Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione scaricatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Voglio installare uno scaricatore per proteggere le apparecchiature elettriche.

Domenica scorsa un fulmine mi ha fatto parecchi danni fortuna ho una assicurazione e dovrei recuperare almeno una parte.

Non ho possibilità di installare lo scaricatore all'interno del quadro in appartamento, perché non ho posto, ho la possibilità di installarlo vicino al contatore, distanza tra contatore e quadro interno 20 metri circa di cavo.

Vi chiedo vista la distanza dello scaricatore dalle apparecchiature la protezione è ancora efficace?

Il cavo di terra dell' appartamento è nello stesso cavo di alimentazione e le paline di terra sono in vicinanza dei contatori.

Inserita:

solitamente se la scarica  proviene dalla rete enel uno scaricatore di classe 2 vicino al contatore e' efficace, anche se non come fosse inserito nel centralino.

L'IMPORTANTE  che il filo di terra che  va' all'appartamento abbia origine dallo scaricatore e non da  altri punti.

puoi sempre installare un classe 2 vicino al contatore e un classe 3  da scatola di derivazione   nella scatola principale.

Inserita:

Si il filo di terra fa parte del cavo di alimentazione FG 7 3x6 il quadro elettrico nell'appartamento è pieno, fortunatamente nelle scatole di derivazione c'è posta per eventuali scaricatori classe 3 potrei anche dividere le terre.

Leggendo un po' in rete mi sembra di aver capito che vicino al contatore sia più indicato un classe 1.

Inserita:

se non puoi metterlo nel quadro allora metti un 1+2 vicino al contatore.

poi metti i tipo3 nelle prese che ti servono.

Matteo Mabesolani
Inserita:

se vuoi fare una cosa al top dovresti mettere vicino al contatore un classe 1, al centralino un classe 2 e nelle prese che ti serve proteggere un classe 3.

Inserita:

Prendi una illustrazione tecnica  di dehn o contrade..

Inserita:

Se nel centralino hai i classici interruttori magnetotermici a due moduli, potresti sostituirne alcuni con quelli da un modulo per recuperare spazio.

Inserita:

la soluzione di reka e' la migliore   , tuttavia ha un costo molto elevato.

mettere un classe 1 al contatore  e  un classe 2 nel centralino non e' ottimale , almeno in ambito residenziale, in quanto occorre nella maggior parte dei case  installare le bobine di disaccoppiamento.

Inserita:
1 ora fa, ivano65 scrisse:

la soluzione di reka e' la migliore

non ci piove:)

Inserita:

Oggi ho avuto un po' di tempo per studiare, purtroppo nel quadro ci sono già interruttori ad un modulo.

Credo anche io che la soluzione indicata da REKA si ottima, e proteggo con un classe 3 le apparecchiature più costose caldaia, tv, frigo  andrebbero protette tutte ma almeno questo sono le fondamentali.

Grazie dei consigli