Vai al contenuto
PLC Forum

collettore termosifone vecchio di circa trentanni

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti amici ho un collettore termosifoni abbastanza vecchio e devo uscire con due tubi per collegarli alla stufa a pellet idro e due tubi per andare al piano sopra in mansarda se un domani volessi mettere la stufa sopra e non più nell' appartamento, o se volessi mettere un termosifone aggiuntivo come posso fare??come posso uscire con i tubi dal collettore?ilcollettore e tutto di rame ,vorrei caricare la foto ma mi dice che si e verificato un errore durante il caricamento non capisco perché le dimensioni totali sono 4,6 mb tipo jpegimageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

Inserita:

Metti due tee di ottone da 3/4 sotto il colettore,,,,

Inserita:

Ciao miciobicio dove vedi tra gli stracci bianchi e il collettore vorrei rimettere due valvole che c'erano già che ho tolto perché erano rovinate. le t devono essere quattro? perchè io devo far uscire quattro tubi due mi servono per la stufa a pellet e due che vanno al piano di sopra mansarda!!

Inserita:

È ovvio che devi mettere tante derivazioni quante uscite ti servono.

Per il rediatore aggiuntivo, puoi mettere due tee da 3/8 al posto dei jolly in alto. Poi logicamente, rimetti i jolly sopra i tee.

Inserita:

ok, quindi non mi conviene bucare il collettore e saldarci dei raccordi di rame direttamente!!! per i jolly ,una volta che porto i tubi al piano di sopra vanno messi sopra giusto ?da come so si mettono sempre sul punto più alto.

Inserita:

I jolly al collettore li lasci, poi se fai altri punti alti li devi mettere.

Però, non ho capito se lasci collegata anche la caldaia, assieme alla stufa. 

In questo caso devi disconnettere i due impianti tramite uno scambiatore.

Stufa e caldaia non possono essere comunicanti, per essere a norma.

Inserita:

No la caldaia ha i rubinetti sia su mandata e sia su ritorno ,ma comunque non è proprio caldaia perché ho messo quella che fa solo acqua sanitaria!!!