Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli pulizia guarnizione lavatrice carica dall'alto Aeg

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentilissimi,

ho da molti anni questa lavatrice Aeg carica dall'alto, la guarnizione in gomma dello sportello è sporca, melmosa :-) Vedere foto in allegato. 

Cosa mi consigliate per pulirla? Grazie comunque. 

IMG_7312.jpg

IMG_7314.jpg

Inserita:

Pre prima cosa, butta via i detersivi liquidi e gli ammorbidenti ed usa le alte temperature. Poi armati di straccio e leva tutto il grosso. Spruzza di candeggina le macchie che restano.

Non voglio immaginare il resto invisibile della vasca: ci vorranno un bel po' do lavaggi con la polvere e i 90° prima di disinfettare il tutto. Chissà come puzzava il carico lavato lasciato lì dentro... <_<

Inserita:

Prevedo lavaggi a vuoto con varechina a alta temperatura...mammina!

Inserita:

Per capirci, i detersivi liquidi e l'ammorbidente favoriscono il depositarsi di questa sporcizia?

Ho abbandonato i detersivi in polvere perchè rimanevano residui di detersivo in polvere nella vaschetta del detersivo e tra i panni. :( 

Inserita:

I detersivi liquidi (che sarebbe meglio definirli detersivi densi) sicuro. Per quanto mi riguarda i detersivi in polvere non mi danno codesto problema...fino a poco tempo fa usavo la polvere amway che si scioglie immediatamente, ora sono passato alla polvere della midor che si scioglie leggermente meno ma l'ha vaschetta è pulita e nei panni nessun residuo.

Inserita:
22 ore fa, decio scrisse:

tra i panni. :( 

Non è che sovraccarichi? :huh:

Inserita:

Già...magari sovraccarichi anche di detersivo? I residui di detersivo li trovi sui panni scuri?

Inserita:

Comunque per pulire questa povera macchina ci vogliono più lavaggi a vuoto di 90° con

un paio di bicchieri di candeggina alternati a lavaggi a 90° con un paio di bicchieri di acido

citrico.

Nelle parti visibili (che si vedono nella foto e che difficilmente vengono raggiunte dall'acqua 

durante i lavaggi a vuoto) bisogna a mio parere intervenire manualmente, con bruschetto/spazzola

e candeggina...

io sono passato per una situazione del genere anni fa, quando non ero ancora capace di usare

la lavapanni in maniera adeguata, quindi... inizia coi lavaggi. La tua macchina rinascerà.

una volta che quel luridume sarà scomparso, per mantenere la macchina pulita, suggerisco:

- lavare gli asciugamani a 60° (o, se non nuovissimi, talvolta a 90°) col programma Cotone usando polvere;

- lavare le lenzuola a 60° Col programma Cotone usando polvere;

- lavare i colorati a 40° con liquido (compreso l'intimo ma pretrattato) col programma Sintetici/Easy Care;

- lana e delicatissimi a 30° coi programmi appositi e liquido apposito.

In ogni lavaggio: aggiungere un tappo di lisoformio per pavimenti al detersivo (tranquillo: non macchia).

se seguirai questi criteri, non ti troverai più con la macchina ridotta in questo modo e inizierai a lavare

(per davvero) i tuoi capi.

Ciao

Inserita:

Interessante l'idea del Lysoform, faccio una prova al prossimo lavaggio degli asciugamani.

Ho in casa sia lo standard (N. 1 in foto) che il Greggio (N. 2), quale consigli di usare? Grazie ciao.

Lysoform.png

Inserita:

Ciao

uso uso il classico ''protezione casa''. Il giallo ''greggio'' non lo conosco,...

Inserita:

Ciao e grazie  tutti per i consigli, ma la varechina va messa nel cestello oppure nella vaschetta del detersivo? Grazie