Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema con TV sony e impianto TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema, adesso risolto, in un impianto tv già esistente. Ho risistemato le antenne installato un nuovo amplificatore e lasciato inalterato il resto dell'impianto. La casa è su due livelli, ci sono un cad 13 al 2 piano e un diversi cad 11 e 12 nel piano 1. Il segnale arriva bene ovunque, le 4 tv (lg , philips e samsung) riescono a prendere molto bene il segnale un po per tutti i canali. (circa 300 programmi rilevati tra radio e tv), il problema nasce nella presa del 1 cad 11 del piano terra dove è collegata una tv nuova 65" Sony. Facendo la ricerca canali non riuscivo a prendere diversi canali tra cui Rai 2 hd e alcuni pacchetti mediaset premium. Ho tolto la presa terminale, visto che l segnale proviene dall'uscita da un cad pensando he potesse attenuare, per sbaglio c'è stato un attimo dove i due fili erano collegati senza però essere collegata la massa. improvvisamente si è visto rai 2 hd, a quel punto ho deciso di rifare la scansione canale tenendo sempre la massa staccata, la tv ha rilevato pure i programmi che prima mancavano. Come si spiega la cosa? è la resistenza interna del cad11 che da fastidio alla TV sony? Il resto dell'impianto non ha problemi.

Grazie per le risposte.

mercantesenzafiera
Inserita:

Il cad 11 è l'ultimo derivatore della linea?

Oppure è posizionato in mezzo alla linea tra il CAD 13 - CAD 12?

La treccia/massa forse toccava il conduttore interno?

Se rimetti il CAD 11, dopo aver rifatto i collegamenti con cura, la tv non rileva quei canali precedentemente assenti?

Adesso la TV Sony è collegata con la passante proveniente dal derivatore precedente (quale)?

Inserita:

Sarebbe bene fare uno schema per capire bene dove è collegato il tv incriminato. Tuttavia il problema rilevato potrebbe essere causa di un segnale troppo alto. 

P.S. il problema era già presente prima delle modifiche oppure è sopravvenuto in seguito ad esse?

Inserita:

Sarebbe il caso di rivedere i collegamenti nei vari cad, la massa non è un optional se c'è vuol dire che serve e non è normale che un impianto funzioni senza.

I cavi sono molto vecchi ?

Inserita:

vi allego lo schema dell'impianto. Il problema sta solo nel tv sony, il resto delle tv tutte collegate si vedono tuttii canali e bene, nel sony se collego solo il filo del segnale togliendo la massa va bene prende tutto come il resto.Schema impianto

dove ci sta il tv sony c'è collegato il decoder sky la play station, ma anche nelle altre tv ci sono decoder sky. I collegamenti vanno bene ed il cavo non vecchio.

schema.jpg

mercantesenzafiera
Inserita:

In che città si trova l'impianto? Zafferana Etnea?

Come mai un'antenna IV banda e una UHF miscelate insieme?

Sono puntate verso due diverse sorgenti (MUX)?

Senza massa funziona?

36 minuti fa, snipermosin scrisse:

Sarebbe il caso di rivedere i collegamenti nei vari cad, la massa non è un optional se c'è vuol dire che serve e non è normale che un impianto funzioni senza.

Inserita:

Una prova che potresti fare è quella di provare un altra tv nella presa incriminata, magari una piccolina per evitare pesi.

Potrei azzardare il cad difettoso, ma è solo un ipotesi e senza strumentazione è difficile dare sentenze.

Inserita:

Si impianto si trova a zafferana etnea, un'antenna larga banda è posizionata su valverde carminello, mente un'antenna a 4 banda è posizionata direzione gambarie per ricevere rai 2 hd e la 3 banda per la ricezione di rai 1, 2 ,3 visto che li segnale è molto stabile. Al posto della sony ho messo un'altra tv e si vede tutto, mentre con la sony per vedere tuttto casualmente ho scoperto che se stacco la massa e quindi ricevo il segnale si vede tutto. Ho provato a collegare il filo diretto ma niente. Allora senza massa proveniente dall'antenna si vedono pochi canali rai 2hd niente rete 4 no e qualche canale mediaset premium.

Inserita:

Ma il guadagno dell'amplificatore l'hai regolato ad occhio oppure hai uno strumento ? Ti faccio notare che Carminello è ad un tiro di schioppo ed il segnale è forte, lo so perchè ho fatto qualche impianto in zona, (sorella compresa).  Questo difetto te lo faceva anche prima di mettere mano all'antenna ?

Inserita:

Comunque, la miscelazione delle antenne è errata, stai ricevendo due volte la quarta banda, e corri il rischio di beccare echi dannosi.

Inserita:

Io ci riprovo:

il problema era già presente prima delle modifiche oppure è sopravvenuto in seguito ad esse?

Nello schema ci sono alcune incoerenze:

- il cad12 non attenua 10 dB ma 12 in IV e 13 in V

- il cad13 non attenua 10 dB, bensì, 12 in IV banda e 15 in V

- manca la sigla delle le prese in cascata all'ultimo derivatore

- nella colonna montante non sembra presente la chiusura a 75 Ohm

... Ho provato a collegare il filo diretto ma niente. Allora senza massa proveniente dall'antenna si vedono pochi canali rai 2hd niente rete 4 no e qualche canale mediaset premium.

Qui non si capisce o per lo meno a me non è chiaro cosa significa.

Inserita:

Già, in effetti non è chiaro che tipo di prese sono le ultime due, nel caso non fossero del tipo passanti con resistenza di chiusura finale è già un anomalia. 

Inserita:

Diciamo anche che l'impianto fatto con la serie cad va bene sino ad un certo punto perchè l'attenuazione dovrebbe essere "a scalare".

Detto ciò, se consideriamo una lunghezza di 10 metri di cavo fra amplificatore ed il cad13 e altri 10 metri fra il cad13 ed i televisori ad esso collegati, totalizziamo meno di 20 dB di attenuazione ma l'amplificatore è da 33 dB e se va bene è regolato al massimo..... io sento puzza di saturazione di quel tv ed è perciò che sarebbe interessante sapere che ampli c'era in origine e se il problema era pre-esistente le modifiche oppure è conseguenza del avoro svolto.

Sicuramente la IV banda e la Uhf miscelate "ad mentula canis" non fanno bene alla ricezione e io proverei con una sola antenna alla volta....

Inserita:

Io intanto darei una "bonificata" all'impianto facendo le seguenti manovre:

1) scollegare l'antenna che punta a Valverde dal morsetto UHF dell'amplificatore e collegarla sul morsetto di quinta banda abbassando a metà il trimmer il guadagno

2) azzera i trimmer delle regolazioni dei morsetti rimasti liberi sull'amplificatore

3) chiudi la colonna finale con apposita resistenza da 75 ohm.

4) abbassa i guadagni degli ingressi VHF e quarta banda

Ovviamente i passaggi 1 e 4 sono possibili se hai un amplificatore con ingressi 3-4-5- UHF, e se non fosse così, cioè l'ampli dovesse avere solo uingressi V-U-U, è già una possibile causa di interferenze tra bande miscelate alla "bruta". Noto che c'è ancora questa bruttissima abitudine da parte degli installatori, che sicuramente sono all'oscuro di come funziona un sistema SFN.

Inserita:

Rileggendo i post mi sono soffermato su questa affermazione:

un'antenna a 4 banda è posizionata direzione gambarie per ricevere rai 2 hd

Rai 2 HD è irradiato sul mux 40 che è in V banda.....

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CTHD&posto=Zafferana Etnea

...... come farebbe a passare un mux di V dallìingresso di IV?

@snipermosin

Hai idea se esiste qualche centralino con tagli di banda specifici per la zona in oggetto?

Inserita:
22 minuti fa, felix54 scrisse:

Rileggendo i post mi sono soffermato su questa affermazione:

Rai 2 HD è irradiato sul mux 40 che è in V banda.....

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CTHD&posto=Zafferana Etnea

...... come farebbe a passare un mux di V dallìingresso di IV?

@snipermosin

Hai idea se esiste qualche centralino con tagli di banda specifici per la zona in oggetto?

Si, e la fabbrica si trova proprio nello stesso paese, quelli che ho usato io in queste situazioni hanno un taglio specifico sul 40 che entra in quarta banda:

http://mtmicrotec.com/hd-30-36-db/80-hd-345u-8068020749189.html Ottima la qualità sia meccanica che elettrica di questi prodotti.

Inserita:

Mi sembrava che ci fosse "il trucco".

Peccato che non lo abbiano fatto con un ingresso specifico per il solo ch 40; chissà, avranno avuto i loro buoni motivi.

Vediamo se il diretto interessato ci aggiorna con qualche info...

Inserita:

La mia è solo un ipotesi, ma potrebbe aver usato anche un amplificatore con due ingressi UHF, ed in questi casi c'è poco da fare se non filtrare a monte.

Inserita:

scusate ma questo week end non mi sono proprio collegato. impianto è già esistente. Ho solo sistemato le antenne. L'amplificatore ha un ingresso uhf dove è collegata la larga banda e solo un'antenna per canali 21/40 in calabria visto che il rai2 hd proviene da li su 4 banda, però in effetti controllando l'antyenna mi ha ingananto, il canale 40 è già 5 banda. Riguardo i segnali che si possono contrastare ho  scaricato la lista di tutti i canali la maggior parte sono in 5 banda, quindi non dovrei avere problemi.non so il modello esatto delle prese passanti e terminali. sono della serie living ticino quindi se non erro attenuano sui 14 db. La resistenza di chiusura la fa l'ultima presa TV camera letto.

Inserita:

Riguardo i segnali che si possono contrastare ho  scaricato la lista di tutti i canali la maggior parte sono in 5 banda, quindi non dovrei avere problemi.

Spiegaci bene quali e quanti ingressi ha quell'amplificatore e quali antenne hai collegato ad ognuno di essi.

Nel dubbio fagli una foto in modo che si vedano i collegamenti e postala.

Apri le prese e posta la sigla esatta e non aprirne una soltanto una per decretare che l'altra è uguale, aprile entrambe.

P.S. continui a non dirci se il problema lo avevi già prima delle modifiche o è sopraggiunto in seguito ad esse...

Inserita:
2 ore fa, myemotion scrisse:

scusate ma questo week end non mi sono proprio collegato. impianto è già esistente. Ho solo sistemato le antenne. L'amplificatore ha un ingresso uhf dove è collegata la larga banda e solo un'antenna per canali 21/40 in calabria visto che il rai2 hd proviene da li su 4 banda, però in effetti controllando l'antyenna mi ha ingananto, il canale 40 è già 5 banda. Riguardo i segnali che si possono contrastare ho  scaricato la lista di tutti i canali la maggior parte sono in 5 banda, quindi non dovrei avere problemi.non so il modello esatto delle prese passanti e terminali. sono della serie living ticino quindi se non erro attenuano sui 14 db. La resistenza di chiusura la fa l'ultima presa TV camera letto.

Canale 23: Castelmola e Valverde

Canale 24: Castelmola e Valverde

Canale 32: Castelmola e Valverde

Canale 36: Castelmola e Valverde

Canale 37: Castelmola e Valverde

In pratica...la sagra degli echi.......

Hai provato la tv sony in un altra presa? Se non vuoi spostare un 60" in altra presa puoi fare un prolungo provvisorio volante col cavo coassiale.

Hai abbassato il guadagno della larga banda verso Valverde ?

• 2 weeks later...
Inserita:

Beh, visto che la discussione è caduta nel dimenticatoio (oramai è abitudine, tranne qualcuno) aggiorno io con qualcosa di molto simile accadutami oggi.

Mi chiama un cliente, casa in affitto appena traslocato, non vede la tv in una presa su un totale di 4. Collego lo strumento ed effettivamente spettro "morto", smonto la presa...tutto a posto nessun cavo schiacciato o scollegato, stacco il cavo dalla presa e lo collego "al volo" con un prolungo allo strumento ma niente, poi nell'attimo in cui lo stacco dal mio prolungo c'è un improvvisa impennata dello spettro, verifico bene e mi accorgo che collegando solo l'anima c'è "quasi" tutto lo spettro, ed è proprio quel quasi che mi insospettisce. Seguo il cavo tirandolo dal pozzetto 503 e sento muovere qualcosa in una scatola di derivazione a 2 metri, la apro e c'è il cavo che passa intero senza interrompersi, la scatola tra l'altro contiene alimentatore e ampli da palo messo nascosto (ma era così complicato montarlo sul palo) ? Comunque, tiro il cavo per vedere dove arriva et...voila' mi rimane nelle mani lo spezzone che era stato tagliato ed infilato per 3 cm nel corrugato !! Ecco perchè prendevo "quasi" tutti i MUX con la sola anima (de li m......... di chi ha fatto sto scherzetto), era il conduttore centrale a fare da antenna captando il segnale che arrivando bello forte grazie ai ripetitori ad un paio di Km dietro casa, e l'annullamento del segnale era probabilmente dovuto al corto della calza con l'anima infatti erano attorcigliati assieme, e lo strumento forse lo vedeva come un corto annullando il segnale, o almeno questa è la mia ipotesi.

Risolto il tutto montando un derivatore ad una via meno 16 db all'uscita dell'alimentatore sulla montante, a cui ho collegato direttamente la presa diretta a perdita zero.

Cliente soddisfatto e vissero felici e contenti. 

Probabilmente il difetto che accusava il concittadino myemotion (che non ci ha fatto sapere com'è finita) era dovuto a qualcosa del genere.

Inserita:

Probabilmente il difetto che accusava il concittadino myemotion (che non ci ha fatto sapere com'è finita) era dovuto a qualcosa del genere.

Non disperiamo, magari ci aggiorna.

Seguo il cavo tirandolo dal pozzetto 503 e sento muovere qualcosa in una scatola di derivazione a 2 metri, la apro e c'è il cavo che passa intero senza interrompersi, la scatola tra l'altro contiene alimentatore e ampli da palo messo nascosto (ma era così complicato montarlo sul palo) ? Comunque, tiro il cavo per vedere dove arriva et...voila' mi rimane nelle mani lo spezzone che era stato tagliato ed infilato per 3 cm nel corrugato !! Ecco perchè prendevo "quasi" tutti i MUX con la sola anima (de li m......... di chi ha fatto sto scherzetto)

A quanto pare non sono l'unico ad aver trovato "trabocchetti" nei lavori fatti da altri. :angry: