Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto garage

littlecharles

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

in questi giorni sto ristrutturando il mio garage seminterrato. Tra le altre cose è necessario sostituire l'impianto idraulico esistente. L'impianto attuale è in ferro zincato (almeno credo) e i tubi sono esterni e attaccati al sofftitto.

L'idraulico mi ha prospettato 2 soluzioni:

1. impianto esterno a soffitto in polietilene (tubi verdi), alla stregua di quello precedente;
  2. impianto sottotraccia a pavimento in multistrato.

Io propenderei per quello esterno in polietilene per una questione di sicurezza (visibilità di eventuali perdite) anche se non bello esteticamente.

Voi cosa ne pensate o mi suggerireste?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ivan Botta scrisse:

Dovessi scegliere io, tenendo conto che è un garage, opterei per quello che mi costa meno, ma è solo una mia opinione.

I prezzi si equivalgono...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia preoccupazione è relativa alla sicurezza più che all'estetica... Poi se le due cose si possono conciliare, tanto meglio.

Essendo un seminterrato, con un impianto a pavimento sottotraccia eventuali perdite non sarebbero visibili...

L'idraulico, che propende per questo impianto, mi dice di non preoccuparmi in quanto in caso di perdita l'acqua uscirebbe all'estero attraverso la guaina di coibentazione del multistrato.  Praticamente utilizzerebbe un unico tubo senza giunzione nella parte che va sottotraccia, lasciando all'inizio e alla fine un pezzo di tubo con la guaina a cui raccordare il resto dell'impianto e da cui dovrebbe uscire l'acqua in caso di perdita.

Con il tubo esterno non avrei problemi, a parte l'estetica e il fatto di dover fare molte curve a gomito (non so se è un reale problema) per come è fatto il garage.

Col l'impianto sottotraccia avrei molte meno curve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il multistrato lo si usa comunemente da moltissimi anni per gli impianti nuovi sotto traccia, per bagni, colonne e riscaldamento.

Si preferisce installarlo senza giunte sotto il pavimento, col metodo a colettori.

Il tubo verde che tu definisci politene è un copolimero in cui le giunte vengono saldate. Altro metodo di montaggio affidabile.

Se devi rompere i pavimenti solo per posare il multistrato, ti conviene usare il tubo esterno, ma se i pavimenti li rinnovi comunque, non vedo la ragione di mettere un tubo esterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, miciobicio scrisse:

Se devi rompere i pavimenti solo per posare il multistrato, ti conviene usare il tubo esterno, ma se i pavimenti li rinnovi comunque, non vedo la ragione di mettere un tubo esterno...

Al momento c'è un pavimento in cemento grezzo che dovrei sostituire con uno in cemento industriale o in resina tra qualche tempo...

Eventualmente decido per l'impianto sottotraccia, c'è modo di rilevare una perdita? Ancora non ho capito se sia possibile o se ci siano dei metodi per farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, littlecharles scrisse:

c'è modo di rilevare una perdita? Ancora non ho capito se sia possibile o se ci siano dei metodi per farlo...

Ma perché deve perdere??

A meno che non lo fori casualmente col trapano per fare dei lavori nel garage, un tubo di multistrato non si rompe, non  marcisce...

E comunque esistono degli apparecchi per rilevare le perdite nei terreni o sotto traccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...