Vai al contenuto
PLC Forum

Perdite capillari su tubi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, oggi son davvero caduto in profonda depressione.

Circa 10-15 anni fa ho istallato nel mio stabile 1 climatizzatore che comanda 3 unità interne......dopo qualche anno mi son ritrovato l'unità con carenza di gas. Ho subito provveduto a far una accurata ricerca ...prima suelle cartelle  , sulla macchina utilizzando anche il mio cerca fughe ad infrarossi. Dopo non poco sbattimento il mio cerca fughe rilevava del gas dal rivestimento di un tubo. Non potete sapere quante imprecazioni che mi son detto visto che i tubi passano sotto traccia ...e sotto pavimento!!!. Sicuramente lo avrò rovinato.

Comunque Ho buttato dentro del tracciante....ma nulla. Nel frattempo ho rimesso il gas.....magari la perdita è talmente piccola che dura per qualche anno.

Visti gli aumenti del 410 mi son deciso a trovare la perdita dove potevo rompere avendo visto che il rivestimento di un tubo era diventato verde.

Fatta una traccia di almeno 3 metri ho riscontrato ...oltre al verde macchie rosse del tracciante...il che mi faceva ben sperare.

Staccata l'unità esterna provvedevo a saldare una presa sul ritorno per mettere sotto pressione la linea incriminata chiudendo il tubo di mandata. L'ho portato con azoto a 40 bar.

Ho preso del sapone e ho coniciato a spennellare il tubo..................almeno 5 punti di micro fessurazioni!!!!!!

Visto che più che altro mi occupo di frigo.....secondo vostra esperienza .....son incappato in un tubo di scarsa qualità e difettato ...o possono essere correnti galvaniche??

Ve lo chiedo perchè ora il problema è bello grande....i tubi passano sotto il pavimento quindi dovrei fare una canalizzazione esterna e fare una linea nuova ...non certo bella da vedere.....o tentare di tagliare fin dove posso e rimettere in pressione??

grazie in anticipo

Inserita:

difficile sapere io comunque propenderei per il tubo difettoso evidentemente durante la trafilatura può esserci stato qualche problema

correnti vaganti interessano tipicamente tratti interrati etc ma se sei in una zona con simili problemi dovresti saperlo perchè ci sarebbero casi ricorrenti di problemi di perdite non tanto sugli split ma su altre reti

adesso potresti aver trovato il punto dove ci sono tutti i problemi e quindi aggiustato lì risolvere tutto ma potresti anche avere criticità anche altrove puoi comunque provare ripari dove hai trovato metti in pressione e beh se tiene altri pori non dovrebbero essercene sarebbero già saltati fuori anche loro

Frigorista modena
Inserita:

Messaggio interessante, anche per quelli che hanno dubbi sul funzionamento del tracciante pur non avendolo mai usato.

Inserita:

Io propenderei per la nuova stesura dei tubi anche se non bello da vedere, l'ho fatto anche a casa mia per lo stesso problema, rischi di buttare un sacco di gas con danno all'ambiente e al portafoglio...

Comunque non penso che dipenda da correnti galvaniche...

Inserita:

è sucesso anche a me in fase di montaggio e dopo aver smurato esternamente per un metro si decise per un passaggio in soffitto con cotruzione di un finto trave tenendo solo lo scarico condensa e passaggio cavi.piacerebbe anche a me sapere se dipende solo dai tubi "preforati "(in un metro 6 microfori)

Frigorista Carpi
Inserita:

Potrebbe essere un tratto di tubo dove l'acqua che condensa tende a ristagnare tra tubo e isolante.

Con il tempo quest'acqua essendo demineralizzata provoca micro perdite.

Inserita:

Ciao a tutti!!!:)....che bello risentirvi Modena,Erikle e Carpi......ne è passato di tempo.

Una volta stavo qua a leggere tutti i post ...nell'altra sezione....oramai non ho più tempo. Vabbè ...tornando al problema vi ringrazio subito del contributo. Oggi pomeriggio son stato tutto il tempo a pensare quale fosse la cosa giusta ...e soprattutto eterna ......odio ...rimettere mano su lavori che giudicavo fatti bene. Francamente una cosa cosi non l'avevo mai vista ....solo sentito dire. Sono arrivato alla conclusione di far una prova di sostituzione del tratto di tubo in questione....nella speranza che il problema non sia presente anche nel tratto che va sotto al pavimento. Rimetterò in pressione e lo lascerò per un giorno....oggi la pressione da 40 bar è scesa a 35 in circa 5-6 ore.

Se regge ok ....altrimenti dovrò realizzare una linea che passerà nelle antiestetiche canaline.

Per  ora vi ringrazio.....vi terrò aggiornati

Inserita:

....aggiungo comunque che se fosse un difetto sarebbe davvero incredibile perchè non è che uno può mettere in fase di istallazione tutto un impianto sotto pressione prima di murare come si fa per i tubi idraulici....anzi io ora che ci penso non ho mai visto un idraulico farlo.

Altra cosa che mi è venuta in mente è ....se regge la pressione....di infilare nell'impianto un turafalle sperando che il compressore lo digerisca

Frigorista modena
Inserita:

Il fatto è che come tutti i componenti in serie, ovviamente non si possono controllare tutti prima di venderli, si fanno controlli campione.

Nel caso dei tubi con i pori, potrebbe essere la sfortuna che è capitato quello difettoso, oppure era sano e si è bucato dopo per un qualche problema, le solite "correnti vaganti" che sono la risposta classica quando non si sa cosa dire, o l'intaccamento del rame da qualche sostanza.

Inserita:

qualche fabbricante di tubi dice di testarli

gli standard industriali di dove fanno questi tubi hanno ridotto veramente al minimo possibili problemi di quel tipo ma come ogni cosa reale non esiste mai la perfezione

testarli è verissimo che non lo fa nessuno..però volendo si può fare benissimo e si possono anche lasciare i tubi della predisposizione in pressione..un vero lavoro coi fiocchi per superprecisini

Cosa che ovviamente nessun cliente è in grado di apprezzare e rischi solo di chiudere bottega a lavorare così

Infine ma ci vuole molta fortuna se i tubi sono praticamente diritti io una volta ci sono riuscito gli ho saldato un tubo nuovo e tirando il vecchio il nuovo si è infilato nell'isolante ovviamente 1/4 e 3/8 erano circa 5 metri se ben ricordo

Una volta mi venivano ogni tanto di queste pensate..o carotaggi lunghi per non lasciare tubi a vista o cose simili tubi infilati in camini dismessi

Inserita:

non è che uno può mettere in fase di istallazione tutto un impianto sotto pressione prima di murare come si fa per i tubi idraulici

in azienda dove lavoro per un periodo lo si era fatto, ma come dice Erikle, è una cosa che poi, nessuno apprezza (si "ritadano" i lavori)

Anni fa ci capitò adirittura un "richiamo" da parte del produttore del tubo (si erano resi conto che un partita di tubo era stata "lavata" in maniera troppo agressiva, e il tubo era diventato a tratti poroso)

Inserita:

....se mettessimo l'impianto in pressione e riscontriamo poi dei tubi difettosi.....su chi ci facciamo rivalere?.....sicuramente ci ridanno i tubi.....ma tutto il lavoro fatto per metterli....per toglierli e poi rimetterli di nuovo ....chi paga tutto questo? ?

Frigorista modena
Inserita:

Si chiama rischio d'impresa...

Inserita:

....Modena il termine "Rischio d'impresa" appartiene ai tempi dei miei genitori....a me suona come di Giurassico.

In Italia se si vuole sopravvivere in commercio si deve essere scaltri, saper rifiutare lavori rischiosi in termini di mancato guadagno e avere cu*o.......perchè altrimenti avrete a che fare con un'altra frase appesa nei tribunali che a me suona come una bestemmia o peggio come l'immagine di un crocifisso per uno dell'Isis ...ed è "la legge è uguale per tutti"...detto questa parentesi ho tagliato fin dove potevo il tubo rovinato e messo uno nuovo ...ho poi portato le 3 linee in modo separato a 40Bar.....domani vedrò se la pressione è calata e deciderò il dafarsi. Parlando col fornitore è del parere che se il tubo era difettoso il problema sarebbe apparso subito e non dopo qualche anno ...per cui per lui son le correnti galvaniche. A tal proposito ho già chiamato un mio amico elettricista che ha lo strumento per verificare la messa a terra