Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Powerline Per Tv Fastweb

groove

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum, ho provato a cercare discussioni simili, ma non ne ho trovate.

Ho appena cambiato casa e mi sono abbonato a Fastweb, abbonandomi anche alla tv.

Per quello che riguarda la connessione Internet con il pc non ho problemi, il mio pc si connette al router in wi-fi.

Ho un problema per la tv: la connessione tra decoder e router avviene chiaramente via rete.

Non c'è troppa distanza tra telefono e tv (5 metri), ma non posso avere cavi "volanti".

Inizialmente avevo pensato di stendere un cavo di rete sfruttando l'impianto elettrico, ma mi sono venuti 2 dubbi:

1) il segnale può avere dei problemi

2) le canaline sono comunque piene, ho fatto un po' di tentativi e si fa fatica a passare e l'idea non mi piace

Ho pensato, quindi, di sfruttare il sistema PLC.

Le mie domande sono:

1) Una rete powerline è adatta a questo genere di utilizzo? (è stabile? può avere problemi?)

2) Che caratteristiche di velocità devono avere i plug visto che devo usarli per la tv? Servono i 200 Mbps o bastano 85 Mbps?

Spero che le mie domande non siano banali!

Grazie mille

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Potrebbe essere utile anche per altre persone, per questo motivo volevo

consigliare un modello di Adattatore Powerline Ethernet 200Mbps.

Il modello che io ho utilizzato e per il quale sono stata molto soddisfata e' il "Zyxel PLA400

questo modello a differenza di altri permette di avere una buona banda passante, anche con line

elettriche molto lunghe.(200-300mt senza problemi).

Penso che sia perfetto per la tua applicazione.

Superando molti ostacoli di interferenza (Molte giunzioni elettriche, prossimita' con alimentatori Switching, etc)

Altri modelli che ho provato non hanno superano molto brillantemente queste problematiche.

Anche se pero' funzionavano bene su brevi distanze.

ti cito alcuni modelli : Devolo, NetGear

Link al commento
Condividi su altri siti