nytros Inserito: 12 novembre 2017 Segnala Inserito: 12 novembre 2017 Salve. dovrei sostituire questi componenti e sto cercando di ordinarli ma mi sorge un dubbio. La coppia da sostituire sono SAP 16 NO/PO mentre quelli che sto per ordinare sono SAP 16 NY/PY. possono andare bene lo stesso?? o sono totalmente diversi? Grazie in anticipo.
Ctec Inserita: 13 novembre 2017 Segnala Inserita: 13 novembre 2017 Il codice esatto è SAP16N e SAP16P, la lettera dopo dovrebbe essere il packaging, ma è un modello obsoleto e non si trovano molte informazioni. Per me sono esattamente gli stessi. Considera poi che sono stati sostituiti rispettivamente con il STD03N e STD03P
tesla88 Inserita: 13 novembre 2017 Segnala Inserita: 13 novembre 2017 Quote La coppia da sostituire sono SAP 16 NO/PO mentre quelli che sto per ordinare sono SAP 16 NY/PY. possono andare bene lo stesso?? o sono totalmente diversi? Cambia l'hFE come da datasheet: ✽hFE Rank O (5000 to 12000), Y (8000 to 20000) http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/Sanken/mXqvvuq.pdf Funzionalmente non penso sia un grosso problema, anche se in ogni caso dovrai ritoccare la corrente a vuoto. Siccome immagino siano su un amplificatore audio, sarebbe bene montare gli stessi su entrambi i canali
nytros Inserita: 13 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2017 grazie mille delle info. quindi potrei anche provare a montarli?? non dovrebbe accadere nulla di grave? tipo cortocircuito o esplosione?
tesla88 Inserita: 14 novembre 2017 Segnala Inserita: 14 novembre 2017 Che grado di esperienza hai in queste riparazioni? I SAP16 son generalmente montati su amplificatori abbastanza di pregio, quindi agirei con le dovute precauzioni. La prima cosa da chiedersi è perché si siano guastati, altrimenti rischi di bruciarli nuovamente e di peggiorare anche la situazione. Bisognerebbe quantomeno alimentare gradualmente tenendo sott'occhio le correnti assorbite e/o limitare la corrente di alimentazione anche solo con il metodo della lampada in serie all'alimentazione.
nytros Inserita: 14 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2017 Mah ho un po di esperienza in passato ho riparato parecchi strumenti musicali e ho costruito piccoli circuiti. Si questi finali sono montati su una cassa attiva. Aperta la cassa, la prima cosa che ho notato è stato il fusibile saltato e un SAP 16 praticamente spaccato in 2 e bruciato. Sembrerebbe un corto secco a prima vista... cambierei anche qualche elettrolitico nei paraggi dei finali e qualche diodo, in ogni caso sono componenti che non costano molto.
tesla88 Inserita: 17 novembre 2017 Segnala Inserita: 17 novembre 2017 Quote la prima cosa che ho notato è stato il fusibile saltato e un SAP 16 praticamente spaccato in 2 e bruciato Di solito però i componenti non saltano senza un motivo. E' inutile sostituirlo se non trovi la causa del guasto, si guasterebbe nuovamente...
nytros Inserita: 18 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2017 infatti...mi è un po difficile intercettare il guasto... soprattutto senza uno schema..
Michelino66 Inserita: 3 giugno 2024 Segnala Inserita: 3 giugno 2024 domanda ........?sap 15 li posso montare al posto dei sap 16?
Livio Migliaresi Inserita: 3 giugno 2024 Segnala Inserita: 3 giugno 2024 @Michelino66 Riesumare una discussione così non è certo produttivo. Apri una nuova discussione magari riportando il link di questa se pensi possa esserti utile. -questa discussione chiude-
Messaggi consigliati