postedaniele Inserito: 11 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2017 Ciao, ho Installato un contatore ad impulsi nel mio impianto elettrico a valle del MT generale per monitorare via remoto i carichi della casa. Siccome a valle del MT generale converge anche la produzione fotovoltaica, vorrei ora installare un contatore a monte del MT generale per misurare l’effettivo assorbimento dalla rete. La mia domanda è quindi la seguente, è sicuro installare un dispositivo di elettronico di misura a MONTE del MT generale oppure ci sono rischi e se si di che natura? A monte del contatore ci sarebbe quindi solo il contatore Enel. Grazie della risposta, ciao, daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 11 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2017 Non devi montarlo prima della protezione perché non sarebbe protetto. E comunque non ti servirebbe perché da come hai descritto la situazione i due contatori risulterebbero in cascata e quindi misurerebbero la stessa cosa. Per capire dove installare il secondo devi dirci se Il contatore già installato si trova a monte o a valle del punto in cui si uniscono fotovoltaico e rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
postedaniele Inserita: 11 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2017 Grazie della risposta. Vero, non sarebbe protetto. Ma non misurerebbe la stessa cosa in quanto il primo misurebbe i prelievi puri dalla rete ed il secondo i consumi totali di casa. La differenza é data dalle immissioni fotovoltaiche (FN-FV) che arrivano a valle del magnetotermico generale (vedi foto). Ho pensato ad una soluzione. Per cortesia mi dite se può andare? Come dicevo, ora in uscita al MT generale ci sono i carichi (UN-UF) e le immissioni fotovoltaiche (FN-FF). Il contatore è bidirezionale quindi se io connetto le utenze (UN-UF) insieme alle immissioni fotovoltaiche (FN-FF) nei morsetti neutro e fase di uscita del contatore e se poi connetto l'ingresso del contatore con l'uscita del magnetotermico generale, il contatore misura sia i prelievi dalla rete, ovviamente al netto delle immissioni fotovoltaiche, che le immissioni in rete date dal fotovoltaico quando questo produce più del consumo di casa. Dico bene? Grazie dell'aiuto, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 11 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2017 2 ore fa, postedaniele scrisse: ...non misurerebbe la stessa cosa in quanto il primo misurebbe i prelievi puri dalla rete ed il secondo i consumi totali di casa. Quindi quello già montato si trova a valle della giunzione tra fotovoltaico e rete, che è la risposta alla mia precedente domanda. 2 ore fa, postedaniele scrisse: Il contatore è bidirezionale quindi se io connetto le utenze (UN-UF) insieme alle immissioni fotovoltaiche (FN-FF) nei morsetti neutro e fase di uscita del contatore e se poi connetto l'ingresso del contatore con l'uscita del magnetotermico generale, il contatore misura sia i prelievi dalla rete, ovviamente al netto delle immissioni fotovoltaiche, che le immissioni in rete date dal fotovoltaico quando questo produce più del consumo di casa. esatto. Oppure puoi fare come segue. L'uscita dal magnetotermico generale (chiamiamola GN e GF)all'ingresso del primo contatore (bidirezionale) e misuri il prelievo dalla rete e l'immissione in rete. L'uscita del magnetotermico che hai indicato con FF e FN all'ingresso del secondo contatore (che può essere solo unidirezionale) e misuri la produzione fotovoltaica totale. Le uscite dei due contatori le mandi insieme alle utenze UN UF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
postedaniele Inserita: 11 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2017 6 minuti fa, hfdax scrisse: Quindi quello già montato si trova a valle della giunzione tra fotovoltaico e rete, che è la risposta alla mia precedente domanda. esatto. Si scusa non lo avevo detto, al momento il contatore è a valle della giunzione. Ora faccio uno schema, così evitiamo dubbi, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 11 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2017 ecco lo schema Magnetotermico generale C25 Magnetotermico fotovoltaico C20 | | | | GF GN FF FN | | | | contatore bidirezionale contatore unidirezionale |_______|_____________________________________| | | |_______________________________________________| | | UF UN utenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
postedaniele Inserita: 11 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2017 ciao, grazie, sto finendo il mio e poi lo confrontiamo, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
postedaniele Inserita: 11 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2017 ciao, cosa dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 11 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2017 sono uguali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati