patron Inserito: 24 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 24 aprile 2008 Ciao a tutti, ho un dubbio che mi gira da un pò, anche se magari per molti di voi esperti in reti e telecomunicazioni sarà una stupidata Quello che mi chiedo riguarda le fibre ottiche e più specificatamente se si suppone di avere una certa quantità di dati come potrebbero essere gli I/O di plc in campo, da trasmettere ad un nodo (ad esempio un centro di controllo) come si determina quante fibre ottiche servono per la tramissione di tutti i dati?So che una fibra ottica può trasmettere con un bitrate di decine di Gigabit/secondo quindi in realtà idealmente con un cavo con una fibra ottica si possono trasmettere migliaia/milioni di ingressi/uscite digitali al secondo....Nella pratica quindi per quasi tutte le applicazioni è sufficiente un cavo con una singola fibra ottica?Non so se sono riuscito a spiegarvi i miei dubbi , in ogni caso è un argomento che vorrei approfondire ma su tutti i testi relativi alle fibre ottiche non ho trovato niente al riguardo...spero che qualcuno di voi mi dia il "la" verso questo argomento!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandrus1972 Inserita: 2 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2008 Ciao. Sinceramente non ho ben capito la tua domanda. Ad ogni modo una fibra va illuminata tramite laser (solitamente led). Ovviamente ai due estremi della fibra occorre posizionare dei convertitore ottico-digitali che hanno la funzione di modulare e demodulare il segnale trasmesso. A seconda delle tue necessità (io ti parlo in campo networking), ci sono convertitori che variano per distanza (riescono ad illuminare la fibra per qualche centinaio dì metri fino a centinaia di km) e per quantità di dati trasmessi (100 mb, 1 gb, 10 gb...). La fibra, di per sè, è solamente utilizzata per il trasporto. Tieni presente che un canale è composto da 2 fibre (una tx ed una rx), e tale fibra è certificata fino a 1gb (nel caso di OM2) e fino a 10gb (nel caso di cavi in fibra OM3). Fibre monomodali riescono a raggiungere decine di km, mentre le multimodali solo qualche centinaio di metri. Solitamente un "cavo" in fibra ottica (ossia all'interno di una guaina per intenderci) ci sono almeno 8-12 fibre, poi si cablano su un cassetto ottico e si collegano solo quelle che servono. Spero di averti dato qualche piccola informazione in più. Ciao a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati