Vai al contenuto
PLC Forum

interruttore magnetotermico

Messaggi consigliati

Se la linea è 2,5 si poteva lasciare tranquillamente il c16. Non è detto che la presa alimenterà sempre e solo quella lavatrice. Se idonea preferirei lasciare all'utente la possibilità di sfruttarla a pieno. E come detto, guarda troppo poco lontano perché il tempo che lo rismonti vanifica il minimo risparmio teorico, che generalmente neanche c'è perché costano uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Si protegge il punto più "debole" della linea e siccome io dichiaro conforme quello che ho fatto, il mio punto più debole, lo devo ricercare dall'interruttore automatico alla presa.

Quello che attacco alla presa sarà dichiarato conforme dal produttore dell'apparecchio. 

Tutto qui! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono stato frainteso.

il 13/11/2017 at 21:54 , soltec scrisse:

La presa non sono molto convinto che non vada protetta…. 

Hai ragione La presa va senz'altro protetta adeguatamente e in assenza di una norma che lo impone, lo impone comunque il buon senso perché come ha scritto Colombi:

il 14/11/2017 at 13:17 , Maurizio Colombi scrisse:

Si protegge il punto più "debole" della linea ... dall'interruttore automatico alla presa.

Io stesso prevedo di proteggere anche la presa nei miei lavori e se tale presa è dedicata esclusivamente ad un determinato carico, se il cliente concorda, proteggo anche il carico.

L'affermazione del mio post precedente era relativa al fatto che a livello normativo si prescrive di scegliere le protezioni in funzione del conduttore, le prese non mi risultano menzionate.

Ricordo che se ne era parlato anche su qui anni fa rilevando proprio il fatto che 64-8 non specifica di proteggere le prese a spina.

Se mi sbaglio (perché la norma non la conosco a memoria) sarei grato a chiunque mi citasse l'articolo normativo.

Giusto per chiarire. Il fatto di proteggere tutto quello che si installa

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/11/2017 at 09:22 , hfdax scrisse:

Forse sono stato frainteso.

il 13/11/2017 at 21:54 , soltec scrisse:

La presa non sono molto convinto che non vada protetta…. 

Hai ragione La presa va senz'altro protetta adeguatamente e in assenza di una norma che lo impone, lo impone comunque il buon senso perché come ha scritto Colombi:

il 14/11/2017 at 13:17 , Maurizio Colombi scrisse:

Si protegge il punto più "debole" della linea ... dall'interruttore automatico alla presa.

Condivido Maurizio   e  per completamento di informazione ...Norma CEI 64-8 art. 537.5.2 nota 3:

Il dispositivo di protezione contro il sovraccarico di un circuito prese deve avere una corrente nominale uguale o inferiore alla più piccola delle correnti nominali delle prese non protette singolarmente o a gruppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, soltec scrisse:

Condivido Maurizio   e  per completamento di informazione ...Norma CEI 64-8 art. 537.5.2 nota 3:

Il dispositivo di protezione contro il sovraccarico di un circuito prese deve avere una corrente nominale uguale o inferiore alla più piccola delle correnti nominali delle prese non protette singolarmente o a gruppi.

Perbacco! hai ragione, L'hanno messa nella 7a edizione. Ero rimasto alla 6a. L'avevo presa ma non mi sono mai preso la briga di leggermela per bene. Mea culpa!:whistling:

Mi rimangio pertanto l'affermazione:

il 11/11/2017 at 10:10 , hfdax scrisse:

Le norme impongono di proteggere il conduttore, neanche la presa a dire il vero ...

grazie Soltec.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/11/2017 at 17:57 , soltec scrisse:

E' una nota dettata dal buon senso. Ma non dice che una presa domestica da 16 A sia protetta adeguatamente da un MCB da 16 A. A 16 A continuativi la presa avrà una vita abbastanza breve (provare per credere ma fatelo con cautela).

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta vedere la differenza nella dimensione dei contatti tra una spina IEC e una spina domestica :o. Un motivo ci sarà pure o no?

Però non è che possiamo proteggere le prese da 16A con i magnetotermici da 10, D'altra parte anche la presa da 10A ne regge tranquillamente 16 per qualche minuto.

Sarebbe opportuno invece che i costruttori facessero prese civili da 16A che siano davvero da 16A.

Link al commento
Condividi su altri siti