Vai al contenuto
PLC Forum

Problema accensione scaldabagno Baxi 14i

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema con un scaldabagno Baxi acquaprojet 14i. Dopo 3 mesi di funzionamento regolare ha cominciato a dare problemi in accensione, sopratutto la mattina presto non si accende a fasi alterne. Praticamente la prima volta che apro l'acqua calda arriva poi le volte successive solo acqua fredda. 

Si sente la scintilla che cerca di far partire la fiamma pilota ma non succede nulla, dopo un po' di tentativi andati a vuoto sento puzza di gas avvicinandomi allo scaldabagno.

E' intervenuta l'assistenza due volte, la prima sostituendo la scheda elettronica e la seconda la valvola del gas (non so come si chiami in gergo tecnico, è grande e sta davanti alla scheda elettronica). Questa mattina dopo 2 gg di funzionamento normale ha ripreso a non accendersi. Sono uscito e ho provato a soffiare nella caldaia e questa è partita subito.

Aiutooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa    ,  ma  sono senza parole  ,

Se scocca  la scintilla    e  il gas   della pilota  non si accende   

, vorrà dire che    o il gas  non esce       o esce   però  non arriva  sugli elettrodi    dove scocca la scintilla   .

Quindi   per  vedere  se esce    il  gas         , oltre  alla eventuale puzza di gas  ,  lo si può accendere  con un accendino     nella fase  di accensione  fiammella   ,

Una volta accertato  che il gas esce  

Si va a  controllare     la     scintilla   dove scocca  .

Perchè in base    al punto       di scocco della scintilla   può accenderlo  come   non .    

Gli elettrodi    devono stare  un po distanti   dal punto di uscita del gas  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova al volo quando non si accendeva, praticamente apro l'acqua calda e sento la scintilla partire (si accende anche la luce della temperatura) ma non parte il pilota. Allora ho avvicinato l'accendino con la fiamma e lo scaldino è partito subito.

Una cosa che ho notato è che se uso l'acqua calda per un po', chiudo e dopo pochi secondi riapro l'acqua calda lo scaldino non parte (si sente la scintilla o si accende il display della temperatura) ma parte la fiamma. Come se sentisse che c'e' acqua calda nei tubi e non si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora sei arrivato alla conclusione?

scintilla mancante  vicino  al pilota  

oppure   pilota    fievole     e quindi    non  arriva vicino alla scintilla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Scusate, riesumo questo post. Ho lo stesso problema citato dell’utente su. 
credo che anche a me il problema e la pilota. Ma come risolvere? Come fare a far scoccare la scintilla al punto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diego , non si riesumano i post , 

Il regolamento vieta di accodarsi ,    ma è mai possibile che nessuno lo legga   ,  è un continuo .   

Apri sempre una tua discussione 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...