Vai al contenuto
PLC Forum

Quante Fibre Ottiche?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un dubbio che mi gira da un pò, anche se magari per molti di voi esperti in reti e telecomunicazioni sarà una stupidata :rolleyes:

Quello che mi chiedo riguarda le fibre ottiche e più specificatamente se si suppone di avere una certa quantità di dati come potrebbero essere gli I/O di plc in campo, da trasmettere ad un nodo (ad esempio un centro di controllo) come si determina quante fibre ottiche servono per la tramissione di tutti i dati?

So che una fibra ottica può trasmettere con un bitrate di decine di Gigabit/secondo quindi in realtà idealmente con un cavo con una fibra ottica si possono trasmettere migliaia/milioni di ingressi/uscite digitali al secondo....

Nella pratica quindi per quasi tutte le applicazioni è sufficiente un cavo con una singola fibra ottica?

Non so se sono riuscito a spiegarvi i miei dubbi :D , in ogni caso è un argomento che vorrei approfondire ma su tutti i testi relativi alle fibre ottiche non ho trovato niente al riguardo...spero che qualcuno di voi mi dia il "la" verso questo argomento!

Ciao

:)

• 3 months later...

Inserita:

Ciao. Sinceramente non ho ben capito la tua domanda. Ad ogni modo una fibra va illuminata tramite laser (solitamente led). Ovviamente ai due estremi della fibra occorre posizionare dei convertitore ottico-digitali che hanno la funzione di modulare e demodulare il segnale trasmesso. A seconda delle tue necessità (io ti parlo in campo networking), ci sono convertitori che variano per distanza (riescono ad illuminare la fibra per qualche centinaio dì metri fino a centinaia di km) e per quantità di dati trasmessi (100 mb, 1 gb, 10 gb...). La fibra, di per sè, è solamente utilizzata per il trasporto. Tieni presente che un canale è composto da 2 fibre (una tx ed una rx), e tale fibra è certificata fino a 1gb (nel caso di OM2) e fino a 10gb (nel caso di cavi in fibra OM3). Fibre monomodali riescono a raggiungere decine di km, mentre le multimodali solo qualche centinaio di metri. Solitamente un "cavo" in fibra ottica (ossia all'interno di una guaina per intenderci) ci sono almeno 8-12 fibre, poi si cablano su un cassetto ottico e si collegano solo quelle che servono. Spero di averti dato qualche piccola informazione in più. Ciao a presto.