Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice miele w3205

Messaggi consigliati

Inserito:

La lavatrice dopo 6 anni di onorato servizio ha iniziato ad avere un problemino. Praticamente carica e scarica acqua di continuo durante la fase iniziale di lavaggio. Leggendo ho pensato che fosse il pressostato. Ho smontato tutti i pannelli ma non riesco a capire quale è. Dimenticavo smontato e rimontato tutti i filtri.  Sono puliti. Vi allego un video che mostra la mia lavatrice smontata. Potreste aiutarmi indicandomi quale é il pressostato o altre idee se pensate possa essere qualcos'ltro

del_user_227154
Inserita:

Detto così..... di solito lampeggia qualche led sul frontalino quando va in errore, su alcune versioni appaiono anche 2 o 3 tacche sul display..... ammesso che prima prende un po di acqua poi interrompe il carico acqua e inserisce lo scarico......che è una cosa diversa.

Inserita:

Si lampeggia controllo afflusso acqua. Mi aiuti ad identificare la posizione del pressostato? 

del_user_227154
Inserita:

Afflusso acqua non è il pressostato o è l'elettrovalvola (potrebbe avere il filtro sporco) o il distributore dell'acqua e tutto quello che riguarda il carico acqua. Il pressostato è integrato nella scheda e lo vedi dal tubicino sulla scheda che viene dal basso (trappola aria) più di questo non posso scrivere perchè non posso fare le discussioni per motivi non riguardanti il forum, posso solo dare delle informazioni......saluti.

Inserita:

Sei troppo gentile. L acqua entra e viene scaricata per questo non pensavo fosse il filtro della valvola. Si sentono una serie di tic tic continui sia in corrispondenza della scheda che nella cassetta con ruote dentate di plastica vicino  l eletteocalvola. Se qui non è il posto più adatto dove posso scrivere, quale posto è più idoneo?

Fa continuamente carico e scarico quindi i meccanismi relativi funzionano. Inoltre la spia controllo afflusso acqua non si accende sempre anche se il difetto è sempre presente. Carica l acqua e la scarica in continuo . HO provato a mandarti un pm ma mi dice che non puoi riceverne

del_user_227154
Inserita:

Di solito è la ruota dentata del distributore dell'acqua che si è incantata, oppure c'è del detersivo eccetera.

Inserita:

Ho smontato eletteovalvola  e coperchio superiore del distributore acqua. Gli ingranaggi sembrano ben ingrassato. Devo provare a farli ruotare manualmente oppure devo agire lato tubi del distributore.?

Inserita:

Ciao, verifica anche i contatti elettrici delle ruote dentate; dovrebbe essercene una con sopra un piccolo contatto strisciante e sul coperchio ci dovrebbero essere

le piste in rame dove appoggia il contatto. A me era capitato sulla W1611 che si erano ossidati e la scheda non sapeva più in che posizione si trovasse il deviatore.

Verifica e nel caso fossero ossidati puliscili bene rimuovendo TUTTO l'ossido.

Inserita:

Contatti come nuovi, perfettamente puliti. Che altro controllo. Devo aprire lato tubi? stavo leggendo di un problema simile e il tizio parla di un sensore chiamato interruttore di livello che determina quanta acqua entra. A cosa si riferisce esattamente? Penso che intenda il pressostato. Sento sempre dei tic tic tic in corrispondenza della scheda (immagino un rele ) ed in corrispondenza del deviatore acqua.

Inserita:

Dico una cavolata.. ma hai provato a staccare il tubicino nero dalla scheda e soffiarci dentro? Che magari non sia sporco o sporca la trappola d’aria..

Inserita:

Se senti dei rumori strani nel deviatore acqua non vorrei che si siano rovinati gli ingranaggi e che quindi slittano l'uno contro l'altro.

Prova a farlo funzionare con il coperchietto aperto e vedi se girano correttamente, inoltre se per caso hai sfilato qualche ingranaggio

devi riposizionarli correttamente ovvero facendoli girare a mano verifica che il dente grosso della ruota rossa si ingrani nell'incavo grosso della ruota bianca (quella con i contatti striscianti).

Inserita:

Non riesco ad accedere alla parte posteriore della scheda. Magari stacco la parte del tubo vicino alla trappola dell aria. Vi tengo aggiornati!! Grazie sempre 

Inserita:

Gli ingranaggi si muovono bene. Forse é sporco il deviatore lato acqua. L elettrovalvola é libera. Ora smonti la trappola dell aria. Può essere utile che vi mando qualche foto. Non so

Inserita:

Per smontare la trappola dell aria basta solo tirare?

Inserita:

Aggiornamento finale.  Ho smontato elettrovalvola e lubrificata. Smontati ingranaggio commutatore acqua ingrassato e mossi tutti insieme con le mani. Smontato tubo trappola aria e ho soffiato forte dentro. Rimontato tutto.  Stavo per chiamare il tecnico. Mia moglie ha provato. Funziona come un orologio svizzero. Sinceramente non so cosa aveva . Adesso sto facendo un lavaggio con decalcificante .

Inserita:

O bene bene speriamo ??.. magari era la trappola dell’aria sporca.. la usate ad alte temperature ogni tanto?

Io ho la w3202 da 8 anni più o meno.. ora lavora meno rispetto a tempo fa che lavorava tutti i giorni, l’acqua è molto calcarea ma la uso dai 40 ai 95 gradi con detersivo liquido per i capi scuri e poi per il resto detersivo in polvere.. una volta all’anno ciclo cotone a 95 gradi con 250 grammi di acido citrico e via una bella pulita alla macchina..per ora mai un problema 

Inserita:

Anche la mia fa 1 volta ogni 3 mesi il ciclo di pulizia. Unico problema la mia sta in balcone. Sebbene in una struttura in cemento con marmo sopra e coperta da tovaglia cerata!!

• 2 months later...
Inserita:

4jtf6s.jpgIl problema si ripresenta. Il pressostato rimane bloccato su pieno. Il problema é che questultimo é saldato sulla scheda con 4 piedini ed inoltre non trovando alcuna sigla non saprei proprio dove reperirlo. Mi aiutate ?

Inserita:

Tutti i piedini fel pressostato non sono collegati elettricamente tra di loro. Provato con il tester. Ho trovato la scheda ad un prezzo irrisorio in germania. Ho visto che le riparano anche. La prendo?

Inserita:

Ciao con le schede non ho esperienza in quanto fino ad ora mai avuto problemi.. però se ne hai trovata una ad un prezzo accettabile prendila, poi la tua o la sistemi con calma o la mandi a riparare 

Inserita:

Smonta il tubicino che va al pressostato e relativo manicotto e puliscili per bene.

Inserita:

Scheda sostituita. La lavatrice funziona perfettamente. Sono contento. Ma , durante una delle tante prove prima di installare la scheda nuova ho fatto un lavaggio a 60 gradi ma proprio all inizio ho fatto credere alla lavatrice di avere acqua dimenticandomi della resistenza che (non avendo acqua ha fatto del fumo). Ho spento subito. Tutto questo é durato 5 secondi max . Adesso non riscalda piu . Ho rovinato la resistenza o il termostato? Che faccio? Verifico la 220 v ai morsetti della resistenza ... . again

Inserita:

Probabilmente avrai bruciato la resistenza, misurala col tester e vedi se te la da aperta