lussy8 Inserito: 8 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 8 novembre 2017 ciao a tutti oggi ho fatto un quedretto per impianto civile ho messo per una lavatrice di 2200w un magnetotermico da 16A,il principale alla fine me lo ha fattocambiare con uno di 10A,quando lui dice una cosa non parlo lui paga e la sua è la responsabilità, ma per curiosità personale,2200w diviso 230volt fanno 9.5A ,ma ora il magnetotermico da10a non è prossimo allo scatto grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 3 minuti fa, lussy8 scrisse: ma per curiosità personale,2200w diviso 230volt fanno 9.5A ,ma ora il magnetotermico da10a non è prossimo allo scatto grazie in anticipo E' al limite ma teoricamente sufficiente. Poi s controlli la curva vedrai che con 11A di corrente passante, ci vuole parecchio tempo perchè un MGT da 10A nominali intervenga (se mai interviene). Visto che i costi dell'impianto sono a carico del tuo titolare, la diffrenza di prezz tra ub 10A ed un 16A ce la mette lui, pertanto è ben attento a non sprecare danari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lussy8 Inserita: 8 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 ti ringrazio LIVIO allora ho fatto bene a stare zitto,allora non poteva farmi mettere un int.unipolare da10 forse costa meno oppure c'è differenza di intervento fra i due interruttori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 12 minuti fa, lussy8 scrisse: allora non poteva farmi mettere un int.unipolare da10 forse costa meno oppure c'è differenza di intervento fra i due interruttori Non c'è differenza di intervento se tutto è regolare; però potrebbe anche esserci. Se colleghi il filo del neutro, invece di quello di fase, sul polo protetto (oppure in seguito a lavori successivi si scambiano fase e neutro) un eventuale corto verso terra della fase non avrebbe alcun intervento del protettore. Con un bipolare invece hai maggior sicurezza di intervento. Personalmente, in casa mia, ho messo solo bipolari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lussy8 Inserita: 8 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 ti ringrazio LIVIO allora ho fatto bene a stare zitto,allora non poteva farmi mettere un int.unipolare da10 forse costa meno oppure c'è differenza di intervento fra i due interruttori grazie LIVIO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 ma ti riferisci ad interruttori non automatici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lussy8 Inserita: 8 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 PER LIVIO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lussy8 Inserita: 8 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 CIAO REKA MI RIFERISCO AI MAGNETOTERMICI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lussy8 Inserita: 8 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 SCUSA LIVIO MA IN CASA TUA PER I CARICHI PESANTI HAI USATO I 16A CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 8 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 In condizioni "standard" un MCB da 10 A non interviene per correnti sino a 11,3 A. Interviene entro un certo tempo per una corrente di almeno 14,5 A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lussy8 Inserita: 8 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 CIAO CARLO ALLORA X I CARICHI IMPORTANTI VA BENE IL 10A COME HA DETTO L'AMICO LIVIO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 8 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 Ciao a tutti, lussy scrivi minuscolo, sembra che stai strillando da lontano.... se leggi il regolamento scrivere in maiuscolo, nel mondo di internet, equivale ad alzare la voce. Per carichi importanti che cosa intendi? un carico da 16 A, per esempio il forno elettrico, aspirapolvere od altro che comunque supera il valore di taglia massima nel tuo caso di 10A.... beh allora per semplice deduzione il dispositivo di protezione da 10 A non può andar bene, la scelta degli interruttori è dettata in primis dal cavo che alimenta i carichi, cavo elettrico opportunamente dimensionato in base alle esigenze impiantistiche . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 8 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 alcuni fabbricanti di lavatrici RACCOMANDANO di proteggerle con magnetotermico da 10A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 8 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2017 Mah...il C20A scatta per correnti pari a 1.4 volte la nominale.ovvero come sovraccarico. Lamagnetica e in curva C di solito. Nel mondo elettrico vi sono ancora questi personaggi. Volevo scrivere C10A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Lilli Inserita: 9 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2017 Buongiorno, scusate per il mt a monte andrebbe dimensionato secondo la linea a valle....ho sempre fatto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lussy8 Inserita: 9 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2017 scusami tanto agos 1969,non volevo assolutamente urlare,non sapevo di questa legge ,me è stata pigrizia perché volevo scrivere ampere maiuscolo,ma essendo pigro ho messo tutto maiuscolo,non ho voluto assolutamente essere scortese con coloro che mi stanno aiutando molto,ci mancherebbe ancora,scusate ancora, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lussy8 Inserita: 9 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2017 scusami tanto agos 1969,non volevo assolutamente urlare,non sapevo di questa legge ,me è stata pigrizia perché volevo scrivere ampere maiuscolo,ma essendo pigro ho messo tutto maiuscolo,non ho voluto assolutamente essere scortese con coloro che mi stanno aiutando molto,ci mancherebbe ancora,scusate ancora,si hai capito bene per carichi importanti intendo lavatrici lavastoviglie carichi dagli 8 ai 10a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lussy8 Inserita: 9 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2017 scusami tanto agos 1969,non volevo assolutamente urlare,non sapevo di questa legge ,me è stata pigrizia perché volevo scrivere ampere maiuscolo,ma essendo pigro ho messo tutto maiuscolo,non ho voluto assolutamente essere scortese con coloro che mi stanno aiutando molto,ci mancherebbe ancora,scusate ancora,si hai capito bene per carichi importanti intendo lavatrici lavastoviglie carichi dagli 8 ai 10a scusa io le leggi di internet nonle conosco fate bene a cazziarmi quando sbaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 9 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2017 21 ore fa, ivano65 scrisse: alcuni fabbricanti di lavatrici RACCOMANDANO di proteggerle con magnetotermico da 10A. Ho sempre saputo che Il magnetotermico serve a proteggere il cavo e la presa non il carico. Quale dovrebbe essere la motivazione di tale raccomandazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 9 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2017 36 minuti fa, lussy8 scrisse: Visto che i costi dell'impianto sono a carico del tuo titolare, la diffrenza di prezz tra ub 10A ed un 16A ce la mette lui, pertanto è ben attento a non sprecare danari. Di tutte le marche che ho montato tra il 16 A e il 10 A non c'è differenza di prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Lilli Inserita: 9 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2017 Volevo dire la stessa cosa di soltec ????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lussy8 Inserita: 10 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2017 grazie a tutti ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 11 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2017 il 9/11/2017 at 20:35 , soltec scrisse: Ho sempre saputo che Il magnetotermico serve a proteggere il cavo e la presa non il carico. Quale dovrebbe essere la motivazione di tale raccomandazione? Le norme impongono di proteggere il conduttore, neanche la presa a dire il vero ne tantomeno il carico. Però nulla impedisce di proteggere anche il carico. Infatti i produttori non impongono nulla ma si limitano a raccomandare di proteggere il loro prodotto e ti dicono quale dispositivo assicura (secondo loro) la protezione. È ovvio che tale protezione è possibile solo se quella determinata presa alimenta sempre e solo quel determinato carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_254062 Inserita: 13 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2017 CIAO A TUTTI il cavo da proteggere è di 2.5 mm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 13 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2017 il 11/11/2017 at 10:10 , hfdax scrisse: Le norme impongono di proteggere il conduttore, neanche la presa a dire il vero ne tantomeno il carico La presa non sono molto convinto che non vada protetta…. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati