Ermy Inserito: 4 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2008 Salve a tutti, e Buon Anno!Ho un problema.Ho installato il modem Adsl della linksys, modello ADSL2MUE vicino alla presa telefonica e per raggiungere il pc, ho steso un cavo lan cat5 di 10 metri dal modem ad una presa da parete che si trova in un'altra stanza, collegando i fili seguendo la colorazione standard T568A.Nel PC ho installato una scheda di rete PCI della 3COM, modello 3c905-TX.Dalla presa a muro mi sono collegato con un cavo di 3 metri per raggiungere il pc, ma nonostante i soli 13 metri non riesce a connettersi al modem, il led giallo della 3com, rimane sempre acceso.Se mi collego con il portatile che ha la presa di rete incorporata, la comunicazione è ottima e riconosce subito il server DHCP del modem adsl, collegandosi subito ad internet.Al momento ho portato il modem vicino al pc, e provvisoriamente uso un cavo telefonico volante per raggiungere la presa telefonica, ed in questa configurazione la scheda di rete montata nel pc funziona collegandosi con il modem che si trova ad un metro di cavo lan.Allora vi chiedo:La scheda di rete 3COM-3C905-TX, è idonea per comunicare con il modem linksys ad una distanza di 13 metri?Se il mio portatile si connette brillantemente, la mia scheda lan è difettosa?Ci sono schede di rete che sopportano lunghe distanze dal punto di partenza del segnale?Grazie delle eventuali risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAS Inserita: 4 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 Ciaoquando usi il portatile usi lo stesso cavo?Le schede da quello che so supportano una distanza da 100metristavo pensando che può essere un problema di linea per quando riguarda il pc no e il portatile si può essere che la scheda del portatile è settata 10Mbpsche velocità ti dice quando li colleghi in rete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ermy Inserita: 4 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 Ciao Fas,Quando ho provato con il portatile, ho usato lo stesso cavo, ma ho anche provato altri cavi, collegandomi sempre a 100Mps.Se il cavo lo collego alla scheda di rete del pc fisso, il driver mi dice che è collegato alla rete a 100Mps, ma non riesco ad accedere al router e ad internet.Per far si che in qualche modo si colleghi, configuro manualmente l'indirizzo IP, perché con il DHCP non riesce ad autoconfigurarsi, cosa che fa normalmente con il modem ad un metro di distanza.Io penso che questa scheda della 3com abbia bisogno di un buon segnale lan. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAS Inserita: 6 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2008 di schede della 3com non ho mai avuto ha che fare quindi non le conosco bene però è una cosa strana.in ufficio ho una scheda di rete da due soldi figurati non ho idea nemmeno di che marca sia è ho circa 30 metri di cavo lan e funziona benissimo per non parlare di altri impianti realizzati.mi stavo chiedendo se hai la possibilità di provare uno switch messo tra modem e pc e vedere cosa succede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duric74 Inserita: 7 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2008 Le schede di rete 3com Pci vengono riconosciute come schede di rete tramite la funzione di Plug and Play di Windows ma Windows non ha i driver 3com all'interno quindi una volta inserita la scheda windows la sente ma non la configura.La corretta procedura per installare una scheda PCI 3Com e' quella di installare prima i driver con il cd di installazione, spegnere il PC, installare la scheda in uno slot PCI vuoto, riaccendere ed a quel punto la scheda viene riconosciuta e correttamente configurata da windows.Per vedere se la scheda e' stata configurata occorre controllare in Gestione Hardware - schede di rete e vedere se c'e' qualche indicazione con il punto interrogativo giallo in corrispondenza della scheda di rete.Se la scheda e' correttamente configurata la mancata assegnazione dell'ip tramite dhcp potrebbe dipendere da eventuali firewall attivi.In ogni caso i 13 mt di cavo non sono il problema.CiaoAndy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ermy Inserita: 20 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2008 Ho risolto. Dovevo collegare il pc con un cavo "incrociato".Mi aveva portato fuori strada il fatto che il portatile si collegava al modem con un cavo "diritto". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 20 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2008 Bene, inoltre l'aver postato la soluzione in futuro può essere utile ad altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati