverna - primo piano - secondo piano - mansarda). Al primo e secondo piano, rispettivamente zona soggiorno e zona notte, c'è un impianto di riscaldamento a pavimento - più avanti spiegherò come è stato realizzato - mentre nella taverna e nella mansarda l'impianto è solamente predisposto per l'alta temperatura.

Partendo dalla caldaia (una baxi 240fi - non a condensazione) il circuito entra direttamente in un gruppo di termoregolazione della caleffi (esattamente questo). Dal gruppo di termoregolazione partono mandata e ritorno perpendicolarmente fino alla mansarda. Ad ogni piano ci deve essere uno snodo a T che va ad alimentare i relativi collettori di zona.

Ora, io non sono un esperto perché questo non è il mio settore, però così a rigor di logica, credo sia impossibile alimetare ad alta temperatura degli ipotetici radiatori posti in mansarda visto che la "dorsale" è tutta a bassa temperatura.

Purtroppo l'idraulico che ha effettuato il lavoro non è più reperibile chissà perché e sto cercando eventuali soluzioni senza dover effettuare grosse modifiche al tutto.

La soluzione più rapida, senza effettuare grossi lavori di muratura, a cui pensavo consiste nell'escludere il gruppo di termoregolazione in modo tale da rendere la dorsale in alta temperatura (quindi dalla caldaia partono mandata e ritorno in dorsale su tutti i livelli) e nei due piani intermedi (primo e secondo piano) adottare un sistema del genere.

Sempre da profano però mi è venuto un dubbio relativo alla sezione dei tubi a mio parere troppo piccola per comandare un impianto del genere.

sezione tubo caldaia - gruppo termoregolazione: 20

sezione dorsale: 20

sezione dorsale - collettore: 18

Allego foto reale del collettore (uno posto al primo e uno al secondo piano), del gruppo di termoregolazione e foto ipotetica regolazione a punto fisso da adattare al collettore esistente.

Grazie mille,

M.

foto_collettore.jpeg

foto_regolazione_puntofisso.jpeg

image1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, reka said:

a che temperatura mandi?

in teoria potresti semplicemente dimensionare i radiatori per la temperatura che hai.. (forse meglio fancoil però)

Dunque ad impianto funzionante (attualmente solo primo e secondo piano) la temperatura in mandata è di 30°, sul ritorno 25° (valori segnati sul gruppo di termoregolazione). Il problema sono appunto i radiatori che andrebbero installati in mansarda. Ho letto che un comune radiatore per una buona resa deve funzionare a 60-70 gradi. Così come è strutturato l'impianto circolerebbe acqua a meno di 30 gradi (essendo l'ultimo nodo dell'impianto). 

Ad essere precisi i valori di temperatura sono i seguenti:

termoregolazione M: 30 gradi R: 25

primo piano M: 30 gradi R: 25

secondo piano M: 27 gradi R: 22

quindi arrivati al terzo piano (mansarda) si ha una perdita di potenza per cui una volta installati i radiatori circolerebbe acqua a meno di 27 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, captnemo scrisse:

Il problema sono appunto i radiatori che andrebbero installati in mansarda. Ho letto che un comune radiatore per una buona resa deve funzionare a 60-70 gradi.

Quindi i radiatori non sono installati. Come ti ha già detto reka, potrebbero essere già dimensionati per la basa temperatura. Non è obbligatorio che l'acqua sia 70 gradi.

Possono andare anche a 30. Questa è una tabella per il calcolo degli elementi  per termo in alluminio.

Rese_Klass_it.jpg

Puoi vedere come cambia la resa al variare della temperatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti