Roberto Perseo Inserito: 11 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2017 Buonasera a tutti, spero che questo sia il forum giusto per avere una risposta alla mia domanda. In breve, vorrei sapere come regolare la temperatura sulla caldaia e sul cronotermostato in modo da risparmiare sul riscaldamento mantenendolo efficiente. Inoltre, mi piacerebbe capire se nel mio caso è meglio tenere il riscaldamento acceso tutto il giorno al minimo, oppure accenderlo solo per i periodi in cui sono in casa. Vi descrivo la mia abitazione: - appartamento di circa 40 mq (con soppalco di circa 10 mq), al primo piano di un palazzo dell'Ottocento, esposto a nord e su cui non batte mai il sole; - l'unica parete che dà verso l'esterno è lunga 6 metri e ha 55 cm di spessore, con 2 finestre alte 2,30 metri con doppi vetri; - il soffitto è alto 5 metri; - ho in tutto 3 termosifoni (uno nell'ingresso, che di solito tengo spento, due sotto le finestre nell'ambiente principale, di misura 100x70), più in bagno uno scaldasalviette; - la caldaia è una Junkers Cerastar modello TR200; - sotto di me ci sono dei negozi, e il pavimento è in cotto (non so se è rilevante). Vivo da sola, sto in casa dalle 13 alle 15 e dalle 20 alle 9. Abito a Livorno, zona centrale, dove la minima arriva a 5 gradi in gennaio e la massima più bassa è di 10 gradi a gennaio. Dato che vorrei mantenere come temperatura i 18 gradi quando sono in casa, come dovrei regolare la temperatura sulla caldaia? Quanto devo aprire le valvole dei termosifoni? Va bene tenere spento il termosifone dell'ingresso, o dovrei aprire anche quello? Domanda più importante: mi conviene tenere sempre acceso o accendere solo quando sono in casa? Tutto questo ovviamente in un'ottica di risparmio sulla bolletta. So che sembra un problemino di matematica, ma spero in qualche consiglio utile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati