alessandropa Inserito: 9 novembre 2017 Segnala Inserito: 9 novembre 2017 Buonasera. Scrivo sul forum alla ricerca di qualcuno di voi con piu esperienza di me riguardo a sistemi knx. Vi descrivo brevemente il mio impianto. Le linee montanti del bus partono da un quadro per poi diramarsi in parallelo nei vari sotto quadri. Ogni sotto quadro ha un accoppiatore di linea con indirizzo 1.1.0,1.2.0,1.3.0,1.4.0ecc fino a 8sotto quadri. Dopo gli accoppiatori ce un alimentatore e poi via tutti i vari apparecchi con indirizzo crescente. Ora la mia domanda è: in qualsiasi parte dell impiando dove metto il convertitore usb posso vedere e configuare tutti i dispositivi oppure no. Io di solito lo metto prima dell accoppiatore di linea 1.0.1 e gli do indirizzo 1.0.255. Vi faccio quasti quesiti in quanto ho seri problemi nel s sricare applicativi e raggiungere i dispositivi. Non so se e un problema di indirizzi, se e un problema di pc (win10), se mi manca qualche firmware usb. Il sistema non ha alcun problemi a livello knx ma per quanto riguarda il pc ho problemi con il download anche collegato sul dispositivo stesso. Grazie a tutti buona serata
patatino59 Inserita: 9 novembre 2017 Segnala Inserita: 9 novembre 2017 In genere se gli accoppiatori di linea non hanno memorizzate delle politiche di blocco dei telegrammi da qualsiasi linea dovresti vedere anche tutti i dispositivi delle altre linee.
alessandropa Inserita: 9 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2017 Grazie per la risposta. Ma puo essere quindi il mio un problema di sistema operativo o di usb o di aquisizione dispositivi in catalogo?
Competency Centre Inserita: 13 novembre 2017 Segnala Inserita: 13 novembre 2017 il 9/11/2017 at 19:03 , alessandropa scrisse: Buonasera. Scrivo sul forum alla ricerca di qualcuno di voi con piu esperienza di me riguardo a sistemi knx. Vi descrivo brevemente il mio impianto. Le linee montanti del bus partono da un quadro per poi diramarsi in parallelo nei vari sotto quadri. Ogni sotto quadro ha un accoppiatore di linea con indirizzo 1.1.0,1.2.0,1.3.0,1.4.0ecc fino a 8sotto quadri. Dopo gli accoppiatori ce un alimentatore e poi via tutti i vari apparecchi con indirizzo crescente. Ora la mia domanda è: in qualsiasi parte dell impiando dove metto il convertitore usb posso vedere e configuare tutti i dispositivi oppure no. Io di solito lo metto prima dell accoppiatore di linea 1.0.1 e gli do indirizzo 1.0.255. Vi faccio quasti quesiti in quanto ho seri problemi nel s sricare applicativi e raggiungere i dispositivi. Non so se e un problema di indirizzi, se e un problema di pc (win10), se mi manca qualche firmware usb. Il sistema non ha alcun problemi a livello knx ma per quanto riguarda il pc ho problemi con il download anche collegato sul dispositivo stesso. Grazie a tutti buona serata Allora, due sono le questioni: Win10 potrebbe darti un messaggio di errore nel collegamento all'interfaccia USB perché la trova occupata da un'altra applicazione. In questo caso, devi lanciare una patch correttiva chiamata KNXUsbFix Dopodiché DEVI scaricare PRIMA DI TUTTO gli indirizzi di gruppo degli accoppiatori di linea. Fatto ciò, non dovresti avere più problemi. Se l'interfaccia USB è installata A MONTE dell'accoppiatore di linea, ovvero sulla linea principale, l'indirizzo che hai assegnato è corretto. Se l'interfaccia USB è installata A VALLE dell'accoppiatore di linea, l'indirizzo individuale deve appartenere alla linea nella quale ti trovi (es, 1.1.255, 1.2.255, 1.3.255 ecc. ecc.)
alessandropa Inserita: 14 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2017 Ottimo appena posso provo con knxusbfix che effettivamente mi da spesso la porta occupata o usata da altro programma. Per quanto riguarda l indirizzo di gruppo non va scaricato solamente nel modulo ingresso e nel modulo uscita per farli comunicare? Perche mi dici anche negli accoppiatori di linea?
alessandropa Inserita: 14 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2017 aggiorno la situazione. con il knxusbfix ho migliorato di molto la stabilità dell'usb. ma continuavo ad avere problemi a raggiungere il mio modulo mtn 649908. ho provato a spostarlo su di un altra linea e voilà funziona. la differenza che ho notato io tra la linea che va (1.1) e quella che non va (1.5) è solamente che nella 1.1 l'ho messo vicino all'alimentatore può essere una motivazione? dopo configurato mi funziona come logica anche sulla 1.5 ma non riesco a raggiungerlo e vederlo sulla diagnostica. per completezza vi dico che la linea 1.5 non è piu lunga di 100mt e non ha piu di 40 dispositivi.
Messaggi consigliati