Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu Siemens 3142dp In Ethernet Con Un Pc

carmen63

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno poteva darmi informazioni su come instaurare una comunicazione via ethernet tra un pc e un plc siemens 314 2dp. Ho pensato di creare un'interfaccia grafica su pc tramite visual studio e con questa interagire con il plc. Vi sarei davvero grata se qualcuno potesse indicarmi dei manuali o tutarial che possano aiurtarmi dato che sono completamente digiuna di queste cose.

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare una ricerca con "libnodave" o con "fetch write" (troverai anche alcuni esempi nella sezione upload/download).

Naturalmente sai benissimo che con il plc siemens 314 2dp devi inserire anche una scheda ethernet (es: CP-343)

Per quanto riguarda la documentazione Fetch&Write scarica il PDF della scheda CP343 dal sito della siemens.

Ciao

BR1

Modificato: da Bruno
Link al commento
Condividi su altri siti

allora il modulo ethernet,è esattamente il cp 343-1 ho configurato la rete e sembra tutto a posto ora non riesco a capire come devo proseguire. Leggendo i manuali ho capito che dovrei usare Gli FC5 e FC6 di send e receive ma dove li prendo e come li configuro?Come faccio poi a comunicare con form in visul studio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Quei due blocchi li trovi nelle librerie siemens, ma ti servono quando vuoi far comunicare due PLC.

Nel caso di lettura da PC è sufficiente la configurazione del PLC, poi è tutto trasparente....

nellsa sezione download avevo messo un esempio di comunicazione da PC con fetch e write, nello ZIP puoi trovare anche un piccolo documento pdf che siepa le configurazioni da fare in NetPro.

ciao

BR1

Link al commento
Condividi su altri siti