Vai al contenuto
PLC Forum

SAP 16 Y e SAP 16 O

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

dovrei sostituire questi componenti e sto cercando di ordinarli ma mi sorge un dubbio.

La coppia da sostituire sono  SAP 16 NO/PO

mentre quelli che sto per ordinare sono SAP 16 NY/PY.

possono andare bene lo stesso?? o sono totalmente diversi?

Grazie in anticipo.

Inserita:

Il codice esatto è SAP16N e SAP16P, la lettera dopo dovrebbe essere il packaging, ma è un modello obsoleto e non si trovano molte informazioni.

Per me sono esattamente gli stessi.

Considera poi che sono stati sostituiti rispettivamente con il STD03N e STD03P

Inserita:

La coppia da sostituire sono  SAP 16 NO/PO

mentre quelli che sto per ordinare sono SAP 16 NY/PY.

possono andare bene lo stesso?? o sono totalmente diversi?

Cambia l'hFE come da datasheet:

✽hFE Rank O (5000 to 12000), Y (8000 to 20000)

http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/Sanken/mXqvvuq.pdf

Funzionalmente non penso sia un grosso problema, anche se in ogni caso dovrai ritoccare la corrente a vuoto.

Siccome immagino siano su un amplificatore audio, sarebbe bene montare gli stessi su entrambi i canali

Inserita:

grazie mille delle info.

quindi potrei anche provare a montarli??

non dovrebbe accadere nulla di grave? tipo cortocircuito o esplosione?

Inserita:

Che grado di esperienza hai in queste riparazioni?

I SAP16 son generalmente montati su amplificatori abbastanza di pregio, quindi agirei con le dovute precauzioni.

La prima cosa da chiedersi è perché si siano guastati, altrimenti rischi di bruciarli nuovamente e di peggiorare anche la situazione.

Bisognerebbe quantomeno alimentare gradualmente tenendo sott'occhio le correnti assorbite e/o limitare la corrente di alimentazione anche solo con il metodo della lampada in serie all'alimentazione.

Inserita:

Mah ho un po di esperienza in passato ho riparato parecchi strumenti musicali e ho costruito piccoli circuiti.

Si questi finali sono montati su una cassa attiva.

Aperta la cassa, la prima cosa che ho notato è stato il fusibile saltato e un SAP 16 praticamente spaccato in 2 e bruciato.

Sembrerebbe un corto secco a prima vista...

cambierei anche qualche elettrolitico nei paraggi dei finali e qualche diodo, in ogni caso sono componenti che non costano molto.

Inserita:

la prima cosa che ho notato è stato il fusibile saltato e un SAP 16 praticamente spaccato in 2 e bruciato

Di solito però i componenti non saltano senza un motivo. E' inutile sostituirlo se non trovi la causa del  guasto, si guasterebbe nuovamente...

Inserita:

infatti...mi è un po difficile intercettare il guasto...

soprattutto senza uno schema..

• 6 years later...
Inserita:

domanda ........?sap 15 li posso montare al posto dei sap 16?

Livio Migliaresi
Inserita:

@Michelino66

Riesumare una discussione così non è certo produttivo.

Apri una nuova discussione magari riportando il link di questa se pensi possa esserti utile.

-questa discussione chiude-

• Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...