Vai al contenuto
PLC Forum

Teleassistenza Con Adsl - con più apparecchiature

Stefano Sormanni

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni

Dovrei effettuare un collegamento in teleassistenza su una LAN con più sistemi (PLC, Monitor) tramite ADSL con IP statico. Il mio problema è come poter indirizzare dall'esterno il PLC o pannello da collegare.

Devo creare dentro il Router della LAN remota una Virtual Server? e poi che porte devo aprire? quando io mi collego al PLC in locale dò solo IP, ma quando sono in remoto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei effettuare un collegamento in teleassistenza su una LAN con più sistemi (PLC, Monitor) tramite ADSL con IP statico. Il mio problema è come poter indirizzare dall'esterno il PLC o pannello da collegare.

Devo creare dentro il Router della LAN remota una Virtual Server?

Direi decisamente di si

e poi che porte devo aprire?

questo dipende dal tipo di software che utilizzi con VNC per esempio è la 5900

quando io mi collego al PLC in locale dò solo IP, ma quando sono in remoto?

L'indirizo pubblico della rete a cui devi collegarti il virtual server poi provvede a reindirizzarti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Quando io mi collego al PLC in locale dò solo IP, ma quando sono in remoto?

L'indirizo pubblico della rete a cui devi collegarti il virtual server poi provvede a reindirizzarti. Corretto.

Comunque la rete che vedi in locale è identica a quella che vedi da remoto tramite reindirizzamento usando lapposito gateway del router.

Sulla possibilità di avere più porte aperte non vedo grandi problemi, è chiaro che dimezzi la tua banda di comunicazione.

Io uso UltraVNC per HMI e scambio file e PLC S7 con porta ethernet.

Funziona corettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Se ho capito bene il problema e che nell'azienda hai piu pc in rete qundi qundo ti colleghi da casa con vnc non riesci ad entrare nel pc che ti interessa :

allora prima cosa devi configurare il rute aprie le porte 5800 e 5900

poi devi aprire le stesse porte sul pc dove vuoi accedere ,pio registrarti ad un sito che si chiama www.noip.com

ti reggistri crei un ip che vine sostituito al nome che tu vuoi inserire es. ilmionome.no-ip.biz ti scarichi il software da installare sulla macchina da te interessato qundi quando ti collegli da casa invece di scriver ip in vnc scrivi il nome che ti sei registrato non si puo essere proprio chiari perche la precedura diventa lunghissima ma se sei esperto capisci ,una volta collegato al pc fai qullo che vuoi

ciao spero di averti aiutato

Link al commento
Condividi su altri siti