tmarck Inserito: 8 gennaio 2008 Segnala Inserito: 8 gennaio 2008 salve a tutti,sto cercando una soluzione per la condivisione dei files sui pc connessi a due reti lan collegate da due router in cascata.In pratica:il primo router, che chiamerò A, è collegato alla linea telefonica ADSL ed ha 4 porte LAN a cui sono connessi 3 PC.Il secondo router, che chiamerò B, è un access point senza modem ed ha 4 porte LAN su cui sono connessi 2 PC ed una porta WAN collegata alla quarta porta LAN del router A. Tutti i PC (3+2) hanno connessione internet tramite il router A.Il router A ha indirizzi 192.168.1.xx ed il router B indirizzi 192.168.2.xx per le sue LAN e ovviamente indirizzo 192.168.1.xx per la porta WAN.Ora il mio problema è che con i PC collegati al router B riesco a vedere i PC collegati al router A, ma con i PC collegati al router A non vedo i PC collegati al router B; ovvero, ne vedo solo 1 esclusivamente perchè l'ho messo come DMZ.C'è una soluzione per mantenere attive le due LAN e nello stesso tempo condividere le risorse di tutti i PC di entrambe le LAN senza dover per forza far diventare il router B uno switch, tramite collegamento con cavo cross di una porta LAN del router B con una porta LAN del router A annullando di fatto la porta WAN del router B?grazie in anticipo
GALMA Inserita: 9 gennaio 2008 Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 Tecnicamente il router B, è in verità un access-point con switch integrato. comunque, si è possibile fare quello che dici, devi configurare il router A con politiche di riindirzzamento esplicite verso la wan del router B.Penso abbiamo un interfaccia http, e da qualche parte ci sia la possibilità di rindirizzamento forzato del traffico.
murdock Inserita: 9 gennaio 2008 Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 ciao,dava meno problemi e costava meno,se prendevi un modem router ADSL a singola uscita ethernet e un normalissimo switch 10/100 a 8 o piu' uscite !Avrai sempre problemi specialmente in futuro,per risolvere economicamente senza impazzire in futuro per altri pc aggiunti ecc compra uno switch e collegalo al router adsl che hai gia',i pc andranno collegati tutti allo switch,ma volendo puoi anche utilizzare le 3 porte restanti del router adsl,se per forza di cose devi tenere le classi degli indirizzi ip diversi forse dà piu' sicurezza un piccolo firewall da interporre trà le due reti.Ciao
tmarck Inserita: 11 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2008 grazie per l'interessamento.Penso che il mio problema sia dovuto al NAT del router B.Infatti, se collego i due router con un cavo cross tra le lan di entrambi, il B diventa uno switch e come dice murdock tutto funziona.però, io vorrei tenere il B come router con il suo NAT.Ti chiedo GALMA, cosa intendi per le "politiche di riindirzzamento esplicite verso la wan del router B"?potresti farmi un esempio?Ciao
alessandro1974 Inserita: 27 febbraio 2008 Segnala Inserita: 27 febbraio 2008 (modificato) Se posso ti rispondo io: sarebbe interessante sapere marca e modello dei router in questione.comunque vediamo se sono chiaro: Lan1 (192.168.1.x/24)-------------------------R1----------------------------------R2---------Lan2 (192.168.2.x/24) R1 Collegato a internetR1 collegato a R2 via wanPerchè gli host di Lan1 possano vedere gli host di Lan2 è necessario che sui due router sia applicato almeno 1 protocollo di routing, dinamico o statico.Visto che non sono tanti host puoi creare una regola di rotta statica doveR2 annuncia la sua net e R1 la sua.Oppure utilizzando Rip v2, OSPF, EIGRP etc.. Modificato: 27 febbraio 2008 da alessandro1974
Messaggi consigliati