stefanom60 Inserito: 7 novembre 2017 Segnala Inserito: 7 novembre 2017 Ho il classico problema del rubinetto che gocciola. In passato ho sempre risolto questi piccoli inconvenienti col fai da te, senza grossi problemi, ma oggi mi sono bloccato, è il caso di dirlo, sul vitone bloccato. Ho letto le sette pagine di discussioni precedenti, cercando una risposta ad un problema simile al mio, ma senza trovarla. Provo a postare qui, penso sia un problema che può capitare ad altri. Si tratta del gruppo doccia, Rubinetterie Frattini (mi pare) vecchie di circa 20 / 25 anni. La goccia è comparsa sulla manopola caldo/freddo, come indicato nella foto sotto. In effetti, da un po’ di tempo la manopola era diventata dura da girare, specie dalla parte dell’acqua calda (calcare?), ma visto che non si usa quasi mai, l’avevo lasciata stare. Oggi mi sono deciso e ho smontato le due manopole, accedendo al gruppo sottostante. Il problema è che non riesco a svitare la parte in ottone del miscelatore, al punto che mi sto chiedendo se sia effettivamente svitabile o meno. Uso una chiave del 24, non a stella, oppure chiave inglese regolabile. Applico quasi il massimo della forza, ma mi fermo quando inizia a muoversi tutto il blocco posteriore, non voglio correre il rischio di rompere qualcosa o smuovere i tubi che portano l’acqua al gruppo. Secondo la vostra esperienza quando si trova un vitone bloccato, quali sono i tentativi corretti da fare? Ho letto in un blog questa sequenza: 1. Applicare Svitol 2. Tentare di svitare con chiave (non a stella) 3. Aumentare la leva con tubo in cui infilare il manico della chiave 4. Provare a scaldare la parte da svitare con pistola ad aria calda Io le ho provate tutte, ma non c’è verso di sbloccare questo vitone (se si chiama così). Altri suggerimenti? Grazie!
oscuro Inserita: 8 novembre 2017 Segnala Inserita: 8 novembre 2017 purtroppo credo che tu sia in una situazione un pò bruttina. Ma il miscelatore è dietro un totem di una vasca? Perche l'unoca cosa secondo me da fare è di spruzzare un pò di svitol fallo agire e poi provare con cautela sennò alternativa è smontare tutto il pannello per smonatre tutto il blocco
stefanom60 Inserita: 9 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2017 Grazie per la risposta! E' proprio come dici, il blocco miscelatore è dietro il totem: per potervi accedere dovrei smontare tutto il box appoggiato alla vasca, e non credo di essere in grado di farlo. L'unico fatto positivo è stato che, mettendoci mano, la goccia è sparita (almeno per ora, non so' quanto durerà). In ogni caso, la leva resta molto dura da regolare; l'ideale sarebbe riuscire a svitare il testone di vitone (detto con simpatia), ma quello è una testa dura e non si muove proprio! Provare con qualche martellata? Non sul vitone, sull'altra estremità della chiave. Potrebbe funzionare o rischio di romperlo? Altre idee sul come sbloccare (fiamma a gas)?
oscuro Inserita: 9 novembre 2017 Segnala Inserita: 9 novembre 2017 non dare nessuna martellata senno peggiori le cose . Per quanto riguarda la fiamma lascia stare rovineresti tutto il miscelatore ed il totem in vetroresina. Credo che l'unica cosa da fare è smontare tutto. Quanti secoli ha quel totem?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora