Vai al contenuto
PLC Forum

Problema impianto a zone

Ale Sandro

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, la scorsa primavera ho sostituito il circolatore della mia Aries Dual da esterno in quanto il precedente si era bruciato: purtroppo da quando l'installatore autorizzato Nova Florida mi ha rimontato il pezzo nuovo, l'impianto a zona del mio appartamento non funziona più bene. Il mio appartamento è suddiviso in due piani, zona giorno e zona notte con un cronotermostato per piano oltre al comando remoto (solitamente lasciato in standby). Se avvio la zona giorno non ho nessun problema, mentre se avvio la zona notte l'impianto non parte: a questo punto devo necessariamente avviare anche l'altra zona o il comando remoto per far partire il riscaldamento in zona notte. L'idraulico mi ha detto che è chiaramente un problema di collegamento dei fili errato dovuto al precedente intervento. Volevo chiedere qualche suggerimento per risolvere la problematica (ovviamente so che dovrei chiamare il tecnico della caldaia) o per verificare che effettivamente sia cosi come mi ha detto il mio idraulico.

Grazie a tutti anticipatamente.

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che il tuo impianto sia fatto in questo modo:

i termostati azionano le valvole di zona e i micro delle valvole danno il consenso alla caldaia.

Secondo me non arriva il consenso del micro della valvola per piano superiore... prova a controllare se i collegamenti sono in buono stato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco e grazie della risposta, per completezza di incollo la risposta che la casa madre della caldaia mi ha inviato proprio oggi:

"A mio avviso il problema può essere dovuto ad una comunicazione errata delle valvole di zona o dei termostati ambiente.
Pertanto, le consiglio di far controllare da un elettricista questi due componenti."

Avevo anche io il sospetto che il problema fosse nella valvola di zona del piano superiore, dato che l'impulso dal termostato arriva e la valvola si apre, il problema è che non parte la caldaia... probabilmente come dici tu, non parte il consenso del micro (per micro di preciso cosa intendi?) della valvola verso la caldaia.
A tuo parere dovrei semplicemente sostituire la valvola di zona del piano superiore per risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti capire se è effettivamente il micro della caldaia.

Spegni entrambi i termostati e poi scolleghi i fili del micro della valvola di zona del piano superiore. Devi provare a collegare tra di loro i fili che dal micro vanno alla caldaia. Se la caldaia si accende significa che è un problema del micro... se la caldaia non si accende significa che il problema è nel collegamento.

Facci sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/11/2017 at 17:59 , marco1278 scrisse:

Secondo me dovresti capire se è effettivamente il micro della caldaia.

Spegni entrambi i termostati e poi scolleghi i fili del micro della valvola di zona del piano superiore. Devi provare a collegare tra di loro i fili che dal micro vanno alla caldaia. Se la caldaia si accende significa che è un problema del micro... se la caldaia non si accende significa che il problema è nel collegamento.

Facci sapere.

Ciao

Abbiamo effettuato dei test con un tester, quando ancora non avevo letto la tua gentilissima risposta, ed effettivamente non avevamo pensato a fare il tentativo che suggerisci: accendendo il termostato del piano superiore, in valvola di zona (fig.2)avevamo i seguenti risultati: marrone/grigio 125V; marrone/blu 220V; marrone/nero 125V, tutto il resto il tester non si muoveva. Come si vede dalla prima foto, dal cronotermostato partono i fili marrone e grigio, mentre alla valvola di zona sono collegati 5 fili: marrone, grigio, blu, nero e la terra.

Alla scheda della caldaia arrivano sei fili: un grigio grande che contiene il collegamento al comando remoto (al suo interno infatti ci sono i fili bianco e marrone); la terra; un blu e un grigio, neutro e fase della caldaia; un grigio ed un nero che dovrebbero essere le due zone accoppiate in parallelo. Testando qui in caldaia questi ultimi due fili in realtà il tester non si muove. Per fare il tentativo che suggerisci tu, quali fili della valvola di zona dovrei collegare tra loro?

grazie davvero,

Alessandro

IMG_0179.JPG

IMG_0189.JPG

IMG_2758.JPG

IMG_2763.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto che hai messo non ho capito molto. Sta di fatto che dovresti collegare insieme i fili che dalla valvola sono su "C" e "NO".

Prova a fare altre foto della valvola.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti