mastropino Inserito: 8 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 8 novembre 2017 Salve a tutti. Vorrei un consiglio. Mi sono trasferito da poco in un appartamento di 115mq dove ho fatto montare la caldaia da 31 kW che avevo nel vecchio appartamento di 170mq. Si tratta di una caldaia Baxi tradizionale ad alto rendimento, si tratta probabilmente della generazione che ha preceduto quelle a condensazione. La caldaia è forse sovradimensionata nel nuovo appartamento. Tuttavia ho notato che si tratta di un modello che prevede la regolazione della massima potenza in riscaldamento, che potrei portare dal 100% (settaggio di default) a 70-80%, ecc. Mi consigliate effettivamente di cambiare questa impostazione? A quanto devo impostare inoltre la temperatura di mandata dell'acqua del riscaldamento? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 8 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 se è modulante è abbastanza ininfluente settare la potenza massima se non lo è ti consiglio di farlo temperatura di mandata? la minima che ti serve per stare bene in casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 2 ore fa, mastropino scrisse: A quanto devo impostare inoltre la temperatura di mandata dell'acqua del riscaldamento? Se hai radiatori tradizionali in ghisa, ma anche in alluminio, maggiore è la temperatura maggiore è il rendimento dei radiatori. Solitamente si tiene il valore dell'acqua nell'intorno dei 65°C 70°C Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 8 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 regola la potenza massima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastropino Inserita: 9 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2017 La Caldaia è una Baxi Luna 3 310FI convenzionale, non so se sia modulante o meno. Premetto anche che ho radiatori in alluminio e non uso sensori di temperatura per l'accensione/spegnimento automatico della caldaia, ma l'accendo e spengo manualmente a seconda delle esigenze della giornata, per un tempo medio di circa 3 ore al giorno in inverno. In ogni caso, volendo ridurre la potenza massima, mi consigliate di portarla all'80% ? In pratica visto che la caldaia in qestione ha una potenza nominale di 31kW e ritenendo idonea per l'impianto una potenza di 24-25kW (casa di 115mq), la riduzione della potenza massima dovrebbe dunque essere intorno al 20%. E' ragionevole questo calcolo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 9 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2017 la regolazione dovrebbe farla il tecnico....i tuoi 24 /25 sono anche troppi probabilmente io la metterei al 70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastropino Inserita: 10 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2017 18 ore fa, bl4st3r scrisse: la regolazione dovrebbe farla il tecnico....i tuoi 24 /25 sono anche troppi probabilmente io la metterei al 70 La regolazione può essere effettuata agevolmente entrando nel menù "Impostazione parametri" della caldaia. Perchè pensi al tecnico, ritieni che questo settaggio possa essere in qualche modo dannoso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 10 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2017 no però farei decidere al tecnico che fa il controllo che percentuale di potenza devi avere...tu magari digli solo di farlo. se gia è venuto e non deve tornare impostala tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastropino Inserita: 11 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2017 il 9/11/2017 at 23:02 , bl4st3r scrisse: Ok se qualcuno vuole aggiungere qualcosa ... felice di leggere. Intanto grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 12 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2017 cosa vuoi che sia aggiunto? considera che il 90% delle caldaie installate non ha subito variazioni di potenza massima anche se effettivamente servirebbe........abbassa la potenza e vai tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati